Carenza pogostemon erectus ?? Pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GrimAngus
-
Profilo Completo
Ciao,
Come da titolo, ho il pogostemon erectus bloccato e con irregolarità sulle foglie.
Problemi visivi, foglie tendenti al giallino, spessori variabili sulle foglie, tantissimi getti laterali.
Fertilizzi con pmdd e integro con CO2
Come da titolo, ho il pogostemon erectus bloccato e con irregolarità sulle foglie.
Problemi visivi, foglie tendenti al giallino, spessori variabili sulle foglie, tantissimi getti laterali.
Fertilizzi con pmdd e integro con CO2
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
È messa bene sotto la luce ??
Aggiunto dopo 39 secondi:
La luce non deve essere filtrata da altre piante
Aggiunto dopo 39 secondi:
La luce non deve essere filtrata da altre piante
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Marta
-
Profilo Completo
Se tieni un diario di fertilizzazione, postalo che vediamo cosa hai dato negli ultimi tempi.
Valori della vasca aggiornati?
Come dice Bradcar, la luce per questa pianta è fondamentale. A vederla, però non mi sembra che le manchi. I getti laterali sono una buona cosa. Quegli apici mi fanno pensare a carenze di micro

- GrimAngus
-
Profilo Completo
Come illuminazione sono oltre lo 0.5w/l LED, autocostruita con 10w a 6500 k e 2 watt full spectrum..
Inoltre la pianta è proprio sotto la luce
Tenendo conto che l acquario è un 20 litri...
Diario di fertilizzazione purtroppo non ne ho, seguendo il pmdd metto ogni settimana 5ml di potassio, 1 ml di magnesio ,1 ml di rinverdente, ferro all' arrossamento ogni 2 settimane.
Quando la conducibilità aumenta oltre il 900 faccio un cambio per riportare il tutto a 500 ms
Test non ne ho mai presi, non saprei nemmeno quali prendere. ..
Unici valori che so al momento
Ph6.7 a inizio fotoperiodo, KH 3 GH 6 cond 780 ms
Fondo inerte con Stick npk
Inoltre la pianta è proprio sotto la luce
Tenendo conto che l acquario è un 20 litri...
Diario di fertilizzazione purtroppo non ne ho, seguendo il pmdd metto ogni settimana 5ml di potassio, 1 ml di magnesio ,1 ml di rinverdente, ferro all' arrossamento ogni 2 settimane.
Quando la conducibilità aumenta oltre il 900 faccio un cambio per riportare il tutto a 500 ms
Test non ne ho mai presi, non saprei nemmeno quali prendere. ..
Unici valori che so al momento
Ph6.7 a inizio fotoperiodo, KH 3 GH 6 cond 780 ms
Fondo inerte con Stick npk
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Il punto è che, a parer mio, sbagli approccio. Il PMDD non è un protocollo ma un metodo. Non è detto che serva dare 5 m di k, 1 ml di Mg tutte le settimane!GrimAngus ha scritto: ↑14/04/2019, 0:17Diario di fertilizzazione purtroppo non ne ho, seguendo il pmdd metto ogni settimana 5ml di potassio, 1 ml di magnesio ,1 ml di rinverdente, ferro all' arrossamento ogni 2 settimane.
Anzi!
Magari nella tua vasca il K è già in eccesso e tu lo metti...e magari il Mg è carente perché ne metti troppo poco...faccio per dire, ovviamente.
Io sono per una gestione settimanale della vasca (per comodità)...ed ogni settimana faccio il mio bel giro di test e poi, guardando bene le piante (crescita in quella settimana, eventuali sintomi di carenze ecc...) decido se fertilizzare e cosa dare.
In questo modo è da novembre che non cambio una goccia di acqua e la mia conducibilità è sotto i 500 µS/cm, fertilizzando tutte le settimane (sono in cronica carenza di NO3- e PO43-

Inoltre, ok il ferro, ma non dimenticarti che, prima o poi, probabilmente servirà aggiungere anche il rinverdente (i micro elementi e gli elementi traccia).
E probabilmente anche i fosfati...

Allora, io ti consiglio di procurarti i test degli NO3- e, sopratutto dei PO43- (la loro carenza è difficile da decifrare)..visto che hai già KH e GH.
Senza questi test non è che sia facile capirci qualcosa all'inizio (e lo ammetto...sopratutto per noi che cerchiamo di aiutarti...così a distanza

- GrimAngus
-
Profilo Completo
Lo so e purtroppo il fatto che non sappia ancora come muovermi bene me ne accorgo anche in un altro acquario, solo che questo avendo piante "più complesse " ed essendo più piccolo ogni minimo errore ne risente subito....
Quindi come dici di muovermi ?
Mi procuro quei due test e preparo dell' acqua per un cambio ?
Bastano quei due o prendo anche altri test ?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Allora, visto che di cambi ne fai, io direi di farne un'altro e fare una sorta di reset.
Poi mi procurerei tutti i test a reagente che possano tornare utili: pH, GH, KH, NO3- e PO43- (gli NO2- sono utili se hai fauna, perché sono molto pericolosi per i pesci) a reagente. Vedi tu quali ti mancano.
Essendo a viraggio (e perciò non hanno bisogno di una scala colorimetrica di riferimento) i test del GH e KH, se non li hai già, ti consiglio di procurarteli sotto forma di ricarica (ossia solo il flaconcino) perché così risparmi

Siamo qui per questo!

Non ti preoccupare... piano piano imparerai anche tu e poi sarà in discesa!
Ah, ti consiglio di cominciare a tenere il famoso diario di fertilizzazione:
Foglio concimazioni AF in excel questo è un esempio, settimanale.. e vedrai che una volta preso il ritmo sarà facile

- GrimAngus
-
Profilo Completo
Ottimo grazie, unico dubbio forse mi sono dimenticato di dirlo all' inizio, è un senza filtro quindi gli NO3- sono rilevabili lo stesso ?
Posted with AF APP
- GrimAngus
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Tecnicamente no... ma le piante ti comunicano una loro carenza.
E se fertilizzi allora li rileverai. Perciò il test potrebbe comunque risultare utile, per regolarci

Posted with AF APP