Sto notando che nel mio acquarietto da 15lt dedicato alle Caridina il Microsorum ha la tipica carenza di ferro (buchetti neri).
Come fertilizzazione uso il pmdd, ho fatto i calcoli e normalmente metto 0.5ml di ferro chelato ogni 2/3 settimane (seguo l'andamento delle Cryptocoryne e delle loro foglie accartocciate e l'arrossamento).
Col calcolatore della app mi dice che inserisco 0.08 mg/l con le dosi del mio flacone: volevo quindi sapere qual è la soglia di concentrazione da non superare quando si cosa il ferro in un caridinaio. Non voglio sterminare i gamberetti e piuttosto rinuncio al Microsorum.
Non mi stupisco perché in vasca ho anche il pothos essendo l'acquario aperto, il pothos è bello rigoglioso quindi immagino che quel poco di ferro che sommistro se lo mangi tutto lui.Carenza Microsorum in caridinaio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Carenza Microsorum in caridinaio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Stark94
-
Profilo Completo
Seguo perchè anche io ho piccole piante di microsorium che stentano e anche io uso il rinverdente della fiorand ma non vorrei uccidere le Caridina.
vanex_vanex mi spiegheresti la storia delle foglie accartocciate delle crypto? cosa sta ad indicare?
Perdonatemi ma sono nuovo nel forum, dovrei inserire una discussione a parte?
vanex_vanex mi spiegheresti la storia delle foglie accartocciate delle crypto? cosa sta ad indicare?
Perdonatemi ma sono nuovo nel forum, dovrei inserire una discussione a parte?
- Sini
-
Profilo Completo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Se hai le Neocaridina davidii red cherry puoi andare tranquilla ad arrossamento, basta non andare oltrevanex_vanex ha scritto: ↑Non voglio sterminare i gamberetti e piuttosto rinuncio al Microsorum.

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
In teoria me le hanno vendute come caridina Heterotopa, che immagino siano della stessa famiglia!FrancescoFabbri ha scritto: ↑Se hai le Neocaridina davidii red cherry puoi andare tranquilla ad arrossamento, basta non andare oltrevanex_vanex ha scritto: ↑Non voglio sterminare i gamberetti e piuttosto rinuncio al Microsorum.
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Le japonica dovrebbero essere piuttosto resistenti anche lorovanex_vanex ha scritto: ↑In teoria me le hanno vendute come caridina Heterotopa, che immagino siano della stessa famiglia!FrancescoFabbri ha scritto: ↑Se hai le Neocaridina davidii red cherry puoi andare tranquilla ad arrossamento, basta non andare oltrevanex_vanex ha scritto: ↑Non voglio sterminare i gamberetti e piuttosto rinuncio al Microsorum.

Io all'arrossamento ci arriverei, senza problemi

Ovviamente non metterti ad esagerare eh, sennò non garantisco assolutamente nulla

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- vanex_vanex
-
Profilo Completo
Sì sì certo!
Sarebbe forse meglio dare una quantità minore ma con più frequenza? Ad es ho notato che l'arrossamento arriva con 0.5 mi (che poi mi fermo sempre un po' prima dell'arrossamento) e di solito aspetto un mesetto prima di rimetterne anche se secondo me le piante ne vorrebbero già prima perché appunto non vorrei seccare la fauna.
Potrei provare a metterne di meno ma con più frequenza (senza ovviamente fare del pmdd un protocollo di dosaggio standard!), sarebbe meglio per le caridina?
Sarebbe forse meglio dare una quantità minore ma con più frequenza? Ad es ho notato che l'arrossamento arriva con 0.5 mi (che poi mi fermo sempre un po' prima dell'arrossamento) e di solito aspetto un mesetto prima di rimetterne anche se secondo me le piante ne vorrebbero già prima perché appunto non vorrei seccare la fauna.
Potrei provare a metterne di meno ma con più frequenza (senza ovviamente fare del pmdd un protocollo di dosaggio standard!), sarebbe meglio per le caridina?
Posted with AF APP