Allora... ho ripetuto i test e ho ottenuto questo risultato:
NO
2-: 0
NO
3-: appena sotto 5;
PO
43-: 0.75
EC: 373 µS/cm (è in aumento...

)
CO
2: 31 ppm
Foto:
IMG_20170226_110454.jpg
IMG_20170226_110523.jpg
IMG_20170226_110542.jpg
IMG_20170226_114241.jpg
IMG_20170226_114312.jpg
IMG_20170226_114332.jpg
Resoconto crescita piante:
- Limnobium: cresce e stolona, radici che arrivano a 2/3 della vasca;
- Heteranthera: CRESCE (madonna se cresce!!!

). Produce alcune radici avventizie ;
- Lemna: uguale al Limnobium, cresce e si moltiplica;
- Limnophila: sviluppo di radici avventizie agli internodi arrivati in superficie. Ad ogni internodo in superficie si protrae un getto laterale. Complessivamente mi sembra in salute. Mi sembra il caso di darle una spuntatina prima che faccia il giro della vasca

;
- Cabomba: cresce poco, moltissime radici avventizie (da qualche giorno fa solo un timidissimo pearling solo con gli steli che toccano la superficie o che sono investiti direttamente dalle bolle di CO
2;
- Rotala: cresce molto lenta, effettivamente adesso non ha più ha foglie deformate come prima. Adesso sembra quasi sana, produce foglie piuttosto piccole da ogni singolo (molteplice) getto laterale. Radici avventizie alla base. Attualmente è attaccata dalle BBA che crescono rade anche sulle foglie abbastanza vicine alla cima.
- Najas: niente di saliente, cresce bene e fa un leggero pearling;
Tattica:
- Principalmente mi vorrei occupare di dare un "boost" alle piante fornendo loro azoto da mangiare. Visto il "verduraio" che ho sono certo che è il primo dei limitanti che mi blocca le piante più piccole per competizione alimentare. Propongo un po' di cifo azoto, ma sinceramente brancolo abbastanza nel buio per le dosi (so solo che va dosato a gocce)
- La conducibilità sale, perciò potassio ne ho a bizzeffe, infatti la Limnophila sta ingrossando gli steli man mano che cresce.
- Fosfati: sono abbastanza? avendo le BBA forse potrebbero essere troppi?
- Ferro non più dosato dal 17 febbraio, tuttora vedo gli steli della rotala piuttosto rossi. Escludo per adesso di reintegrarlo. penso di rimettere un po' di rinverdente verso martedì.
Non ho alcuna GDA, solo piccolissime puntiformi sul vetro.
Grazie a chiunque mi risponderà
Edit: metto anche una foto della rotala:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.