Carenza o eccesso2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Paoletta
-
Profilo Completo
Carenza o eccesso2
Ciao ragazzi sono Paoletta e sono una neofita, vi descrivo le caratteristiche della mia vasca che è stata avviata alla fine di luglio 2021:
Dimensioni:100x30x40, Spessore vetri 6mm - Capienza 120 lt lordi, circa 85 lt netti - Tipo di illuminazione: Misto (neon originario posto avanti sotto al coperchio da 25 watt + plafoniera LED T5 montata successivamente sul lato posteriore di 12 watt per un tot. di 37 watt) - Lumen:2200(neon)+1200(LED) per un totale di 3400 lumen - Temperatura colore:4000K+6000K - FONDO: Tetra substrate fertile + ghiaino.
Avevo una dozzina di piante quasi tutte a crescita rapida tra cui 2 - 3 un pò sofferenti anche con perdita di foglie, ingiallimento, marciume ecc, poi pian piano dopo varie vicissitudini dovute anche ad errata o insufficiente fertilizzazione ho iniziato pian piano a perdere molte piante. Ho fatto anche dei cambi d'acqua, il primo dopo circa un mese dall'avvio poichè mi dissero che l'acqua del rubinetto era ricca di sodio quindi feci un cambio totale con demi + acqu in bottiglia, successivamente avrò fatto almeno altri 3 cambi (non ricordo con precisione) cn acqua demineralizzata e acqua in bottiglia (tutto questo su suggerimento della gentile e paziente @Marta ).
Ad oggi le piante che mi sono rimaste ancora in vita sono solo 5 Egeria Najas che sta praticamente invadendo la vasca malgrado in alcune zone vecchie alcuni steli sono colpiti da BBA, Echinodorus Purpurea, Cryptocoryne Amicorum, Vallisneria Gigantea e Bacopa Amplexicaulis anhe lei colpita in gran parte tranne alcune foglie nuove da BBA. Forse dovrei aggiungere qualche altra pianta??? Come fauna al momento ho 7 pesciolini della famiglia dei Poecelidi + 2 Cory + diversi Avannotti scoperti da circa 10 giorni (credo siano 7-8 non riesco a contarli perchè scorazzano velocemente in vasca)