Carenza di qualche elemento o altro?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vi posto i valori della mia vasca e qualche foto delle piante e se vi va mi dite cosa può essere che non va...
La vasca è attiva da 3 mesi e sicuramente l'equilibrio non è ancora molto stabile, ma già le filamentose verdi stanno sparendo.... La bacopa cresce, ma le foglie vecchie si riempiono di alghe o ingialliscono e si staccano. La limno sessiliflora cresce ma le vecchie foglie si riempiono di alghe o si staccano. I microsorum hanno delle macchie marroni che si allargano e poi si bucano le foglie...sempre le più vecchie. Tracce di ciuffi di bba e alghe rosse, penso siano legate alle bba e ai fosfati a 1 ppm. A questa pianta, che non ricordo il nome, si staccano le foglie basali più vecchie.
Tutte con lo stesso problema, pensavo fosse potassio, ma visto le analisi... Avete qualcosa da farmi notare che non ho visto?
Può essere una carenza di micoelementi?
Una carenza di ferro,potassio o altro?
Oppure un eccesso di fosfati o di altro?
Con la CO2 sono poco tegolare per via della difficile regolazione dell'impianto a CO2 citrico e bicarbonato...
Grazie a tutti x le risposte...
La vasca è attiva da 3 mesi e sicuramente l'equilibrio non è ancora molto stabile, ma già le filamentose verdi stanno sparendo.... La bacopa cresce, ma le foglie vecchie si riempiono di alghe o ingialliscono e si staccano. La limno sessiliflora cresce ma le vecchie foglie si riempiono di alghe o si staccano. I microsorum hanno delle macchie marroni che si allargano e poi si bucano le foglie...sempre le più vecchie. Tracce di ciuffi di bba e alghe rosse, penso siano legate alle bba e ai fosfati a 1 ppm. A questa pianta, che non ricordo il nome, si staccano le foglie basali più vecchie.
Tutte con lo stesso problema, pensavo fosse potassio, ma visto le analisi... Avete qualcosa da farmi notare che non ho visto?
Può essere una carenza di micoelementi?
Una carenza di ferro,potassio o altro?
Oppure un eccesso di fosfati o di altro?
Con la CO2 sono poco tegolare per via della difficile regolazione dell'impianto a CO2 citrico e bicarbonato...
Grazie a tutti x le risposte...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lele123
-
Profilo Completo
Dovresti dirci come hai fertilizzato, come e quanto è quando
Ma forse oserei dire potassio
Ma forse oserei dire potassio
Posted with AF APP
#teamnofilter
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Ho fertilizzato con un NPK 1.5 - 0.5 - 6 liquido+ microelementi generico e successivamente aggiungo qualche ml di soluzione KNO3 per aumentare il potassio, per questo che dalle analisi c'era un bel po'.
Però vorrei sapere da voi proprio cosa vi sembra dalle immagini, anche io direi potassio ma non vorrei influenzarvi, vorrei farvi "leggere" le foto....grazie
Però vorrei sapere da voi proprio cosa vi sembra dalle immagini, anche io direi potassio ma non vorrei influenzarvi, vorrei farvi "leggere" le foto....grazie
- Zommy86
-
Profilo Completo
clorosi ferrica? mancanza di ferro forse.FrancescoBG ha scritto: ↑I microsorum hanno delle macchie marroni che si allargano e poi si bucano le foglie...sempre le più vecchie.
FrancescoBG ha scritto: ↑La limno sessiliflora cresce ma le vecchie foglie si riempiono di alghe o si staccano.
FrancescoBG ha scritto: ↑La bacopa cresce, ma le foglie vecchie si riempiono di alghe o ingialliscono e si staccano.
Fosfati a 1mg/l non è eccessivo potrebbe andare e un eccesso non blocca le piante ma favorisce alghe/ciano, ferro è un microelemento e vedendo il microsorum probabilmente manca e pure da un bel po di tempo,FrancescoBG ha scritto: ↑A questa pianta, che non ricordo il nome, si staccano le foglie basali più vecchie.
Come macro io opto per il magnesio, ero tentato per il potassio ma dalle tue analisi è presente e la conduttività è salita da 320 a 380 quindi il potassio ci dovrebbe essere.
KH è 9
il GH lo abbiamo?
@FrancescoFabbri che ne dici?
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Magnesio penso che lo farò come test nei prossimi giorni...anche se penso di essere sui 12 ppm da analisi acque fornite...penso che sia dura che lo consumino così tanto,ma a sto punto un controllino...
GH purtroppo no
GH purtroppo no

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Il dubbio è venuto anche a meZommy86 ha scritto: ↑Fosfati a 1mg/l non è eccessivo potrebbe andare e un eccesso non blocca le piante ma favorisce alghe/ciano, ferro è un microelemento e vedendo il microsorum probabilmente manca e pure da un bel po di tempo,
Come macro io opto per il magnesio, ero tentato per il potassio ma dalle tue analisi è presente e la conduttività è salita da 320 a 380 quindi il potassio ci dovrebbe essere.

Comunque prima vorrei capire una cosa da @FrancescoBG... France, ma quindi stai usando il pmdd o qualcos'altro? Da quello che ho capito stai usando un fertilizzante generico per piante

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Sto usando questo fertilizzante E in più utilizzo le soluzioni del pmdd a necessità....esempio aggiungo ogni tanto ferro e soluzione kno3...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Il dubbio è venuto anche a meZommy86 ha scritto: ↑Fosfati a 1mg/l non è eccessivo potrebbe andare e un eccesso non blocca le piante ma favorisce alghe/ciano, ferro è un microelemento e vedendo il microsorum probabilmente manca e pure da un bel po di tempo,
Comunque prima vorrei capire una cosa da @FrancescoBG... France, ma quindi stai usando il pmdd o qualcos'altro? Da quello che ho capito stai usando un fertilizzante generico per piante
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ah già, ora ricordo
Allora son d'accordo con Zommy

Allora son d'accordo con Zommy

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Ho fatto i test...magnesio c'è...ferro sono a 0!!!me lo hanno mangiato completamente....
Cmq ho qualche bba con ferro zero se può interessare...quindi c'entrano solo i fosfati alti...anche se 1 ppm non sono esagerati...
E poi il ferro presente nel fertilizzante che uso non basta...dovrò aggiungerne un poco ogni tanto...
Voi avete commenti/consigli...?
Intanto ho aggiunto ferro...tra 1 settimana ancora e poi vediamo....
In effetti questa pianta mi dava il segno sulle foglie più giovani...
Ma tutte le altre sulle foglie più vecchie...come se fosse un elemento mobile...e il ferro se non sbaglio non lo è molto...viene immagazzinato e basta....Cmq ho qualche bba con ferro zero se può interessare...quindi c'entrano solo i fosfati alti...anche se 1 ppm non sono esagerati...
E poi il ferro presente nel fertilizzante che uso non basta...dovrò aggiungerne un poco ogni tanto...
Voi avete commenti/consigli...?
Intanto ho aggiunto ferro...tra 1 settimana ancora e poi vediamo....
Posted with AF APP