Carenza piante trasparenti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Avatar utente
Beche
star3
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/20, 22:04

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Beche » 19/09/2020, 23:32

Buonasera a tutti, ho una vasca 60 litri con 4 settimane di maturazione, ho inserito due anubias 3 settimane fa e giovedì scorso ho inserito 3 hygropila polisperma, una buceohalandra, una criptocorine, due Cladophora, 2 limnobium levigatum e la lemna minor
Sicuramente le piante dovranno abituarsi al nuovo ambiente, però parto prevenuto dicendovi cosa ho notato:
Le piante quando sono arrivate erano già un po' malconce, presentavano bruciature foglie bucate e ingiallite, alcune sembra che si siano leggermente riprese, mentre nella hygrophyla, nel limnobium trovo le foglie trasparenti e rimane solo le nervature della foglia
Soprattutto la lemna minor è calata e ha lo stesso problema ovvero diventa trasparente e affonda o viene risucchiata dal filtro
Mentre le anubias presentano delle foglie ingiallite con le punte marroni
Fertilizzo, mettendo direttamente in acqua, con ocenlife essential, 1 pompata al giorno (consigliano 1 pompata al giorno ogni 50 litri anche se la mia è 60)
I valori dell' acqua sono pH 7 KH 3 GH 3 NO3- 0.5 mg/l sto aspettando che il valore cali per inserire i pesci
Posto qualche foto per farvi capire
Accetto ogni tipo di consiglio :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18121
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Marta » 20/09/2020, 7:12

Buongiorno @Beche
La vasca ha un mese, ma le piante nemmeno una settimana.. perciò non andrebbe assolutamente fertilizzato.
Mi spiego.. le piante, quando le metti in vasca, iniziano un percorso di ambientamento. A seconda della specie e del modo in cui era coltivata (idroponica, vitro ecc..) questo periodo può durare anche un mese..
Inoltre, le condizioni in cui stanno, quando le metti in vasca, possono fare sì che non si adattino affatto.. e questo non dipende da te.
Beche ha scritto:
19/09/2020, 23:32
ocenlife essential
Non conosco questo prodotto ma dubito che sia efficace. Potresti mettere la composizione (retro dell'etichetta, normalmente).

Dalle foto che vedo, ma ne servirebbero altre (delle galleggianti, della hygro ecc..) mi pare di capire che tu abbia piantato le anubias.
Questo non va assolutamente fatto.. le anubias sono epifite e devono essere ancorate a legni o rocce lasciando fuori terra sopratutto il rizoma o moriranno.
Beche ha scritto:
19/09/2020, 23:32
pH 7 KH 3 GH 3 NO3- 0.5 mg/l
hai solo questi valori? In Fertilizzazione servirebbe sapere anche i PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Hai già passato il picco dei nitriti (NO2-)?
Beche ha scritto:
19/09/2020, 23:32
sto aspettando che il valore cali per inserire i pesci
il valore dei nitrati (NO3-) non è quello che deve calare.. a 0,5 mg/l è pure basso.
Da quel che vedo, al momento sei scarso di magnesio, in particolare, ma aspetto altre foto.

Ora ti faccio qualche domanda:
Con che acqua hai riempito?
Se hai usata quella di rete, potresti mettere le analisi che trovi online sul sito del gestore?
Che luci monti e quante ore le tieni accese?
Il fondo è inerte o hai messo il fertilizzata?
Come hai preso le piante (online, negozio, potature di amici...)?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Beche (21/09/2020, 9:54)

Avatar utente
Beche
star3
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/20, 22:04

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Beche » 20/09/2020, 10:26

Buongiorno @Marta, allora sono i nitriti ad essere a 0,5 mg/l (ho erroneamente scritto NO3- al posto di NO2-, ops..) il picco dei nitriti è fermo lì da una settimana
Purtroppo non ho il test degli NO3- andrei a prenderlo in negozio se fosse tornato disponibile
Delle anubias ho sotterrato, di poco, soltanto le radici il rizoma è fuori avevo letto che così era possibile piantarle :-??
Pubblico la foto della bottiglietta ma non c e una composizione, neanche nel sito, ho provato a scaricare il PDF ma niente anche lì
IMG_20200919_183341_1184777812397393298.jpg
IMG_20200919_183348_4131426196325472652.jpg
Ho riempito con acqua sant Anna
Per adesso è illuminato con un faretto da 6500 kelvin appena posso trasferire i pesci dall' altra vasca a questa ci aggiungo anche una striscia LED juwel 24v 5w che per adesso non posso togliere sennò l altra vasca mi rimane al buio
Il fotoperiodo è dalle 14 alle 21 però da un paio di giorni l ho spostato dalle 14 alle 20 perché avevo notato la formazione di alghe
Fondo inerte JBL sansibar
Le anubias le ho prese in un negozio fuori città mentre le altre le ho prese online su agripet garden
Mi ero scordato di dire che devo portare l hygropila perché è uscita dalla acqua consigli di farlo o di aspettare che si assesti ancora un po'?
Aggiungo anche che il negozio della mia città ha quasi solo prodotti Ocean Life e mi servo lì per praticità, ovviamente se sono prodotti validi mi torna meglio continuare con quel marchio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18121
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Marta » 21/09/2020, 7:07

Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
sono i nitriti ad essere a 0,5 mg/l (ho erroneamente scritto NO3- al posto di NO2-, ops..) il picco dei nitriti è fermo lì da una settimana
ecco.. :) sì, a volte il picco è lento a passare. Usi test a reagente o le striscette?
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
rizoma è fuori avevo letto che così era possibile piantarle
in teoria sì, in pratica è facile sbagliarsi e, dalle foto, mi parevano un po' troppo interrate. Ma se così non è, tanto meglio :)
Comunque ci sono anche altri sistemi.. per esempio incollarle a dei legni o sassi di piccole dimensioni che poi andranno ficcati nel substrato.. la pianta sembrerà interrata senza esserlo.
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
non c e una composizione, neanche nel sito, ho provato a scaricare il PDF ma niente anche lì
mha.. io diffido di ciò che non mi indica, almeno a grandi linee,cosa contiene.
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
Ho riempito con acqua sant Anna
:-bd
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
fotoperiodo è dalle 14 alle 21
da quante ore hai cominciato? Perché 7 ore sono un bel po' ad mese..
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
le altre le ho prese online
probabilmente hanno patito il trasporto. Anche io le prendo online e spessissimo mi succede che, nonostante la cura, il trasporto faccia qualche vittima. Il colpevole, di solito, è il caldo.
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
devo portare l hygropila perché è uscita dalla acqua consigli di farlo o di aspettare che si assesti ancora un po'?
pota pure, magari non tutta insieme (se sono 10 steli, per dire, potane la metà oggi e l'altra tra 3 o 4 giorni) e ripianta le cime più belle e sane.
Beche ha scritto:
20/09/2020, 10:26
solo prodotti Ocean Life
per me non valgono la spesa. Io compro tutto online e non me ne pento.
Se vuoi tenerti sui commerciali guarda questa linea:Guida ai fertilizzanti Easy-Life oltre ad essere ad elementi separati (che ti permette di dare quel che serve e solo quando serve) indica pure le composizioni ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Beche (21/09/2020, 9:54)

Avatar utente
Beche
star3
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/20, 22:04

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Beche » 21/09/2020, 8:03

Buongiorno @Marta , i test sono a reagente della marca sera
Grazie mille per il consiglio sulla potatura dell' hygropila :)
Avrei due chiarimenti da chiederti:
Potresti spiegarmi in breve come fertizzare e se conosci dei prodotti che fanno al caso mio per avere una corretta fertilizzazione
Se puoi parti da zero, la mia fertilizzazione era limitata ad inserire, un giorno sì e uno no, una spruzzata del prodotto che ti ho mandato prima
L illuminazione sono partito con 5 ore al giorno la prima settimana, 6 la seconda, 7 la terza e lì mi sono fermato però ho iniziato a notare la formazione di alcune alghe marroni sulle foglie delle piante
Avevo fatto così leggendo alcuni post qua sul forum
Quindi in realtà quanto devono stare accese le luci ogni giorno? (Contando che oltre al faretto si aggiungerà anche il LED 40 cm juwel 24v 5w)
È come se mi mancassero questi due pezzetti del puzzle :D

Posted with AF APP

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18121
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Marta » 21/09/2020, 8:46

Beche ha scritto:
21/09/2020, 8:03
illuminazione sono partito con 5 ore al giorno la prima settimana, 6 la seconda, 7 la terza e lì mi sono fermato però ho iniziato a notare la formazione di alcune alghe marroni sulle foglie delle piante
ok la partenza, ma poi andrebbe aumentata di 30 min a settimana non 1 ora.
Fino ad arrivare a 8-10 ore a seconda pure del tipo di piante in vasca.
Le alghe marroni io credo siano diatomee (prova a mettere una foto specifica, per conferma), nel qual caso la luce non c'entra, le diatomee sono tipiche in avvio, perché si nutrono di silicati (molto presenti nelle nostre acque).
Beche ha scritto:
21/09/2020, 8:03
Potresti spiegarmi in breve come fertizzare
sembra una domanda banale ma non lo è: io consiglio una gestione settimanale. Una volta a settimana si osservano le piante e si fanno tutti i test.
Le piante ci comunicano quel che serve loro e i test ci aiutano ancora di più.. a quel punto si decide se fertilizzare, cosa dare e quanto.

Ti consiglio di leggere alcuni articoli e poi , se hai dubbi possiamo parlarne: Macro e micro-elementi per le piante d'acquarioCambio d'acqua: necessario o superfluo?Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ti ho linkato il PMDD non tanto per i prodotti, ma per il metodo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Beche (21/09/2020, 9:54)

Avatar utente
Beche
star3
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/20, 22:04

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Beche » 24/09/2020, 23:02

Buonasera @Marta mi sono messo pazientemente a leggere gli alticoli che mi hai linkato, che mi hanno davvero aperto un mondo
Ho letto anche altri post e pagine dove si trattava l argomento, che ho capito essere molto vasto
Tornando a noi, il picco è finito ed ho inserito 8 rasbore +2 già presenti nell' altra vasca, ci sono rimasto male perché mi sono reso conto essere differenti, le due che avevo erano engeli mentre quelle che ho preso adesso sono eteromorpha :-?? Comunque tollerano gli stessi valori e hanno caratteristiche molto simili
Parlando con il negoziante della fertilizzazione che per adesso è risultata un pochino scarsa, mi ha dato due campioni, mi ha detto di provare nell' arco di un mese..
Solito marchio, Ocean Life, un campione di carbon e l altro di ferro
Invece l essential mi ha spiegato essere l insieme dei macronutrienti in piccole dosi, anche se queste dosi sono introvabili
Domani guardo se riesco a pubblicare alcune foto delle piante così, se ti va, puoi aiutarmi a cercare di riconoscere le carenze
Per la fertilizzazione con quei due campioni posso già iniziare e vedere se la situazione migliora?

Posted with AF APP

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18121
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Marta » 25/09/2020, 11:22

Beche ha scritto:
24/09/2020, 23:02
un campione di carbon
questo lascialo perdere. La glutaraldeide, di cui è sicuramente composto, è solo un disinfettante che, scomponendosi libera carbonio. Ora, non è un a sostanza che fa bene alla vasca. . lascia stare. Molto meglio sarebbe un impianto fai da te di CO2, se proprio vuoi dare carbono alle piante.
Ma tu hai anubias, hygrophila, buchephalandra, crypto cladofora e due galleggianti.. di queste piante nessuna se ne fa nulla della CO2 in più. Al limite la gradirebbe l'hygro, ma ti assicuro che campa bene anche senza.
Leggi qui, per approfondire su sti prodotti che i negozianti amano smerciare : Prodotti miracolosi per acquariofilia. Il rischio tra l'altro, è di rendere dipendente da questo prodotto, la vasca. Una volta che lo smetti.. zac.. alghe.
Beche ha scritto:
24/09/2020, 23:02
l altro di ferro
Metti l'etichetta, sperando che diano informazioni.. il problema, con il ferro, è che la sua efficacia è legata al pH.
Tutti i tipi di ferro in commercio, sono legati con chelanti (sostanze che si legano con il ferro e che vengono poi sciolti dalle piante, per assimilare il ferro stesso) che ne permettono una maggiore resistenza (ossia rimangono disponibili più a lungo per le piante)... ma i chelanti dipendono dal pH.. alcuni si slegano a pH bassi (entro pH 6,5) altri resistono fino a 7,5 e altri anche fino a pH 10.
Tu hai in pH 7 che, ammettendo che sia veritiero come dato, ti permette di usare una maggiore tipologia di ferro.
Ma usarne uno che non resiste al tuo pH è abbastanza inutile. Il ferro si slega e precipita rapidamente diventando, grosso modo, inutile.
Negli articoli che yi ho linkato avrai letto del ferro cifo s5 radicale. Lu è il più indicato, perché resiste fino a pH 10.
Beche ha scritto:
24/09/2020, 23:02
se riesco a pubblicare alcune foto delle piante così, se ti va, puoi aiutarmi a cercare di riconoscere le carenze
vediamo le foto, e poi decidiamo il da farsi :)

Avatar utente
Beche
star3
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/20, 22:04

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Beche » 25/09/2020, 14:16

@Marta ho letto l articolo del carbonio e veniva spiegato bene da un ragazzo del forum in un post, dove lui spiegava che i miglioramenti sulle piante si vedono però bisogna stare davvero cauti con le dosi
Invece tu mi consiglieresti di non usarlo proprio?
Comunque ecco le foto, anche l lemna diventa bianca e affonda, poi ho notato anche qualche alghetta la devo togliere? Perché mettendo le mani in vasca faccio un casino con la lemna e aspirandole non si staccano dalle foglie..
Ho anche le neritine in vasca e un po' mi aiutano loro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Beche
star3
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/20, 22:04

Carenza piante trasparenti

Messaggio di Beche » 26/09/2020, 10:22

@Marta stamani ho misurato la conduttività e risulta 105 ppm può essere anche per quello che le piante soffrono? :-?

Posted with AF APP

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Boypeppe, NicolaMozzillo e 3 ospiti