Carenza sessiliflora
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Kekka97
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Sono riuscita a fotografare la pianta, anche se male, purtroppo. Mesi fa la mia sessiliflora è completamente morta con questa carenza, ora ho comprato una nuova piantina e subito appena sono sbocciate le nuove foglie hanno mostrato la stessa identica carenza. Praticamente le nuove foglie sono deformi, molto più sottili e senza tutte le classiche ramificazioni, dopo un po', quando la foglia va in blocco, tende ad arrossarsi, indice che di ferro ce n'è abbastanza. Ho fertilizzato ieri con potassio 10ml, rinverdente 10ml e magnesio 7ml e non fertilizzavo da un mesetto, i valori misurati oggi la conducibilità è 613 µS/cm, GH 7, KH 4, NO3- 50 (erano a 25 pochi giorni fa quindi deduco si siano alzati con il potassio), PO43- (odio questo test della Sera, è fatto malissimo per via del cucchiaino che non ha nessuna indicazione di quanta polverina mettere) tra 0,5 e 1 (ma pochi giorni fa erano a 2 quindi penso di essere io a sbagliare a fare il test).
Aiutatemi a capire di che carenza di tratti per favore.. vasca 115l netti e insieme ho ceratophillum demersum che i miei P. scalare amano strappare e una vallisneria che ho potato completamente per via di alcuni buchi (quindi deduco carenza di potassio). HELP!
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Aiutatemi a capire di che carenza di tratti per favore.. vasca 115l netti e insieme ho ceratophillum demersum che i miei P. scalare amano strappare e una vallisneria che ho potato completamente per via di alcuni buchi (quindi deduco carenza di potassio). HELP!
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Io temo eccessi.
Comunque, che acqua usi?
Ciao
Aggiunto dopo 50 secondi:
Luce ne hanno?
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ho detto una bugia
Temo ma non ho la certezza....
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Comunque, che acqua usi?
Ciao
Aggiunto dopo 50 secondi:
Luce ne hanno?
Aggiunto dopo 33 secondi:

Temo ma non ho la certezza....
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Microelementi....io qui vado più al risparmio.
Posted with AF APP
- Kekka97
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Ho circa 50 lumen al litro. Era oltre un mese che non fertilizzavo, quindi eccessi... Boh, non credo. Uso acqua osmotica mischiata a rubinetto (percentuale 60/40)
-
-
Profilo Completo
- acquariume
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Ciao

Usi il PMDD? Hai dato troppi micro... 10ml sono tanti per una simile vasca, io con 40lt uso 0.5ml. Hai notato alghe puntiformi?
È troppo alta, per me sei in eccesso... usi acqua di rubinetto giusto? Posta i valori della tua acqua,m e raccontaci un po' la tua vasca, fotoperiodo, acqua, luce, un diario di fertilizzazione sarebbe utile, e vediamo se riusciamo a trovare una soluzione

- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- mmarco (30/09/2021, 15:10)
-
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Quoto tutto alla grande 
Aggiunto dopo 41 secondi:
Ho detto una bugia....
Tranne il rubinetto che adoro perché mi illude che l'acqua sia gratis.
Ciao

Aggiunto dopo 41 secondi:

Ho detto una bugia....
Tranne il rubinetto che adoro perché mi illude che l'acqua sia gratis.

Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- acquariume (30/09/2021, 15:17)
- Kekka97
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Ragazzi credo vi stiate soffermando su punti sbagliati. Ho già chiesto aiuto svariate volte qui sul forum e non se ne viene mai a capo. Dunque, come ho detto non fertilizzo da un mese, ma il rinverdente non lo metto da luglio, quindi i 10ml potrebbero essere giustificati. No, alghe puntiformi no, ho avuto delle bba qualche mese fa e ora stanno regredendo, sono quasi scomparse. Non posso sospendere l acqua osmotica perché ho pesci che vogliono acqua tenera e per loro non posso usare solo acqua di rete.
-
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Puoi mettere una foto di tutta la vasca dal davanti?
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- acquariume (30/09/2021, 20:32)
- acquariume
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
Ma di questo problema o in generale? Purtroppo non è facile dare una diagnosi precisa perché ogni vasca gira per conto suo.
Capisco il tuo ragionamento ma non lo reputo corretto, puoi anche non fertilizzare per 4/5 anni ma se poi all'improvviso ci butti 10ml di micro non è una idea

Ma tornando a noi, per aiutarti in questa situazione ci devi raccontare un po' la tua vasca, ad esempio da quando è stata avviata, là temperatura, la fauna, le piante, luce, l'acqua che hai usato, i cambi d'acqua (se li fai) CO2 se la usi o meno, ecc.
Solo così possiamo aiutarti

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Mi aggrego anche alle parole del sensei, butta qualche foto!
- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- mmarco (30/09/2021, 20:37)
-
-
Profilo Completo
Carenza sessiliflora
E io quoto quanto sopra.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ma vedrai che le piante le tiriamo su....
E poi se vanno giù
si cambia pianta.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ma vedrai che le piante le tiriamo su....
E poi se vanno giù

Posted with AF APP