Ciao a tutti,
da poco meno di 2 mesi ho aggiunto nel mio 125 litri avviato da 2 anni e mezzo rotala rotundifolia, Eleocharis acicularis "Mini", Alternanthera reineckii "Mini" e Pogostemon Helferi.
Hanno impiegato un po' di tempo per adattarsi ed iniziare a crescere ma dopo circa 2 settimane nel tardo pomeriggio iniziava il pearling generale di tutte le piante che mi faceva pensare andasse tutto bene nonostante la crescita non fosse così veloce, soprattutto la rotala che ho già avuto in passato e l'eleocharis.
Fertilizzo con il protocollo PMDD avanzato quasi da sempre ma non ho mai ben capito come gestire i vari componenti, approssimativamente mettevo con cadenza settimanale 5ml di micro e potassio e mensilmente 0.5 ml di ferro. Magnesio quasi mai perché il GH rimaneva stabile a 5/5.5. Qui sul forum mi è stato consigliato di non mettere potassio se la conducibilità non scende e stesso per il magnesio se il GH non scende, mentre i micro ridurli a 2 ml a settimana. Riporto gli screen degli storici di misurazioni e fertilizzazioni recenti.
Dato che nessun valore si smuoveva non ho messo nulla per un po' di tempo, (compresi i micro visto che ne avevo un po' abusato a quanto pare).
Da poco più di una settimana il pearling è notevolmente diminuito, l'eleocharis si sta in parte ingiallendo (e non cresce), la rotala ha le foglie nuove in parte "trasparenti" e l'Alternanthera mi sembra abbia le foglie nuove leggermente deformate.
Leggendo vari topic e articoli ho ipotizzato una carenza di calcio e qualche microelemento (non ricordo quale), così ho inserito 5 ml di micro e 5 ml di osso di seppia sciolto in acqua. Quest'ultimo lo avevo preparato un bel po' di tempo fà, non ricordo le proporzioni di osso/acqua ma sicuramente avevo seguito le istruzioni di qualcuno qua sul forum, ricordo di aver usato acqua frizzante e di averci sbriciolato una nota quantità di osso. Cautelativamente ne ho messi 5ml (agitando per bene prima la bottiglia) ma oggi (dopo 2gg dalla somministrazione) la conducibilità è addirittura scesa e il KH è rimasto circa invariato (sembrerebbe sceso ma penso sia un errore dato dall'imprecisione dei reagenti Sera). Cosa mi consigliate di fare?
La Cryptocoryne ha alcune foglie bucate
e l'echinodorus è in pessime consizioni
da ormai un sacco di tempo, ormai però è quasi sicuro sia dovuto all'allelopatia tra queste due di cui non ero a conoscenza quando le ho messe.
Carenza non identificata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lucapedrani
-
Profilo Completo
Carenza non identificata
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- lucapedrani
-
Profilo Completo
Carenza non identificata
Letto, però non credo sia questo il caso. Erogo CO2 con sistema venturi, ho pH a circa 6.5 con KH 3.5, di CO2 dovrei averne a sufficienza, no?mmarco ha scritto: ↑15/11/2021, 11:36Decalcificazione biogena in acquario
Io trovo somiglianza.
C. P.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Carenza non identificata
Allora avrai il KH troppo basso.
Conosci una pescivendola che ti possa fornire di pochi ossi di seppia?
Conosci una pescivendola che ti possa fornire di pochi ossi di seppia?
Posted with AF APP
- lucapedrani
-
Profilo Completo
Carenza non identificata
Sei sicuro quindi sia una carenza di Calcio? Il KH comunque è a 3.5. L'osso di seppia ce l'ho già, l'avevo preso in un negozio per animali. Nel caso quanto ne dovrei mettere?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Carenza non identificata
Io ne metto un pezzo e poi lascio che sia la vasca a decidere.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- lucapedrani (16/11/2021, 10:02)