carenza di....?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- matrix5
-
Profilo Completo
carenza di....?
Ciao, non riuscendo a venirne a capo vi pongo il dilemma inserendo qualche foto perché non riesco ad azzeccare quale sia la carenza..
I valori che ho in vasca sono: NO3-= 10, NO2-=0, PO43-=1,pH=6,7 (shakerato 7.2), GH=9, KH=4.5.
Uso pmdd normale eccetto che per il Fe (in cui uso il cifo chelato con DTPA + il Fe VIMI che ha sia gluconato che diversi chelanti (non è l'all in one è solo ferro)) in più ho uno stick in infusione e sotto alcune piante.
Non riuscendo a identificare il problema lunedì ho fatto un giro aggiungendo tutto: 10ml di potassio, 5 ml di magnesio, 3 gocce di cifo fosforo, 3 gocce di cifo azoto, un tappo di rinverdente e 1 ml di Fe DTPA più a giorni alterni il ferro VIMI (2 gocce in meno della dose piena dato che aggiungo anche l'altro).
Ho intenzione di sostituire il rinverdente con il kramerdrak all'interno del pmdd sempre ma prima voglio sistemare questa faccenda per capire se realmente funziona.
Ecco qualche foto:
I valori che ho in vasca sono: NO3-= 10, NO2-=0, PO43-=1,pH=6,7 (shakerato 7.2), GH=9, KH=4.5.
Uso pmdd normale eccetto che per il Fe (in cui uso il cifo chelato con DTPA + il Fe VIMI che ha sia gluconato che diversi chelanti (non è l'all in one è solo ferro)) in più ho uno stick in infusione e sotto alcune piante.
Non riuscendo a identificare il problema lunedì ho fatto un giro aggiungendo tutto: 10ml di potassio, 5 ml di magnesio, 3 gocce di cifo fosforo, 3 gocce di cifo azoto, un tappo di rinverdente e 1 ml di Fe DTPA più a giorni alterni il ferro VIMI (2 gocce in meno della dose piena dato che aggiungo anche l'altro).
Ho intenzione di sostituire il rinverdente con il kramerdrak all'interno del pmdd sempre ma prima voglio sistemare questa faccenda per capire se realmente funziona.
Ecco qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- matrix5
-
Profilo Completo
Re: carenza di....?
ne metto più o meno sempre 10 ml perché ho anche gli stick.. la conducibilità è sempre intorno ai 600us quando metto il potassio sale e quando più o meno torna a quel valore fertilizzo di nuovo..cicerchia80 ha scritto:Quanto potassio metti di solito?
Conducibilitá?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sai che ho avuto un problema analogo con Macrandra ed hygrophila straconvinto fosse una carenza di potassio,invece era un eccesso???matrix5 ha scritto:ne metto più o meno sempre 10 ml perché ho anche gli stick.. la conducibilità è sempre intorno ai 600us quando metto il potassio sale e quando più o meno torna a quel valore fertilizzo di nuovo..cicerchia80 ha scritto:Quanto potassio metti di solito?
Conducibilitá?
Stessi identici sintomi
HYGROPHILA bucata nelle foglie basali e Macrandra accartocciata come fosse una carenza di calcio
Dopo scoprii che troppo potassio ostacola l'assorbimento del calcio e di fatti ne ero in eccesso...pur continuando a vedere il solito dente di sega
Io un bel cambione lo farei e proverei a non sosarlo per un pò....può darsi che non c'entra nulla però

Stand by
- matrix5
-
Profilo Completo
Provo a fare un cambio.... 20 o 40 lt secondo te?cicerchia80 ha scritto:sai che ho avuto un problema analogo con Macrandra ed hygrophila straconvinto fosse una carenza di potassio,invece era un eccesso???matrix5 ha scritto:ne metto più o meno sempre 10 ml perché ho anche gli stick.. la conducibilità è sempre intorno ai 600us quando metto il potassio sale e quando più o meno torna a quel valore fertilizzo di nuovo..cicerchia80 ha scritto:Quanto potassio metti di solito?
Conducibilitá?
Stessi identici sintomi
HYGROPHILA bucata nelle foglie basali e Macrandra accartocciata come fosse una carenza di calcio
Dopo scoprii che troppo potassio ostacola l'assorbimento del calcio e di fatti ne ero in eccesso...pur continuando a vedere il solito dente di sega
Io un bel cambione lo farei e proverei a non sosarlo per un pò....può darsi che non c'entra nulla però
Il mio dubbio è che dovrei vedere però la conducibilità che si alza se fosse potassio no?
- darioc
-
Profilo Completo
Sei in carenza di oligo sicuramente visto che non ne dosi affatto.
La macrandra è sensibilissima su questo.
Anche il potassio che dai è tantino e non è improbabile tu abbia eccessi. Fai un bel cambione prima di iniziare col kramer.

Anche il potassio che dai è tantino e non è improbabile tu abbia eccessi. Fai un bel cambione prima di iniziare col kramer.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- matrix5
-
Profilo Completo
Come non ne doso?? ho messo un tappo di rinverdente (l'ho scritto) e ne metto uno a settimana......! Cosa intendi tu per oligo scusa?darioc ha scritto:Sei in carenza di oligo sicuramente visto che non ne dosi affatto.La macrandra è sensibilissima su questo.
Il potassio l'ho sempre dato così nel vecchio allestimento e non mi ha mai creato problemi

- cicerchia80
-
Profilo Completo
non conosco il vecchio allestimento,ma se prendi un'egeria od una Cabomba degli eccessi se ne fregano,anzi ci vanno a nozze...determinate piante le secchimatrix5 ha scritto:potassio l'ho sempre dato così nel vecchio allestimento e non mi ha mai creato problemi però credo sia l'unica soluzione plausibile il suo eccesso.. evidentemente le nuove piante ne assorbono meno....
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- alessio0504 (26/02/2017, 15:39)
Stand by
- matrix5
-
Profilo Completo
effettivamente avevo limnophylla e hygrophilla difformis.......cicerchia80 ha scritto:non conosco il vecchio allestimento,ma se prendi un'egeria od una Cabomba degli eccessi se ne fregano,anzi ci vanno a nozze...determinate piante le secchimatrix5 ha scritto:potassio l'ho sempre dato così nel vecchio allestimento e non mi ha mai creato problemi però credo sia l'unica soluzione plausibile il suo eccesso.. evidentemente le nuove piante ne assorbono meno....

Pensavo che quelle che ho ora consumassero altrettanto ma, ripensandoci, è impossibile che consumino come l'accoppiata che avevo prima mi sa

Comunque ho notato che anche l'anubias piccola ha le foglie bucate mentre alla grande si sono staccate le foglie più vecchie

La rotala rotundifolia green invece mette radici aeree a tutto spiano......
- darioc
-
Profilo Completo
Scusa, mi era sfuggito... Ma per un tappo intendi il tappo da 20 ml del fiorand?
Se sì è molto probabile tu abbia un eccesso pure di quello. è davvero tanto e la massa vegetale che hai ora è decisamente contenuta quindi i consumi sono ridotti...

Se sì è molto probabile tu abbia un eccesso pure di quello. è davvero tanto e la massa vegetale che hai ora è decisamente contenuta quindi i consumi sono ridotti...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)