Carenze e alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto nella gestione del mio piccolo acquario.
È un acquario da 55 litri lordi (sarà sì e no 42 netti), con fondo inerte (classico ghiaino), avviato il 12/04/2019.
Ho sempre avuto problemi con la crescita delle piante e da qualche tempo pure con le alghe (presumo per una fertilizzazione errata) ma a fine maggio ho rivoluzionato tutto : ho tolto il coperchio di fabbrica e ho messo un'illuminazione più adeguata (circa 2000 lumens, circa 50/l), ho eliminato il filtro interno per uno esterno ed ho eliminato il coperchio.
Ho anche deciso di riprendere in mano le piante e provare ad applicare ciò che ho "studiato" in questi mesi.
Di seguito un breve diario di ciò che ho fatto :
Premessa = utilizzo pMDD come da articolo e i test li eseguo a reagente
27/05 = cambio illuminazione ed eliminazione del coperchio
29/05 = dopo aver fatto girare insieme i due filtri, spengo e rimuovo il filtro interno, sifono il fondo (è uscito uno schifo più finito dal filtro interno), cambio quindi 10 litri di acqua e vado ad inserire 0.1 ml di Cifo fosforo. Misuro anche 520 di conducibilità.
30/05 faccio i primi test e mi trovo con NO3- e NO2- a 0. Inserisco quindi 2 ml di ferro + una goccia di Cifo azoto (0,05 ml)
31/05 misuro anche il GH a 10 e il KH a 10 e decido di inserire anche 3 ml di nitrato di potassio, 3 ml di solfato di magnesio e 1 ml di olio elementi
01/06 misuro una conducibilità di 580
02/06 misuro EC 604
03/06 misuro EC 624
04/06 rifaccio i test, NO2- e NO3- a 0, PO43- a 0,25, Gh10 kh10 Ec644. Decido di inserire ancora 2 ml di magnesio e 0,05 di Cifo azoto.
05/06 misuro un EC di 652
06/06 faccio un rabbocco di circa 3 litri inserendo però sola acqua di rete per sistemare il GH e inserisco ancora 0,1 ml di PO43-.
07/06 misuro un EC di 652
08/06 misuro un EC di 652 e inserisco 2 ml di ferro
09/06 misuro un EC di 644
10/06 misuro un EC di 662
11/06 inserisco ancora 3 ml di magnesio misurando
12/06 la conducibilità si è alzata a 698, effettuo i test e mi trovo PO43- a 0,5 , NO2- e NO3- a 0, Gh12 , kh10.
Quindi ora un paio di considerazioni :
- ho la conducibilità alta, sicuramente ho ecceduto nella fertilizzazione ma l'ho fatto per recuperare il GH e per carenze che vedevo nella mia hygrophila (potassio).
- da quanto capito, i PO43- vengono consumati a 0,1 ml ogni 8/10 giorni.
- alcune mie piante stanno ripartendo bene, mentre altre no.
Per piante "no" mi intendo la pistia (di cui vi metterò una foto) e l'hygrophila Difformis. Quest'ultima è strana perché sbuca sempre un nuovo stelo, cresce in 4 giorni di brutto, ma nel mentre gli altri steli più vecchi perdono "consistenza" e marciscono.
- le altre piante invece sembra che vadano bene, ho però le foglie più vecchie piene di alghe, mentre le nuove che spuntano sembrano molto belle.
- ho alghe sui vetri e alghe BBA sparse sul legno.
Dimenticavo di dire che sono ripartito con l'illuminazione a 5 ore al giorno, aumentando di 0,5 ogni settimana. Sono ora a 6 ore.
Potreste aiutarmi a gestire al meglio la vasca, eliminando alghe e recuperando bene le piante?
È un acquario da 55 litri lordi (sarà sì e no 42 netti), con fondo inerte (classico ghiaino), avviato il 12/04/2019.
Ho sempre avuto problemi con la crescita delle piante e da qualche tempo pure con le alghe (presumo per una fertilizzazione errata) ma a fine maggio ho rivoluzionato tutto : ho tolto il coperchio di fabbrica e ho messo un'illuminazione più adeguata (circa 2000 lumens, circa 50/l), ho eliminato il filtro interno per uno esterno ed ho eliminato il coperchio.
Ho anche deciso di riprendere in mano le piante e provare ad applicare ciò che ho "studiato" in questi mesi.
Di seguito un breve diario di ciò che ho fatto :
Premessa = utilizzo pMDD come da articolo e i test li eseguo a reagente
27/05 = cambio illuminazione ed eliminazione del coperchio
29/05 = dopo aver fatto girare insieme i due filtri, spengo e rimuovo il filtro interno, sifono il fondo (è uscito uno schifo più finito dal filtro interno), cambio quindi 10 litri di acqua e vado ad inserire 0.1 ml di Cifo fosforo. Misuro anche 520 di conducibilità.
30/05 faccio i primi test e mi trovo con NO3- e NO2- a 0. Inserisco quindi 2 ml di ferro + una goccia di Cifo azoto (0,05 ml)
31/05 misuro anche il GH a 10 e il KH a 10 e decido di inserire anche 3 ml di nitrato di potassio, 3 ml di solfato di magnesio e 1 ml di olio elementi
01/06 misuro una conducibilità di 580
02/06 misuro EC 604
03/06 misuro EC 624
04/06 rifaccio i test, NO2- e NO3- a 0, PO43- a 0,25, Gh10 kh10 Ec644. Decido di inserire ancora 2 ml di magnesio e 0,05 di Cifo azoto.
05/06 misuro un EC di 652
06/06 faccio un rabbocco di circa 3 litri inserendo però sola acqua di rete per sistemare il GH e inserisco ancora 0,1 ml di PO43-.
07/06 misuro un EC di 652
08/06 misuro un EC di 652 e inserisco 2 ml di ferro
09/06 misuro un EC di 644
10/06 misuro un EC di 662
11/06 inserisco ancora 3 ml di magnesio misurando
12/06 la conducibilità si è alzata a 698, effettuo i test e mi trovo PO43- a 0,5 , NO2- e NO3- a 0, Gh12 , kh10.
Quindi ora un paio di considerazioni :
- ho la conducibilità alta, sicuramente ho ecceduto nella fertilizzazione ma l'ho fatto per recuperare il GH e per carenze che vedevo nella mia hygrophila (potassio).
- da quanto capito, i PO43- vengono consumati a 0,1 ml ogni 8/10 giorni.
- alcune mie piante stanno ripartendo bene, mentre altre no.
Per piante "no" mi intendo la pistia (di cui vi metterò una foto) e l'hygrophila Difformis. Quest'ultima è strana perché sbuca sempre un nuovo stelo, cresce in 4 giorni di brutto, ma nel mentre gli altri steli più vecchi perdono "consistenza" e marciscono.
- le altre piante invece sembra che vadano bene, ho però le foglie più vecchie piene di alghe, mentre le nuove che spuntano sembrano molto belle.
- ho alghe sui vetri e alghe BBA sparse sul legno.
Dimenticavo di dire che sono ripartito con l'illuminazione a 5 ore al giorno, aumentando di 0,5 ogni settimana. Sono ora a 6 ore.
Potreste aiutarmi a gestire al meglio la vasca, eliminando alghe e recuperando bene le piante?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
-
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
Nel fra tempo che arriva qualcuno che ne sa più di me : Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP

- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
Ciao, l'ho letto mille volte ma non ne esco. Alghe BBA per eccesso di fosfati o ferro ma non mi pare di avere ne uno né l'altro. Non saprei, spero qualcuno mi risponda.K271 ha scritto: ↑12/06/2020, 23:16Nel fra tempo che arriva qualcuno che ne sa più di me : Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
nessuno riesce ad aiutarmi? ^:)^
- gianlu187
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
Quanto e il pH?
Hai aggiunto un po' troppo magnesio .. in 10 giorni 8 ml se non ho letto male ..
La conducibilità alta e data anche da quello oltre che dal potassio ..
Con le alghe ci vuole un po' di pazienza
L importante e fare crescere le piante ..
Direi di aumentare un po' la frequenza del dosaggio di azoto ..
Stai dando CO2??
Hai aggiunto un po' troppo magnesio .. in 10 giorni 8 ml se non ho letto male ..
Stai dando CO2??
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
Eccomi @Scalmarcoscusa il ritardo...
Intanto complimenti per il resoconto

E non mi pare tu abbia fatto errori mostruosi, ma qualcosa da aggiustare c'è.
Però, prima, ti chiederei di cercare le analisi della tua acqua di rete. Le trovi online sul sito del gestore.
Veniamo alla fertilizzazione e alle misurazioni:
Come prima cosa ti consiglio di passare ad una gestione settimanale.. se misuri tutti giorni la EC, per esempio, farai fatica a capirla.
Scegli un giorno a settimana e in quello fai i test e li confronti con quello che ti dicono le piante.
Ricorda che la conducibilità, per essere affidabile, va misurata seguendo certi accorgimenti.
Prima di tutto, l'acqua deve sempre essere a livello. Quindi, il giorno prima, devi rabboccare.
Si rabbocca sempre con la demineralizzata. Mai con quella di rete.
Secondo step..il conduttivimetro andrebbe testato, per vedere se è ok. Misura la conducibilità di un acqua minerale che riporti il valore della EC in etichetta. Vediamo che differenza c'è tra i due valori.
Appurato che lo strumento funziona bene
Sia con la minerale che con l'acqua della vasca, ti consiglio di usare un bicchierino dove immergere lo strumento. Se si regge in piedi da solo, lascialo in pace finché non si stabilizza (anche 1 o 2 minuti).
Non lo inclinare che si falsa la lettura.
Io ti consiglio una serie di cambi per ridurre il KH e la conducibilità (che non è altissima, ma potrebbe essere ancora così per eccessi pregressi).
Fatto ciò.. ricomincerei col nitrato di potassio, fosforo e micro (non tutto insieme, ma poi vediamo).
Che ne pensi?

Posted with AF APP
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
Ciao @gianlu187 , il magnesio l'ho aggiunto perchè vedendo il GH sempre più basso (o pari) del KH ho voluto alzarlo di qualche grado. Arrivato ad avere GH12 e KH10 mi sono fermato col magnesio.gianlu187 ha scritto: ↑17/06/2020, 16:05Quanto e il pH?
Stai dando CO2??
Il mio pH è 7,2 e faccio una fatica boia ad abbassarlo. Sto erogando CO2 col metodo bicarbonato + acido citrico. con un tubicino direttamente nel tubo di uscita del filtro esterno, però erogo parecchie bolle al minuto e presumo ci siano perdite o altro perchè, come dicevo prima, non riesco ad abbassare il pH. ps l'uscita è con una spray bar immersa.
Ciao @Marta grazie mille per la risposta. Non preoccuparti per il ritardo, capisco che le richieste sono molte ed ognuno ha la sua vita, scusatemi voi se ho "sollecitato" alla risposta.Marta ha scritto: ↑18/06/2020, 6:59Eccomi @Scalmarcoscusa il ritardo...
Intanto complimenti per il resocontosei stato chiarissimo, grazie ^:)^
E non mi pare tu abbia fatto errori mostruosi, ma qualcosa da aggiustare c'è.
Però, prima, ti chiederei di cercare le analisi della tua acqua di rete. Le trovi online sul sito del gestore.
Veniamo alla fertilizzazione e alle misurazioni:
Come prima cosa ti consiglio di passare ad una gestione settimanale.. se misuri tutti giorni la EC, per esempio, farai fatica a capirla.
Scegli un giorno a settimana e in quello fai i test e li confronti con quello che ti dicono le piante.
Ricorda che la conducibilità, per essere affidabile, va misurata seguendo certi accorgimenti.
Prima di tutto, l'acqua deve sempre essere a livello. Quindi, il giorno prima, devi rabboccare.
Si rabbocca sempre con la demineralizzata. Mai con quella di rete.
Secondo step..il conduttivimetro andrebbe testato, per vedere se è ok. Misura la conducibilità di un acqua minerale che riporti il valore della EC in etichetta. Vediamo che differenza c'è tra i due valori.
Appurato che lo strumento funziona bene
Sia con la minerale che con l'acqua della vasca, ti consiglio di usare un bicchierino dove immergere lo strumento. Se si regge in piedi da solo, lascialo in pace finché non si stabilizza (anche 1 o 2 minuti).
Non lo inclinare che si falsa la lettura.
Io ti consiglio una serie di cambi per ridurre il KH e la conducibilità (che non è altissima, ma potrebbe essere ancora così per eccessi pregressi).
Fatto ciò.. ricomincerei col nitrato di potassio, fosforo e micro (non tutto insieme, ma poi vediamo).
Che ne pensi?![]()
qua le analisi di rete del mio comune
Per quanto riguarda la gestione settimanale accetto di buon grado il consiglio.
Idem per quanto riguarda il rabbocco pre misurazione.
Per quanto riguarda lo strumento che utilizzo l'ho testato con un acqua in bottiglia, ed effettivamente non torna, nel senso che mi da una misurazione di 100 µS/cm più alta di quella riportata ad etichetta. Quindi correggo i valori nel post precedente, dovendo diminuirli di 100.
Non posso tarare lo strumento (non ha la vite) però nel cassetto ho la fortuna di averne un altro che misura di circa 10 µS/cm più alto del dichiarato. Penso non sia un grosso problema essendo una cinesata quindi d'ora in poi utilizzerò quello.
Quindi potrei procedere così, che ne pensi?
- faccio un cambio d'acqua di 10 litri su 40 , inserendo 80% demineralizzata e 20% rubinetto (per dare calcio e magnesio). In questo modo dovrei portare il GH a 10 , KH a 8 e EC a poco meno di 600 (500 misurandola con il conduttivimetro giusto).
- Faccio i miei test
- Inserisco nitrato di potassio, fosforo e micro come mi hai consigliato.
- Attendo una settimana
- Faccio i test e guardo le piante.
Solo alcune domande :
- Quanti ML di prodotto devo inserire? guardando il tool dei fertilizzanti potrei andare con 0.1 di cifo fosforo (+1 mg/l di fosfati), 3 ml di nitrato di potassio (+ 10 mg/l ipotetico di NO3-). Può andare bene? Quanti micro elementi? ho il rinverdente sprint della Flortis.
- Devo misurare fosfati, nitrati ed EC il giorno successivo alla somministrazione per vedere il cambiamento?
- Come mi regolo la settimana successiva? cioè, guardo le piante e vedo se ci sono carenze, poi in base ai test vedo se somministrare fosforo e azoto, e in base alla EC se introdurre potassio? Se dovessi vedere (come spesso mi capita) di avere la conducibilità in aumento e i nitrati perennemente a 0, inserisco CIfo Azoto al posto del nitrato di Potassio? O il Cifo Azoto non aumenta i nitrati fornendo azoto sotto altra forma?
- ferro, magnesio e zolfo solo a carenze in atto?
scusa le molteplici domande ma almeno chiarisco un pò di cose senza dover rincorrere facendo domande spaiate

Grazie mille per il tmepo dedicatomi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
E ci credo! Hai un KH molto alto.. inoltre, spesso, i metodi fai da te hanno qualche difetto e c'è poca efficienza.
Uno de motivi per cui te lo consigliavo.
Hai un'acqua dura (GH 15 e KH 10,8) ma con poco sodio.

Puoi farlo ma credo solo che il conduttivimetro non funzioni correttamente. Temo che le misurazioni possano comunque essere falsate.
OH.. questo va benissimo! 10 µS/cm di scarto ci stanno

Ok.. ma prima di dare i fertilizzanti aspetta. Prima di tutto fosforo e micro non si devono dare lo stesso giorno e comunque vediamo prima i test (falli a 24 ore di distanza dal cambio) perché magari c'è da farne un secondo e sarebbe inutile fertilizzare.Scalmarco ha scritto: ↑18/06/2020, 10:16- faccio un cambio d'acqua di 10 litri su 40 , inserendo 80% demineralizzata e 20% rubinetto (per dare calcio e magnesio). In questo modo dovrei portare il GH a 10 , KH a 8 e EC a poco meno di 600 (500 misurandola con il conduttivimetro giusto).
- Faccio i miei test
- Inserisco nitrato di potassio, fosforo e micro come mi hai consigliato.
Vediamo prima i test dopo il cambio.Scalmarco ha scritto: ↑18/06/2020, 10:16Quanti ML di prodotto devo inserire? guardando il tool dei fertilizzanti potrei andare con 0.1 di cifo fosforo (+1 mg/l di fosfati), 3 ml di nitrato di potassio (+ 10 mg/l ipotetico di NO3-). Può andare bene? Quanti micro elementi? ho il rinverdente sprint della Flortis.
Sì, ma non scordarti di misurare le durezze.
Più o meno sì, ma ci saremo anche noi a darti un parere.
Il cifo azoto aumenta gli NO3-, ma poco rispetto a quel che serve, generalmente, per essere rilevato dai test.
In compenso fornisce parecchio azoto sotto forma di ammonio (di rapida assimilazione) e ureica (lenta).
In generale, quando non è possibile dare il nitrato di potassio perché di potassio ce n'è, sì.. si può usare il cifo azoto.
Sì e no.. il ferro, così come i micro elementi, si possono anche mettere in scaletta (ogni 15 giorni, alternati, per esempio) ma la vasca è rapida a drci se mancano loro. Per il magnesio (e lo zolfo che lo accompagna), invece ci si regola col GH e la conducibilità.

- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenze e alghe
@Marta grazie mille mille mille per i consigli. Il cambio penso di farlo settimana prossima perchè non riesco nel weekend. Appena avrò effettuato il cambio, aspetterò 24 ore e ti farò avere i risultati di tutti i test in modo da decidere come procedere.
Ci aggiorniamo settimana prossima allora, grazie ancora!
Ci aggiorniamo settimana prossima allora, grazie ancora!