Egeria
Carenza o eccesso?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paoletta
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Eccomi @Paoletta
Tanto per cominciare la tua egeria non è la classica densa ma è un'egeria najas. La riconosci dalla dentellatura sui margini delle foglie.
La najas non ama temperature basse e pH alti. Quindi la tua vasca è un po' al limite. Ma dovrebbe comunque star discretamente.
E sì, è normale che metta radici avventizie. Lei le usa, fondamentalmente per ancorarsi. Non è sintomo, necessariamente, di carenza.
Detto ciò prima abbassiamo la conducibilità e poi fertilizzanti.
Userei la Levissima (KH 2,6 GH 3,2 ed EC 118 µS/cm) in modo da mantenere le durezze simili ma abbassare la conducibilità.
Un consiglio, se possibile, una volta tolta l'acqua metti i litri nuovi un po' per volta, nell'arco di qualche ora così da non stressare troppo la fauna che si troverà con un deciso calo della conducibilità. Se metti un po' di litri per volta avranno tempo di abituarsi.
Tanto per cominciare la tua egeria non è la classica densa ma è un'egeria najas. La riconosci dalla dentellatura sui margini delle foglie.
La najas non ama temperature basse e pH alti. Quindi la tua vasca è un po' al limite. Ma dovrebbe comunque star discretamente.
E sì, è normale che metta radici avventizie. Lei le usa, fondamentalmente per ancorarsi. Non è sintomo, necessariamente, di carenza.
Detto ciò prima abbassiamo la conducibilità e poi fertilizzanti.
direi di sì così non ti ammazzo troppo.
beh, direi minimo due. Poi vedi come ti è più comodo.
in realtà, visto che hai un KH già piuttosto basso, li farei solo di acqua in bottiglia.
Userei la Levissima (KH 2,6 GH 3,2 ed EC 118 µS/cm) in modo da mantenere le durezze simili ma abbassare la conducibilità.
Un consiglio, se possibile, una volta tolta l'acqua metti i litri nuovi un po' per volta, nell'arco di qualche ora così da non stressare troppo la fauna che si troverà con un deciso calo della conducibilità. Se metti un po' di litri per volta avranno tempo di abituarsi.
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Ok, ho comprato la Levissima (anche se avevo preso anche la Santa Croce

- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
mi metti l'etichetta? Così vediamo com'. Non me la ricordo
no, in effetti. Sembrano BBA per lo più. Per eliminarle confido che, se riuscissimo a fare ripartire e infoltire le piante, queste possano farle regredire.
Mi dici che luci monti? Quante ore sono accese? Sopra all'echinodorus non c'è copertura, vero?
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Vabbè non importa ho già comprato Levissima e fatto anche il cambio ieri pomeriggio
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Tipo di illuminazione:MistoIlluminazione in W:37Lumen:1200+2200(neon)Temp. colore:6000+4000Riflettori:No
Sono accese dalle 7 alle 8 ore perchè a volte.mi dimentico di spegnere e restano accese quell.oretta in più...
Aggiunto dopo 39 minuti 16 secondi:
Se intendi piante galleggianti no, non ho nulla che copre. Ovviamente solo il coperchio della vasca con le luci sotto
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
ok. Se ti capita fammela lo stesso una foto dell'etichetta. Sono sempre alla ricerca di acque da consigliare.
Se hai tempo, faresti i test che vediamo com'è andato il cambio?
hai circa 40 lumen litro. Non sono tantissimi,ma nemmeno scarsi. E sono neon, quindi più affidabili dei LED, per quanto riguarda le info. Mi impensierisce il neon 4000 k. È messo davanti o dietro?
L'echino è, per caso, sotto quel neon?
Quanti mesi hanno i neon?
sì, intendevo un qualcosa che gli schermi la luce.
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
- Quello di 4000k è un neon nuovo e sta davanti, ho sostituito l'originario, ormai esaurito, con questo nuovo solo da qualche mese.
- Quello di 6000k è una barra LED (suggerimento datomi qui in un altra sez. xké dicevano che avevo luce insufficiente e che dovevo assolutamente mettere almeno una barra LED in aggiunta al neon) anch'essa nuova ed è montata dietro
Aggiunto dopo 14 minuti 50 secondi:
L'echino (quello che ne è rimasto...
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Non ho piante galleggianti
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
ok, capito.
allora niente.
anche l'egeria potrebbe schermare un po' la luce. Le piante l'ente, soprattutto se non stanno benissimo.
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso?
Acqua Castellina
Aggiunto dopo 11 minuti 11 secondi:
È cambiato in modo chiaro il valore NO3-, leggermente il pH e circa 240 µS/cm la Conducibilità. Ecco i valori fatti adesso senza rabboccare con demineralizzata.
Per il secondo cambio uso sempre solo acqua in bottiglia?
NO3- 25
NO2- 0
GH 8
KH 3
pH 7.6 ( con strumento)
Cl2 0 - 0,8 (non molto chiaro)
COND. 405 µS/cm
PO43- tra 0,50 e 0.75 (tonalità difficile da stimare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.