Carenza di nitrati?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Carenza di nitrati?

Messaggio di FedericoF » 26/10/2016, 21:32

Rettifico, ieri ho guardato nel filtro. Gli stick in infusione son 8 non 6...
Son lì da un po', gli ultimi due buttati qualche settimana fa.
Ieri ho messo 1 ml di cifo azoto, vediamo come va.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/10/2016, 23:13

GiuseppeA ha scritto:Meglio poco ma più spesso come ho detto prima. ;)
Non sono d'accordo... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 26/10/2016, 23:35

Sini ha scritto:Non sono d'accordo...
come mai?

sto seguendo con interesse totale.
#teamnofilter

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 26/10/2016, 23:45

Il CIFO azoto contiene azoto ureico (15%), ammoniacale (7.5%) e nitrico (7.5%).

Se io somministro in una volta volta avrò la botta di nitriti, e ok. Basta dosare in gocce.

Se io somministro più volte frequentemente avrò questa situazione:

1a somministrazione X > azoto ureico (15%), ammoniacale (7.5%) e nitrico (7.5%)
2a somministrazione Y > azoto ureico (15%), ammoniacale (7.5% + X), nitrico (7.5% + X), nitrati.
3a somministrazione Z > azoto ureico (15%), ammoniacale (7.5% + Y), nitrico (7.5% + X + Y), nitrati.

E via dicendo.

In sostanza, perdo il controllo dei nitriti, perché a quelli che aggiungo io si sommano quelli derivati dall'urea e dall'ammonio delle somministrazioni precedenti.

Non ricordo più chi, ma c'è stato qualcuno che ha aggiunto poco azoto per più giorni e ha avuto un picco nitritico spaventoso.

Se fai una somministrazione sola in un acquario maturo registrerai nitriti solo per pochissimo tempo.
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Lele123 (27/10/2016, 0:16)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/10/2016, 7:47

In ogni caso, ho 8 stick in infusione, non 6. Ieri ho guardato nel vano pompa con la torcia del telefono e li ho contati.
Ho messo il Cifo azoto, poi non l'ho più rimesso.
Le piante continuano a far pearling.
Ho messo ferro in quantità "camion", si è arrossata l'acqua. Il giorno dopo era trasparente. Quindi ho un attimo sovradosato.
Le piante continuano ad aver problemini ma crescono.
Forse manca potassio. Ma possibile che con 8 stick non siano sazie? Cioè son 8!! Che vogliono un bue?
cit.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/10/2016, 9:03

Eh-ehm...
Sini ha scritto: Fede, non è che hai la fissa della conducibilità e hai il braccino corto con i fertilizzaznti?
;)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/10/2016, 11:03

Non mi torna il ragionamento di Sini, con somministrazioni basse e frequenti di Azoto Cifo la parte ammoniacale e nitrica dovrebbe essere assorbita quasi in tempo reale
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/10/2016, 11:41

GiovAcquaPazza ha scritto:Non mi torna il ragionamento di Sini, con somministrazioni basse e frequenti di Azoto Cifo la parte ammoniacale e nitrica dovrebbe essere assorbita quasi in tempo reale
Questo è quello che accade in acquari estremamente piantumati e senza filtro come quello di Cicerchia, che comunque rileva dei nitriti dopo la fertilizzazione.
Altrimenti si accumula.

E non tutti hanno acquari come quello di Cicerchia...

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/10/2016, 12:17

Sini ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:Non mi torna il ragionamento di Sini, con somministrazioni basse e frequenti di Azoto Cifo la parte ammoniacale e nitrica dovrebbe essere assorbita quasi in tempo reale
Questo è quello che accade in acquari estremamente piantumati e senza filtro come quello di Cicerchia, che comunque rileva dei nitriti dopo la fertilizzazione.
Altrimenti si accumula.

Interessante, io ho rilevato un picco a 0,5 dopo aver messo 1,5 ml di Cifo azoto e dopo non l'ho più usato, sto usando solo nitrato di potassio del PPMD , con i Nijsseni in vasca temo per la loro salute
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/10/2016, 12:21

Sini ha scritto:Eh-ehm...
Sini ha scritto: Fede, non è che hai la fissa della conducibilità e hai il braccino corto con i fertilizzaznti?
;)
8 stick in infusione non mi sembra da braccino corto....
Più tutti quelli sotterrati qua e là nel fondo..
GiovAcquaPazza ha scritto:
Sini ha scritto:
Altrimenti si accumula.

Interessante, io ho rilevato un picco a 0,5 dopo aver messo 1,5 ml di Cifo azoto e dopo non l'ho più usato, sto usando solo nitrato di potassio del PPMD , con i Nijsseni in vasca temo per la loro salute
Anche a me il Cifo azoto non ha dato problemi con i nitriti. Prima dell'estate c'era un periodo in cui buttavo circa 2 3 ml ogni 10 15 giorni. Forse c'è ancora la conversazione nel forum. Poi ho fatto un piccolo disastro e ho dovuto rimaturare, quindi ora ci sto andando più piano
cit.

Bloccato