carenza di CO2?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
galloleo
star3

carenza di CO2?

Messaggio di galloleo » 28/05/2017, 12:06

buongiorno ragazzi, ho l egeria densa e la cabomba caroliniana che crescono a dismisura però ho sempre gli steli della egeria sottilissimi e giallastri e quelli della cabomba non sottili ma ingialliti.. l unico fertilizzante che non inserisco da parecchio è il rinverdente e l ho evitato per le alghe puntiformi. dite che è carenza di micro? o come sto pensando io carenza di CO2? perché non so ma mi sembra di vedere un po' di depositi biancastri sulla egeria.. help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

carenza di CO2?

Messaggio di Nijk » 28/05/2017, 12:15

galloleo ha scritto: come sto pensando io carenza di CO2?
Per valutare se eroghi o meno correttamente la CO2 basta incrociare il valore del pH e del KH.
Hai modo di misurarli?
galloleo ha scritto: crescono a dismisura però ho sempre gli steli della egeria sottilissimi e giallastri
Per quanto riguarda eventuali carenze nel tuo caso è difficile azzardare perchè da quanto affermi non dosi oligoelementi ( con il rinverdente ), potrebbe in effetti trattarsi di qualche macro ( potassio in particolare ) ma non è detto che non ci sia, potrebbe anzi essercene anche a sufficienza ma senza microelementi è normale avere una crescita non corretta della pianta.
galloleo ha scritto: l unico fertilizzante che non inserisco da parecchio è il rinverdente e l ho evitato per le alghe puntiformi
Ricomincia a dosarlo, se ricordi le dosi che utilizzavi ( e che ti davano problemi ) procedi con la metà per ora.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

galloleo
star3

carenza di CO2?

Messaggio di galloleo » 28/05/2017, 12:45

ho avviato l acquario il 27 marzo e ho inserito 15 ml il 15 aprile e 5 ml l'8 maggio. il nitrato credo ce ne sia in abbondanza ne do 25 ml a settimana. la settimana scorsa ho cambiato 50 litri e inserito ad osmosi.. ho abbattuto un po' le durezze da KH 8 a 5.. quindi con pH 7.1 sono leggermente carente. ho appena aumentato. cmq inserisco anche un po' di oligo. se è limnophila allora può essere anche allelopatia i problemi che ho..

Nijk
Ex-moderatore

carenza di CO2?

Messaggio di Nijk » 28/05/2017, 17:01

galloleo ha scritto: se è limnophila allora può essere anche allelopatia i problemi che ho..
Tra quelle due piante se ci sarà qualche problema si verificherà nel lungo periodo, gli allelochimici saranno rilasciati in acqua, in un 260 litri nuovo e considerando anche che hai appena fatto un cambio da 50 litri mi sembra assolutamente improbabile, non ci possono essere concentrazioni tali da dare già problemi di qualche tipo alle piante.
Il pH, se hai abbassato il KH,dovrebbe scendere con le stessa quantità di CO2 che davi prima, se non scende aumenta leggermente il numero di bolle e dopo qualche ora misura nuovamente il pH.

Per il momento a mio avviso stai solo fertilizzando in modo sbagliato, non hai bisogno di nitrati se non dosi microelementi, procedi come detto, vai di rinverdente, anche poco ma dai qualcosa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

galloleo
star3

carenza di CO2?

Messaggio di galloleo » 28/05/2017, 17:04

fatto..10 ml. dovrei scendere a 6.8 di pH per avere la giusta concentrazione ma per i primi 6 mesi non vorrei scendere sotto il 7. ok diminuiscono un po' i nitrati

Bloccato