Carenza o eccesso? Venirne a capo 2.0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1 tu ridi
Ti dico domani cosa faccio
La poto tutta. E lascio 2/3 steli, il resto li metto dentro una vaschetta o un secchio
In merito alla fertilizzazione inserisco 1ml micro + 2ml Fe potenziato e 4 ml di K.
Ormai le abbiamo provate tutte, fammi provare questa
Ti dico domani cosa faccio

La poto tutta. E lascio 2/3 steli, il resto li metto dentro una vaschetta o un secchio
In merito alla fertilizzazione inserisco 1ml micro + 2ml Fe potenziato e 4 ml di K.
Ormai le abbiamo provate tutte, fammi provare questa
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Vai

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Tolto tutto. Ho lasciato solo 2 steli potati.
L' EC alla fine era scesa come previsto, 332.
I 2ml di Fe non li ho messi piu. Ho aggiunto solo 4ml di K e 1ml micro
Comunque ho una mia teoria, se tra 1 o 2 settimane riesco a riprendere la rossa e mi ripartono rotala e sessiliflora ti dico un pò cosa ho capito ( almeno spero, ma a questo punto sono quasi convinto di aver ragione)
Ci aggiorniamo

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo

Spero seriamente che si riesca a trovare la giusta quadra.

Ti posso chiedere una cosa? Hai mai provato a valutare la variazione di CO2 in vasca tra inizio fotoperiodo e fine fotoperiodo?
Non vorrei che quella sottospecie di pianta-whormhole si ciucci lei tutta la CO2 (cosa più facile rispetto al ciucciarsi tutte le vagonate di nutrienti)

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Sparo e ho sparato anche piu forte, CO2 giorno e notte, con il venturi, nessuna bolla in superficie, sempre ben oltre la media e quasi al limite.
Sai cosa? Io penso che in reltà sia proprio un nutriente. Un microelemento a dirla tutta, e ho un forte sospetto sul Boro, altro imputato è il Manganese.
E se l' Heteranthera assorbisse in maniera spropositata uno dei due? Lasciando in carenza tutte le altre.
È per forza un micro, ne sono sicuro, i macro ci sono sempre stati tutti, abbiamo fatto molta attenzione, abbiamo pure fatto un cambio del 70% e Comunque non abbiamo risolto. Sempre la solita carenza che vedo da 1 anno.
Io credo sia questo, ha una forte tendenza ad assorbire o il Boro o il Manganese, di conseguenza una volta finito in vasca ( tempo record) lei continua a crescere e le altre sono in carenza perenne. Tutti gli altri micro, e buona parte di Fe, vengono lasciati in soluzione, accumulandosi e facendo alzare piano piano l'EC.
Ripeto è una mia teoria. Non ho letto niente sulla spiccata tendenza di questa pianta ad assorbire un elemento X, ma è una cosa che sto ipotizzando dato che l'ho da 1 anno in vasca e che combatto per tutto questo tempo con la stessa carenza.
E sicuramente non possiamo dire di non aver provato con qualsiasi cosa.
Credimi ne sono quasi convinto.
Sono anche convinto che non sia una divoratrice di Azoto come la Sessiliflora, ( dico ho avuto la vasca bloccata per mesi, praticamente alimentavo e potavo solo lei) motivo per cuo in realtà l'Azoto pre cambio si accumulava piano piano. E neanche di potassio.
Penso che le ultime variazioni di EC, si intende al ribasso, le abbiamo avute perchè si è mosso il pratino e l'Hydrocotile.
Questa è la mia teoria
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Dubito fortemente che solo loro abbassino così tanto. Dovrebbero crescere moooolto di più.Vincenzo95 ha scritto: ↑20/04/2020, 22:30le ultime variazioni di EC, si intende al ribasso, le abbiamo avute perchè si è mosso il pratino e l'Hydrocotile.

Quanto al boro. Una carenza di boro o manganese la risolveresti con il rinverdente. Cosa che non avviene. Quindi non credo
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
E se la pianta in questione avesse una spiccata tendenza ad assorbirlo? Non lasciando niente alle altre?
Alla fine siamo stati parecchio parsimoniosi sui micro, cosa giusta dopo che avevamo ipotizzato un loro "eccesso". Ma se l'eccesso non avesse riguardato tutti u micro o solo alcuni?
In realtà, pur sbagliando, esattamente l'anno scorso, mese Aprile/Maggio/Giugno io davo siringate di micro (ricordo 4ml a sett) perchè appunti ipotizzavo una loro carenza, va bene che il blocco c'era, ma non era totale! Le piante continuavano a tenere botta, il prato in primis, anche la rotala cresceva... forse perchè gli arrivava qualcosa prima che l'Heteranthera imagazzinasse tutto? Proprio per l'elevata dose settimanale, ovvero 4ml.
Appena ho smesso di darli, perchè appunto l'ec non scendeva e saliva piano piano, tutto è deteriorato in una maniera allucinante ( periodo Luglio/Agosto) ed è stato il momento in cui ho scritto la prima pagina del primo post di Carenza o Eccesso? Venirne a capo. 1.0
Dico, è spiaccicato in ogni pagina di questo forum, ogni pianta è diversa dall'altra e richiede elementi diversi. I fattori che entrano in gioco e che alimentano la richiesta di questi elementi sono luce, CO2, durezze e relativo pH.
Giusto oggi ho riletto l'articolo sull'Heteranthera, visitando la splendida galleria di foto da poco messa a disposizione degli utenti, e viene detto come questa pianta se messa nelle condizioni giuste, pH, CO2, luce, temperatura, possa veramente mandare in blocco tutta la vasca.
E se fosse cosi? Sono pazzo? Dimmelo se lo pensi

Ma dimmi anche se c'è una minima possibilità che la mia teoria regga.
Poi mi rimetto sempre alle tue conoscenze, io sto solo cercando di interpretare, capire, studiare la vasca e comprenderla.
Nota di oggi : il pratino lo vedo "Verde", e intendo un verde brillante. Gli apici da "giallini" com'erano adesso sono Verdi. E non me lo sto sognando sappilo

Che sia proprio il pratino a darmi i primi segnali proprio perchè era l'unico che a stento stava tornando a muoversi.
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Il fatto che tu abbia ridotto la massa di una specie non vuol dire che quella assorbisse da sola tutti i micronutrienti.
Poi i periodi caldi come luglio e agosto son sempre delle dure prove per le nostre vasche.
Tieni quella specie a bada senza ucciderla e vediamo se il resto si ripiglia. Potrebbe essere un blocco indotto da composti rilasciati dalla piabta e che con il tempo si degradano. È molto più probabile rispetto al fatto che assorba lei tutti i micro
Poi i periodi caldi come luglio e agosto son sempre delle dure prove per le nostre vasche.
Tieni quella specie a bada senza ucciderla e vediamo se il resto si ripiglia. Potrebbe essere un blocco indotto da composti rilasciati dalla piabta e che con il tempo si degradano. È molto più probabile rispetto al fatto che assorba lei tutti i micro

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- Vincenzo95 (22/04/2020, 23:11)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Oggi Test, riporto i valori
NO3-: 20
NO2-: 0
GH: 8
KH: 4/5
pH: 6.7
PO43-: 2
EC: 356 ( 1 sett fa 334)
Riguardo le piante niente da aggiungere a quanto detto prima, qualche stelo di rotala "sembra" ripartito, ma non lo considererei, almeno non adesso
I macro li abbiamo tutti in vasca, il Fe starei dinuovo fermo anche perchè la vasca è ancora Rosa.
Raddoppierei la dose di micro questa settimana, 2ml
E vediamo che succede
Oggi Test, riporto i valori
NO3-: 20
NO2-: 0
GH: 8
KH: 4/5
pH: 6.7
PO43-: 2
EC: 356 ( 1 sett fa 334)
Riguardo le piante niente da aggiungere a quanto detto prima, qualche stelo di rotala "sembra" ripartito, ma non lo considererei, almeno non adesso
I macro li abbiamo tutti in vasca, il Fe starei dinuovo fermo anche perchè la vasca è ancora Rosa.
Raddoppierei la dose di micro questa settimana, 2ml
E vediamo che succede
Posted with AF APP