Carenza limnophila sessiliflora
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dany0106
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Circa una settimana fa ho piantato degli steli di limnophila sessiliflora e per i primi 3/4 giorni sono cresciuti molto velocemente e avevano un colore verde intenso. Da un paio di giorni invece le piante hanno le punte quasi totalmente bianche e la crescita non è affatto eccezionale. Ho pensato a una carenza di ferro, che dite?
Vi scrivo i valori attuali dell'acquario
pH:7
KH:6
NO2-:0
NO3-:20
PO43-:0,25
Allego foto della pianta
Circa una settimana fa ho piantato degli steli di limnophila sessiliflora e per i primi 3/4 giorni sono cresciuti molto velocemente e avevano un colore verde intenso. Da un paio di giorni invece le piante hanno le punte quasi totalmente bianche e la crescita non è affatto eccezionale. Ho pensato a una carenza di ferro, che dite?
Vi scrivo i valori attuali dell'acquario
pH:7
KH:6
NO2-:0
NO3-:20
PO43-:0,25
Allego foto della pianta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Coga89
-
Profilo Completo
... potrebbe essere
Ma come hai fertilizzato fin'ora?
Hai un diario di fertilizazzione?
A luce e CO2 come sei messo? Con pH 7 penso che non la eroghi giusto?
Hai i fosfati bassi
Ma come hai fertilizzato fin'ora?
Hai un diario di fertilizazzione?
A luce e CO2 come sei messo? Con pH 7 penso che non la eroghi giusto?
Hai i fosfati bassi
#TeamFosfatiAlti
- Dany0106
-
Profilo Completo
Fertilizzo con seachem flourish e phosphorus e oggi ho messo delle scaglie di flourish tabs sotto le piante. La CO2 la erogo. Luce forse un po scarseggiante, 25W. (6500k-4425k) fotoperiodo 7,5 ore ma lo sto aumentando gradualmente.
Prima li avevo a 0 i fosfati e pensavo di stare tranquillo con 0,25 provvedo ad aggiungerne
Prima li avevo a 0 i fosfati e pensavo di stare tranquillo con 0,25 provvedo ad aggiungerne

Posted with AF APP
- Coga89
-
Profilo Completo
Portali pure a 1mg/L
In base alla vasca puoi stare anche sopra i 2
Hai i neon che parli di watt?
Come mai hai un pH neutro con la CO2?
Purtroppo non me ne intendo di prodotti commerciali
In base alla vasca puoi stare anche sopra i 2
Hai i neon che parli di watt?
Come mai hai un pH neutro con la CO2?
Purtroppo non me ne intendo di prodotti commerciali
#TeamFosfatiAlti
- Dany0106
-
Profilo Completo
Ok, ho già aggiunto qualche ml di phosphorus
Ho tubi LED della juwel, come si misura la potenza con i LED? Nei tubi è indicata in watt.
In effetti non capisco perché non scende il pH, forse è il KH a 6 che lo impedisce, nonostante faccia cambi con osmosi il KH scende momentaneamente per poi risalire, forse a causa di alcune rocce che ho in vasca. Il fatto che il pH sia a 7 pregiudica la presenza di CO2? Intendo può essere che in realtà la CO2 sia presente ma non visibile tramite il pH a causa dell'effetto tampone del KH?
Comunque il seachem flourish è un fertilizzante generico liquido che contiene un po tutti gli elementi, ti allego una foto della composizione. Contiene anche se in piccola quantità anche ferro. Il phosphorus sono semplicemente fosfati.

Ho tubi LED della juwel, come si misura la potenza con i LED? Nei tubi è indicata in watt.
In effetti non capisco perché non scende il pH, forse è il KH a 6 che lo impedisce, nonostante faccia cambi con osmosi il KH scende momentaneamente per poi risalire, forse a causa di alcune rocce che ho in vasca. Il fatto che il pH sia a 7 pregiudica la presenza di CO2? Intendo può essere che in realtà la CO2 sia presente ma non visibile tramite il pH a causa dell'effetto tampone del KH?
Comunque il seachem flourish è un fertilizzante generico liquido che contiene un po tutti gli elementi, ti allego una foto della composizione. Contiene anche se in piccola quantità anche ferro. Il phosphorus sono semplicemente fosfati.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Coga89
-
Profilo Completo
O eroghi poche bolle al minuto o hai un dispersione di CO2 o non è ben diffusa
Se si alza il KH hai delle rocce calcaree
Nei LED si fa il rapporto lumen/litro
Se si alza il KH hai delle rocce calcaree
Nei LED si fa il rapporto lumen/litro
#TeamFosfatiAlti
- Dany0106
-
Profilo Completo
Ok allora provvedo anche ad aumentare l'emissione di CO2. Ho calcolato il rapporto, è di 23lumen/litro considerando l'effettivo volume della vasca in litri (125) e non i litri effettivi di acqua.
Posted with AF APP
- Coga89
-
Profilo Completo
- Dany0106
-
Profilo Completo
Non saprei proprio come aggiungere una lampada, non c'è spazio
Ad ogni modo a parte la luce che purtroppo non so come aumentare, il ferro pensi che potrebbe aiutarmi?

Ad ogni modo a parte la luce che purtroppo non so come aumentare, il ferro pensi che potrebbe aiutarmi?
Posted with AF APP
- Coga89
-
Profilo Completo
Inizia con il fosforo intanto
Ma se i lm/L sono quelli che hai detto il fattore limitante è la luce
Tra 2-3gg aggiungi un po' di ferro
Ma se i lm/L sono quelli che hai detto il fattore limitante è la luce
Tra 2-3gg aggiungi un po' di ferro
#TeamFosfatiAlti