Carenza o eccesso2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Ciao ragazzi sono Paoletta e sono una neofita, vi descrivo le caratteristiche della mia vasca che è stata avviata alla fine di luglio 2021:
Dimensioni:100x30x40, Spessore vetri 6mm - Capienza 120 lt lordi, circa 85 lt netti - Tipo di illuminazione: Misto (neon originario posto avanti sotto al coperchio da 25 watt + plafoniera LED T5 montata successivamente sul lato posteriore di 12 watt per un tot. di 37 watt) - Lumen:2200(neon)+1200(LED) per un totale di 3400 lumen - Temperatura colore:4000K+6000K - FONDO: Tetra substrate fertile + ghiaino.
Avevo una dozzina di piante quasi tutte a crescita rapida tra cui 2 - 3 un pò sofferenti anche con perdita di foglie, ingiallimento, marciume ecc, poi pian piano dopo varie vicissitudini dovute anche ad errata o insufficiente fertilizzazione ho iniziato pian piano a perdere molte piante. Ho fatto anche dei cambi d'acqua, il primo dopo circa un mese dall'avvio poichè mi dissero che l'acqua del rubinetto era ricca di sodio quindi feci un cambio totale con demi + acqu in bottiglia, successivamente avrò fatto almeno altri 3 cambi (non ricordo con precisione) cn acqua demineralizzata e acqua in bottiglia (tutto questo su suggerimento della gentile e paziente @Marta ).
Ad oggi le piante che mi sono rimaste ancora in vita sono solo 5 Egeria Najas che sta praticamente invadendo la vasca malgrado in alcune zone vecchie alcuni steli sono colpiti da BBA, Echinodorus Purpurea, Cryptocoryne Amicorum, Vallisneria Gigantea e Bacopa Amplexicaulis anhe lei colpita in gran parte tranne alcune foglie nuove da BBA. Forse dovrei aggiungere qualche altra pianta??? Come fauna al momento ho 7 pesciolini della famiglia dei Poecelidi + 2 Cory + diversi Avannotti scoperti da circa 10 giorni (credo siano 7-8 non riesco a contarli perchè scorazzano velocemente in vasca)
Gli ultimi valori rilevati in data 22/05/2022 dopo un cambio cambio acqua del 30% (50% demi+50% Castellina) effettuato il giorno 20 Maggio sono i seguenti:
NO3- 25 (striscette)
NO2- 0 (striscette)
GH 9 (reagente)
KH 8 (reagente)
pH 7.6 (strumento)
CL2 0 (striscette)
PO43- 0.75 (reagente)
COND. 414 µS/cm
Aggiungo foto vasca. Grazie a chi vorrà darmi qualche parere e un saluto particolare a @Marta :x
Dimensioni:100x30x40, Spessore vetri 6mm - Capienza 120 lt lordi, circa 85 lt netti - Tipo di illuminazione: Misto (neon originario posto avanti sotto al coperchio da 25 watt + plafoniera LED T5 montata successivamente sul lato posteriore di 12 watt per un tot. di 37 watt) - Lumen:2200(neon)+1200(LED) per un totale di 3400 lumen - Temperatura colore:4000K+6000K - FONDO: Tetra substrate fertile + ghiaino.
Avevo una dozzina di piante quasi tutte a crescita rapida tra cui 2 - 3 un pò sofferenti anche con perdita di foglie, ingiallimento, marciume ecc, poi pian piano dopo varie vicissitudini dovute anche ad errata o insufficiente fertilizzazione ho iniziato pian piano a perdere molte piante. Ho fatto anche dei cambi d'acqua, il primo dopo circa un mese dall'avvio poichè mi dissero che l'acqua del rubinetto era ricca di sodio quindi feci un cambio totale con demi + acqu in bottiglia, successivamente avrò fatto almeno altri 3 cambi (non ricordo con precisione) cn acqua demineralizzata e acqua in bottiglia (tutto questo su suggerimento della gentile e paziente @Marta ).
Ad oggi le piante che mi sono rimaste ancora in vita sono solo 5 Egeria Najas che sta praticamente invadendo la vasca malgrado in alcune zone vecchie alcuni steli sono colpiti da BBA, Echinodorus Purpurea, Cryptocoryne Amicorum, Vallisneria Gigantea e Bacopa Amplexicaulis anhe lei colpita in gran parte tranne alcune foglie nuove da BBA. Forse dovrei aggiungere qualche altra pianta??? Come fauna al momento ho 7 pesciolini della famiglia dei Poecelidi + 2 Cory + diversi Avannotti scoperti da circa 10 giorni (credo siano 7-8 non riesco a contarli perchè scorazzano velocemente in vasca)
Gli ultimi valori rilevati in data 22/05/2022 dopo un cambio cambio acqua del 30% (50% demi+50% Castellina) effettuato il giorno 20 Maggio sono i seguenti:
NO3- 25 (striscette)
NO2- 0 (striscette)
GH 9 (reagente)
KH 8 (reagente)
pH 7.6 (strumento)
CL2 0 (striscette)
PO43- 0.75 (reagente)
COND. 414 µS/cm
Aggiungo foto vasca. Grazie a chi vorrà darmi qualche parere e un saluto particolare a @Marta :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Buongiorno @Paoletta
Wow la tua najas è vigorosa!
Come vanno le cose? Hai fatto gli spostamenti?
Ricorda di fare i principali test, una volta a settimana.
E, soprattutto, di rabboccare (se vedi che il livello dell'acqua è sceso) prima di fare i test. Sempre con demineralizzata.
Mi ricordi se hai degli Stick? Mi pare di sì
Compo? Crescita Meravigliosa?
Wow la tua najas è vigorosa!
Come vanno le cose? Hai fatto gli spostamenti?
Ricorda di fare i principali test, una volta a settimana.
E, soprattutto, di rabboccare (se vedi che il livello dell'acqua è sceso) prima di fare i test. Sempre con demineralizzata.
Mi ricordi se hai degli Stick? Mi pare di sì

Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Ciao #Marta com'è il nuovo topic? si ho spostato l'Echinodorus Purpurea a sinistra si nota anche nella foto se guardi bene

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Si certo tranquilla. Le 2 gocce di Cifo Fosfo le ho messe il giorno 8 giugno faccio i test come di regola lunedì prox o devo aspettare 1 settimana intera?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Si ho gli stick Crescita Miracolosa ma comprai anche il Cifo Azoto qualche giorno fa come mi avevi suggerito tu. ma devo usarli?
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:
Non è che ha invaso troppo la vasca facendo ombra alle altre piante e va potata?
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
mantieni lunedì.
ecco, mi pareva. Visto che è quasi passato un anno dall'allestimento, pensavo che, a breve, li potresti usare per echino e crypto. Non ora, ma tra un po', potrebbero servire.
beh, una potatura ci starebbe pure. Che faccia ombra va bene alle crypto e pure all'echino, almeno finché non cresce. Per il resto devo vedere tu. Se copre piante a cui serve luce poti o sposti.
accurato nella presentazione. Manca lo storico delle fertilizzazioni ma pazienza.
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Cmq li ho usati un paio di volte.dopo l'allestimento. Cmq aspetto tue indicazioni a quando usarli.
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Bhe ormai mi sono rimaste ben poche piante.... oltre l'echino e la crypto c'è appunto la Egeria najas, una bacopa colpita dalle BBA e una Vallisneria. Forse dovrei aggiungerne qualcuna o bastano queste?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
ti ricordi l'ultima volta in cui li hai messi?
ovviamente dipende anche dal gusto.
Per ora, forse lascerei così. La najas tiene i valori sotto controllo e vediamo se le altre crescono.
Certo che hai in vasca il magico terzetto dell'allelopatia radicale

Speriamo non si diano fastidio

Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Quando ho allestito la vasca non sapevo nemmeno l'esistenza del termine "allelopatia"
Cmq l'Echino l'ho spostata come mi avevi suggerito tu, spero si riprendano (almeno queste...
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
A saperlo....
Aggiunto dopo 14 minuti 16 secondi:
Il 26 Novembre ho messo 1/4 di stick sotto ogni pianta sofferente (ovviamente dopo tuo suggerimemto
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Ciao @Marta ti avevo inviato dei messaggi, speravo li leggessi prima che ti inviavo i risultati dei test dell'acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
no, almeno la crypto. O, per meglio dire, la luce piace anche a loro, ma se la najas le copre un po' non fa nulla. Anzi, dovrebbe aiutarle a non avere alghe sulle foglie.
uhuu... Da novembre sono passati tanti mesi! Direi che potresti rimettere dei pezzetti.
come avrai visto siamo stati off-line per un po'. I problemi continuano, ma per fortuna i nostri meravigliosi tecnici :x sanno il fatto loro
Posted with AF APP
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Si ho visto mi sn accorta
Aggiunto dopo 36 secondi:
1/4 sotto a quelle.sofferenti?
Posted with AF APP