Come posso risolvere grazie a chi mi aiuterà
Carenza di calcio come risolvere?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ciao a tutti credo di avere una carenza di calcio in acquario vi mostro una foto Fatta stamattina.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvo88 

- abalest14
-
Profilo Completo
Al 90% non è carenza di calcio che è una carenza molto rara in acquario. Con la rotala avevo anche io stesso problema ho risolto mettendo Tab sotto.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Salvo, se hai come scrivevi in chimica, kh4 e gh6, calcio dovrebbe esserci, ci sono elementi come il potassio e il magnesio che lo possono bloccare se sono molto in eccesso, a me viene da dire ferro come sei messo?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Rindez
-
Profilo Completo
Quoto will...ferro...forse chelato troppo forte.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @salvatoreImmordino
Dicci un po' della vasca.
Quando la hai avviata? Con che acqua?
Che valori rilevi?
Fertilizzi? Che prodotti usi esattamente e in che quantità?
Concordo con i ragazzi, ma qualche info in più sarebbe comunque utile.
Dicci un po' della vasca.
Quando la hai avviata? Con che acqua?
Che valori rilevi?
Fertilizzi? Che prodotti usi esattamente e in che quantità?
Concordo con i ragazzi, ma qualche info in più sarebbe comunque utile.
Posted with AF APP
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ciao Marta la vasca è avviata ormai da circa 1 anno...al momento i valori della vasca sono kh4 gh6 NO2- 0 NO3- 15 PO43- 1 pH 6.7
Fertilizzo con tutti gli elementi del pdmm
Nell'ultimo mese la mia vasca è stata stravolta xchè ho dovuto cambiare il fondo....tu forse non ricordi avevo il fondo che rilasciava sostanze calcaree adesso con la sabbia la CE e molto più stabile,ricordo che avevo aperto un topic per essere aiutato su fertilizzazione,ti offristi di aiutarmi xchè Aldo non riusciva bene a seguirmi ma poi nn ci siamo più sentiti,io in questi giorni ho aggiunto
5ml di potassio
5 ml di magnesio
1 ml di rinverdente
E in 2 giorni separati 10ml di ferro
Io sono convinto che in tutto questo c'è qualcosa che non va
Aggiunto dopo 21 minuti 40 secondi:
Io ho detto carenza di calcio xchè cercando su internet sono arrivato alla conclusione che possa essere il calcio....tu mi dici che avendo il gh6 il calcio ci sarà....ma ricordiamoci sempre che io ho fatto tanti cambi con osmosi per fare scendere i valori a quelli attuali quindi magari può essere rimasto solo il magnesio? Io purtroppo nn ci capisco nulla di chimica...sto cercando di imparare il più possibile studio il necessario ma continuo ad avere difficolta
Ciao Marta la vasca è avviata ormai da circa 1 anno...al momento i valori della vasca sono kh4 gh6 NO2- 0 NO3- 15 PO43- 1 pH 6.7
Fertilizzo con tutti gli elementi del pdmm
Nell'ultimo mese la mia vasca è stata stravolta xchè ho dovuto cambiare il fondo....tu forse non ricordi avevo il fondo che rilasciava sostanze calcaree adesso con la sabbia la CE e molto più stabile,ricordo che avevo aperto un topic per essere aiutato su fertilizzazione,ti offristi di aiutarmi xchè Aldo non riusciva bene a seguirmi ma poi nn ci siamo più sentiti,io in questi giorni ho aggiunto
5ml di potassio
5 ml di magnesio
1 ml di rinverdente
E in 2 giorni separati 10ml di ferro
Io sono convinto che in tutto questo c'è qualcosa che non va
Aggiunto dopo 21 minuti 40 secondi:
Ciao Will allora mi sa che io dovrò comprarmi i test di tutti gli elementi....esistono? So che quello del ferro esiste ma gli altri? Vale la pena comprarli? Cmq per il ferro ho messo 5 ml la scorsa settimana e pìu o meno dopo 4/5 giorni che mi sono accorto delle foglie ho messo altri 5 ml
Io ho detto carenza di calcio xchè cercando su internet sono arrivato alla conclusione che possa essere il calcio....tu mi dici che avendo il gh6 il calcio ci sarà....ma ricordiamoci sempre che io ho fatto tanti cambi con osmosi per fare scendere i valori a quelli attuali quindi magari può essere rimasto solo il magnesio? Io purtroppo nn ci capisco nulla di chimica...sto cercando di imparare il più possibile studio il necessario ma continuo ad avere difficolta
Posted with AF APP
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Che tu abbia un eccesso di magnesio così alto da supporre una carenza di calcio è molto poco probabile...soprattutto se vieni da un fondo che ti alzava le durezze.
Ok che hai usato osmotica per abbassare i valori..ma usando osmotica abbassi in egual modo sia calcio che magnesio..e se il fondo rilasciav per colpa di una parte carbonatica...quello che in quel caso ti.alzava le durezze era sicuramente il calcio.
Quindi se proprio il tuo GH fosse non equilibrato tra calcio e magnesio..lo.imputerei principalmente ad una carenza di magnesio.
Che tu abbia un eccesso di magnesio così alto da supporre una carenza di calcio è molto poco probabile...soprattutto se vieni da un fondo che ti alzava le durezze.
Ok che hai usato osmotica per abbassare i valori..ma usando osmotica abbassi in egual modo sia calcio che magnesio..e se il fondo rilasciav per colpa di una parte carbonatica...quello che in quel caso ti.alzava le durezze era sicuramente il calcio.
Quindi se proprio il tuo GH fosse non equilibrato tra calcio e magnesio..lo.imputerei principalmente ad una carenza di magnesio.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Will74
-
Profilo Completo
Io il test del ferro non l'ho mai usato perché non ho mai capito se funziona e con cosa funziona.
Per aiutarmi a capire io ho preferito prendere il test del calcio SERA, così mi calcolo anche il magnesio e per scrupolo anche il test del potassio JBL, perché la mia vasca gira da anni e volevo capire come era messa a elementi avendo cambiato più volte allestimento e valori di durezze.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Tu gli hai dato tutto, ma bisogna vedere come sono i rapporti
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Il problema calcio da me lo vedo subito con le foglie della salvinia, le nuove sono piccolissime
Quale S5?
Io il test del ferro non l'ho mai usato perché non ho mai capito se funziona e con cosa funziona.
Per aiutarmi a capire io ho preferito prendere il test del calcio SERA, così mi calcolo anche il magnesio e per scrupolo anche il test del potassio JBL, perché la mia vasca gira da anni e volevo capire come era messa a elementi avendo cambiato più volte allestimento e valori di durezze.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Tu gli hai dato tutto, ma bisogna vedere come sono i rapporti
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Il problema calcio da me lo vedo subito con le foglie della salvinia, le nuove sono piccolissime
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Si il ferro che uso è s5 la bustina della cifo diluita in 500ml di acqua distillata...cmq da quando ho messo tutto ho notato nelle galleggianti questo cambiamento allego la foto
Sembra che stiano iniziando a fare foglie nuove che stanno benone e no come prima che tendevano al marciumePosted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
Si...un quelle in mezzo si apprezza anche il classico pelo 

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre