Carenze di Fosforo e di Nitrati
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- nicola.dorini
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho assodato insieme al vostro aiuto che ho carenze di nitrati (1mg/l) e di fosforo (0), ora...
Ho provato ad aumentare i nitrati con seachem Nitrogen, ma si alzano molto anche i nitriti.
Per il fosforo vorrei aspettare fino a che non riesco ad alzare i nitrati (per riuscire ad avere un rapporto 1:10)
Come faccio?
Ho assodato insieme al vostro aiuto che ho carenze di nitrati (1mg/l) e di fosforo (0), ora...
Ho provato ad aumentare i nitrati con seachem Nitrogen, ma si alzano molto anche i nitriti.
Per il fosforo vorrei aspettare fino a che non riesco ad alzare i nitrati (per riuscire ad avere un rapporto 1:10)
Come faccio?
Posted with AF APP
Nicola
- Gambero123
-
Profilo Completo
Allora per quanto riguarda i Fosfati il Cifo Fosforo è veramente utile e efficace, ma è molto concentrato e ti servirà una siringa precisa (parliamo di misure dell'ordine degli 0.1 ml) per dosarlo (oppure puoi diluirlo).
Per quanto riguarda i nitrati puoi provare o con gli stick NPK in infusione (in questo caso alzeresti anche i fosfati, quindi il cifo fosforo non serve) o con il Cifo Azoto (molto complicato da dosare, personalmente lo sconsiglio), o con i mangimi scadenti per pesci rossi (pieni di nitrati).
Ti allego un articolo utile: https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
Per quanto riguarda i nitrati puoi provare o con gli stick NPK in infusione (in questo caso alzeresti anche i fosfati, quindi il cifo fosforo non serve) o con il Cifo Azoto (molto complicato da dosare, personalmente lo sconsiglio), o con i mangimi scadenti per pesci rossi (pieni di nitrati).
Ti allego un articolo utile: https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
- Questi utenti hanno ringraziato Gambero123 per il messaggio:
- nicola.dorini (15/05/2020, 21:57)
- nicola.dorini
-
Profilo Completo
Ciao, allora ieri ho aggiunto 2ml di fosfati con Seachem
Oggi sono ancora a 0
Non va bene
Devo cacciarne dentro di più?
Oggi sono ancora a 0
Non va bene
Posted with AF APP
Nicola
- Gambero123
-
Profilo Completo
Io ho sempre utilizzato il Cifo Fosforo e ti assicuro che funziona una bellezza, per quanto riguarda il Seachem non saprei dirti.
- Marta
-
Profilo Completo
Sul sito c'è scritto il dosaggio, in base al litraggio e a quanto vuoi alzare i PO43-.nicola.dorini ha scritto: ↑17/05/2020, 9:52Ciao, allora ieri ho aggiunto 2ml di fosfati con Seachem
Oggi sono ancora a 0
Non va bene
Ho guardato e, se non ho sbagliato a fare i conti (controlla anche tu, che è meglio

Sì, perché il Nitrogen è nitrato di potassio con urea. E l'urea è quella che, scomponendosi può alzare gli NO2-.nicola.dorini ha scritto: ↑15/05/2020, 18:36Ho provato ad aumentare i nitrati con seachem Nitrogen, ma si alzano molto anche i nitriti.
Quanto ne hai messo? E che valori hai rilevato?
- nicola.dorini
-
Profilo Completo
@Marta 2ml a settimana, il fosforo sono sui 4ml a settimana.
Domenica controllo i valori e aggiusto il tiro
Domenica controllo i valori e aggiusto il tiro
Posted with AF APP
Nicola
- nicola.dorini
-
Profilo Completo
@Marta e i valori sono quelli dall'altra parte, sono salito di circa 2 punti come nitrati.
Di la, in fertilizzazione e conduttivimetro ti mando i valori che troverò sabato e poi vediamo, che dici?
Di la, in fertilizzazione e conduttivimetro ti mando i valori che troverò sabato e poi vediamo, che dici?
Posted with AF APP
Nicola
- Ragnar
-
Profilo Completo
nicola.dorini, perche non vai di nitroK che vai sicuro?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- nicola.dorini
-
Profilo Completo
@Ragnar hai ragione anche tu!
La valuto come opzione finale
La valuto come opzione finale
Posted with AF APP
Nicola
- Ragnar
-
Profilo Completo
In questo modo interveni solo sui nitrati che se ho capito bene è quello che vuoi... al tuo posto la valuterei come opzione principale!
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!