Carenza piante acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Lucabac2000
star3

Carenza piante acquario

Messaggio di Lucabac2000 » 03/01/2018, 11:37

Salve a tutti, da un paio di settimane le mie piante si presentano così....
secondo voi di cosa si può trattare.
Fertilizzo settimanalmente con integratori di sali (contiene potassio, fosforo, magnesio, calcio, azoto e cloro) e un integratore di ferro. L'impianto CO2 è presente e rende bene.
Valori: Nitrati assenti, nitriti 5-6, GH 8°, KH 7°, pH 6,8, CO2 39 mg/l...
Grazie a tutti in anticipo
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Lucabac2000 il 03/01/2018, 11:41, modificato 1 volta in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Carenza piante acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 03/01/2018, 11:41

Ciao,

puoi allegare la foto sul forum usando il tasto aggiungi file.

Grazie

Istruzioni sulle funzioni del forum

--------------------
Quando puoi gentilmente passi nella sezione SALOTTO per una tua breve presentazione alla famiglia AF, da ieri anche tua ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Lucabac2000
star3

Carenza piante acquario

Messaggio di Lucabac2000 » 03/01/2018, 12:38

Fatto, cosi si vedono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Lucabac2000 per il messaggio:
BollaPaciuli (03/01/2018, 12:39)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Carenza piante acquario

Messaggio di trotasalmonata » 03/01/2018, 13:39

Dimmi che hai invertito il valore di nitriti e nitrati.. :-?

Con che prodotti fertilizzi? Ultime somministrazioni?

Ad inizio sezione c'è un topic con tutte le informazioni che servirebbero. Ci dai tutte le informazioni che riesci? ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
FrancescoFabbri (03/01/2018, 23:58)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Lucabac2000
star3

Carenza piante acquario

Messaggio di Lucabac2000 » 03/01/2018, 14:56

Si scusami, ho invertito i due valori, pardon...

Ho installati due “neon HL-PL 11 Watt Red & White 8000K
In acquario ho 5 delle piante che vedi in foto (penso siano hygrophila), 2 Cryptocoryne e 2 anubias barteri (criptocorine e anubias crescono che è una meraviglia), il problema è delle hygrophila che sono a crescita veloce.
Purtroppo non so dirti i valori di FE, K, PO43- e MG, come potrei fare a rilevarli?
Fertilizzo con il Nutron Flora e nutron ferro della Prodac una volta a settimana, ma faccio dose dimezzata perché il negoziante mi aveva consigliato così per tenere a bada le alghe.
Non ho il fondo fertilizzato…

A breve vorrei iniziare a fertilizzare con il metodo PMDD che ho letto in questo articolo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD Mi è sembrato più completo, soprattutto per addizionare potassio e magnesio: che ne pensi?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenza piante acquario

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/01/2018, 0:05

Ciao :)
Off Topic
Lucabac2000 ha scritto: In acquario ho 5 delle piante che vedi in foto (penso siano hygrophila), 2 Cryptocoryne e 2 anubias barteri (criptocorine e anubias crescono che è una meraviglia), il problema è delle hygrophila che sono a crescita veloce.
A quanto vedo sono pure ancora nel vasetto :-?

Le piante vanno sempre tolte dal vasetto e piantante nel substrato ;)
Per cortesia, quando puoi, cerca di compilare il tuo profilo in modo minuzioso in modo da darci più possibile il massimo di informazioni riassuntive sul tuo acquario :-bd
Lucabac2000 ha scritto: Purtroppo non so dirti i valori di FE, K, PO43- e MG, come potrei fare a rilevarli?
L'unico che potrebbe essere utile è il valore dei fosfati... Un testo dei fosfati potrebbe essere l'unico test veramente utile in aggiunta a quelli che hai già preso adesso :-bd
Lucabac2000 ha scritto: Fertilizzo con il Nutron Flora e nutron ferro della Prodac una volta a settimana, ma faccio dose dimezzata perché il negoziante mi aveva consigliato così per tenere a bada le alghe.
Purtroppo non conosco la composizione dei due fertilizzanti, quindi in pratica non posso fare altro che farti seguire le indicazioni "quasi da bugiardino", perché non so che cosa integrano quei flaconi :-??
Lucabac2000 ha scritto: A breve vorrei iniziare a fertilizzare con il metodo PMDD che ho letto in questo articolo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD Mi è sembrato più completo, soprattutto per addizionare potassio e magnesio: che ne pensi?
Se vuoi iniziare ad usarlo, comincia a cercare i prodotti indicati :-bd Praticamente tutto il forum lo usa, direi che forse non è poi malaccio :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato