Carenze Hygrophila Polysperma e prosecuzione fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Dandano
-
Profilo Completo
Carenze Hygrophila Polysperma
Misuri tutto con le cartine?
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- GreDev
-
Profilo Completo
Purtroppo sì, tutto tranne i fosfati (almeno per quelli uso il reagente della sera)
Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri 
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Dandano
-
Profilo Completo
Ottimo
Gli altri valori prendiamoli con le pinze per ora allora

Gli altri valori prendiamoli con le pinze per ora allora
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ragà, mi son permesso di dividere il topic visto che è stato fatto un riassunto 
@marko66, @Dandano, sicuramente i toni sono stati un po' fraintesi fra voi due, tuttavia il tuo ragionamento, marko66, ha una sua logica. Infatti tu parleresti infatti proprio di bilanciamento tra nutrienti (magari intendevi il cosiddetto NPK 10-1-15 ). Ti faccio un controesempio (sperando di aver afferrato la questione):
Io ho un acquario che sta andando avanti con i fosfati a fondoscala e i nitrati relativamente alti, @Dandano invece ha avuto per un certo tempo un acquario con 30 mg/l di fosfati, mentre ora si ritrova ad averceli stabili a 10 mg/l...
Io se vado sotto 20 mg/l mi cresce una pianta sola e le altre mi cominciano a patire la fame
Il significato di queste poche frasi sopra è quello di far passare l'idea che secondo me non ci dobbiamo fossilizzare troppo sul valore dei test. Ora gredev ha appena alzato i fosfati (e probabilmente dovrà alzarli ancora di più, per far stare bene tutte le piante). Se questo era il limitante, molto probabilmente questi fosfati finiranno subito
E allora, dovrà buttare fosfati a manate
Inoltre con le striscette il valore dei nitrati non è poi troppo affidabile. Quello che effettivamente ci dovrebbe interessare è che i nitrati ci siano e a quanto pare ci sono
Ricordiamoci che l'azoto è il principale nutriente che "mangiano" le piante, quindi se quest'ultime hanno tutti i nutrienti disponibili per la crescita, sicuramente i nitrati non tarderanno ad arrivare a zero

@marko66, @Dandano, sicuramente i toni sono stati un po' fraintesi fra voi due, tuttavia il tuo ragionamento, marko66, ha una sua logica. Infatti tu parleresti infatti proprio di bilanciamento tra nutrienti (magari intendevi il cosiddetto NPK 10-1-15 ). Ti faccio un controesempio (sperando di aver afferrato la questione):
Io ho un acquario che sta andando avanti con i fosfati a fondoscala e i nitrati relativamente alti, @Dandano invece ha avuto per un certo tempo un acquario con 30 mg/l di fosfati, mentre ora si ritrova ad averceli stabili a 10 mg/l...

Io se vado sotto 20 mg/l mi cresce una pianta sola e le altre mi cominciano a patire la fame

Il significato di queste poche frasi sopra è quello di far passare l'idea che secondo me non ci dobbiamo fossilizzare troppo sul valore dei test. Ora gredev ha appena alzato i fosfati (e probabilmente dovrà alzarli ancora di più, per far stare bene tutte le piante). Se questo era il limitante, molto probabilmente questi fosfati finiranno subito

Inoltre con le striscette il valore dei nitrati non è poi troppo affidabile. Quello che effettivamente ci dovrebbe interessare è che i nitrati ci siano e a quanto pare ci sono

Ricordiamoci che l'azoto è il principale nutriente che "mangiano" le piante, quindi se quest'ultime hanno tutti i nutrienti disponibili per la crescita, sicuramente i nitrati non tarderanno ad arrivare a zero

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 3):
- Dandano (03/02/2018, 22:31) • marko66 (03/02/2018, 23:10) • GreDev (04/02/2018, 0:11)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- marko66
-
Profilo Completo
Esatto,tu hai capito immediatamente a cosa mi riferivo,purtroppo c'è qualcun altro che ha il vizio di contraddire a priori e siccome gia' in altre occasioni siamo andati avanti con un batti e ribatti poco utile, evito di entrare in polemiche sterili ed inutili a chi chiede consigli.Il rapporto NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-K è solo un'indicazione di massima ed ogni vasca fa storia a se',ma ci sono vasche piantumate che vanno avanti tranquillamente con rapporti 10;1 con 5 di nitrati e 0.5 di fosfati,altre vanno altrettanto bene con 20 e 2 o 30 e 3 per es.In questo caso prima di portare i fosfati a 4.5 io proverei prima ad abbassare un po' i nitrati,tutto qui.Se continui ad aggiungerne 0.1 in piu' alla volta a voglia far consumare i nitratiFrancescoFabbri ha scritto: ↑Ragà, mi son permesso di dividere il topic visto che è stato fatto un riassunto
Il significato di queste poche frasi sopra è quello di far passare l'idea che secondo me non ci dobbiamo fossilizzare troppo sul valore dei test. Ora gredev ha appena alzato i fosfati (e probabilmente dovrà alzarli ancora di più, per far stare bene tutte le piante). Se questo era il limitante, molto probabilmente questi fosfati finiranno subitoE allora, dovrà buttare fosfati a manate
![]()
P.S il rapporto 1;10 resta un indicazione di massima per avere un riferimento,non va' preso alla lettera.
- Dandano
-
Profilo Completo
Per la tua prima parte del messaggio non mi esprimo, non ho capito quale sia il problema e secondo me stai andando un po' troppo verso il flame
Riguardo la vasca io in questo caso visto che i nitrati a 40 fastidio non ne danno eviterei dei cambi d'acqua solo per abbassarli e mi limiterei ad alzare i fosfati.
Poi chiaramente è @GreDev a decidere, io do solo consigli che chiaramente possono anche essere sbagliati
Ma secondo me il problema qui sono i fosfati bassi, non i nitrati alti poi posso pure sbagliarmi eh

Riguardo la vasca io in questo caso visto che i nitrati a 40 fastidio non ne danno eviterei dei cambi d'acqua solo per abbassarli e mi limiterei ad alzare i fosfati.
Poi chiaramente è @GreDev a decidere, io do solo consigli che chiaramente possono anche essere sbagliati

Ma secondo me il problema qui sono i fosfati bassi, non i nitrati alti poi posso pure sbagliarmi eh
Posted with AF APP
Ultima modifica di Dandano il 04/02/2018, 0:54, modificato 1 volta in totale.
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- GreDev
-
Profilo Completo
@FrancescoFabbri
Grazie mille per aver diviso il topic! Veramente molto utile, ora si capisce molto di più.
@Dandano @marko66
Anch'io pensavo di continuare ad alzare i fosfati piano piano. Oggi non ho potuto fare il test, provvedo domani. La conducibilità si è alzata a 540 (causa fertilizzazioni di ieri). In tutto questo però l'acquario ha reagito piuttosto bene: la limno continua a crescere bene, l'hygrophila almeno non è peggiorata. Domani vi aggiorno sui fosfati!
Grazie mille per aver diviso il topic! Veramente molto utile, ora si capisce molto di più.
@Dandano @marko66
Anch'io pensavo di continuare ad alzare i fosfati piano piano. Oggi non ho potuto fare il test, provvedo domani. La conducibilità si è alzata a 540 (causa fertilizzazioni di ieri). In tutto questo però l'acquario ha reagito piuttosto bene: la limno continua a crescere bene, l'hygrophila almeno non è peggiorata. Domani vi aggiorno sui fosfati!
Posted with AF APP
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- Dandano
-
Profilo Completo
- GreDev
-
Profilo Completo
@Dandano @FrancescoFabbri
Coi fosfati sono più o meno sempre sui 0,45/50 mg/l. Adesso ne aggiungo altri 0,1 ml, tanto a metterne sono sempre in tempo! Ditemi voi se aggiungerne altri
Coi fosfati sono più o meno sempre sui 0,45/50 mg/l. Adesso ne aggiungo altri 0,1 ml, tanto a metterne sono sempre in tempo! Ditemi voi se aggiungerne altri
Posted with AF APP
(cit. Monica)

(cit. Monica)