Carenze Nutrizionali su Glossostigma e Alternanthera mini

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 22/08/2018, 13:40

Salve a tutti, come da titolo le mie piante hanno qualche carenza che non riesco a decifrare soprattutto la glossostigma che anche potandola più bassa cresce in altezza, in un primo momento pensavo che fosse carenza di potassio quindi ho comprato sachem potassium e fertilizzo da due settimane con quello, CO2 25-30 mg
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/08/2018, 14:17

spostato in Sezione FERTILIZZAZIONE più consona alle tue necessità :-h

Magari aggiungi le info consigliate in Come chiedere aiuto fertilizzazione

Aggiunto dopo 49 secondi:
Ora che vedo meglio... sei appena arrivato ;)

Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale :-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 23/08/2018, 8:08

PeppeG ha scritto: decifrare soprattutto la glossostigma che anche potandola più bassa cresce in altezza, i
Ciao Peppe e ben venuto in sezione !
Secondo me È la luce 😉
Per averla bassa ne vuole tanta, magari anche la tonalità 8000 K , piuttosto fredda non le va bene...
CO2 :-bd
Il fondo è fertile quindi su questo sei :-bd
Una foto panoramica sarebbe d’aiuto per valutare un pò tutto :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 23/08/2018, 10:42

Grazie Bolla per la dritta :-bd ... Ciao daniela tu dici che anche 95 lumen siano pochi ? oppure solo questione di gradazione kelvin ?
perchè dalla plafoniera che monto ho la possibilità di aumentare e diminuire la luminosità, mentre mi viene difficile cambiare gradazione k $-)
Per quanto riguarda l'Alternanthera pensi sia pure la luce?
Penso sia utile al fine di analizzare tutto nell'insieme quindi vi racconto un po.. all'avvio della vasca davo il massimo di luce cioè 7950 lumen per 6 ore come conseguenza ho avuto l'invasione di alghe filamentose marroni poi ho ridotto fotoperiodo - inserito Caridina e dimezzato la luminosità alghe sparite.. nei gironi a seguire mi sono accorto di qualche ciuffo di alghe a pennello sulla radice.. ho fatto un cambio d'acqua togliendo con aspiratore questi ciuffetti. Da Qualche circa una settimana invece ho notato qualche spot di alga filamentosa verde diverse da quelle marroni credi quasi in tutto, consistenza ancoraggio diffusione ecc. L'ultima disavventura capitata vado in vacanza a ferragosto e la diffusione di CO2 si ferma quindi valori a ritorno pH 8.5
Ps: l'acquario è stato avviato il 10 luglio, valori ad oggi KH 10 GH 12 pH 7,1 NO2- 0,1 NO3- 10

Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
Ah dimenticavo la steurogyne l’ho inserita da poco insieme alla parvula
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 24/08/2018, 14:23

c'è qualcuno ? i-) i-) la althernantera sta peggiorando di giorno in giorno... aiutatemi :D :D

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/08/2018, 18:52

PeppeG ha scritto: c'è qualcuno ? i-) i-) la althernantera sta peggiorando di giorno in giorno... aiutatemi :D :D
Ciao @PeppeG,
Nn capisco molto di LED e lumen/litro però 90 lumen su 45 litri sono pochissimi ... devi tenerti suo 60 lumen per litro. Inoltre l’altehernanthera secondo me ha carenza di NO3- avendo cacciato molte radici avventizie. Non so cosa ha il fondo jbl... ma con un fondo inerte quarzifero potresti sicuramente aggiungere un pezzettino di npk... magari se hai qualche notizia in più sul fondo riusciamo a capire qualcosa in più
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 24/08/2018, 19:05

Ciao Bradcar, scusa errore mio nella descrizione sono 95 lumen per litro O:-) O:-)
te dici carenza di azoto, onestamente sto andando in confusione anche perchè le foto postate sono di ieri e quella foglia in basso dove si vedono le due macchie oggi è per metà bianca/trasparente
potrebbe essere carenza di ferro ??

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/08/2018, 20:28

PeppeG ha scritto: Ciao Bradcar, scusa errore mio nella descrizione sono 95 lumen per litro O:-) O:-)
te dici carenza di azoto, onestamente sto andando in confusione anche perchè le foto postate sono di ieri e quella foglia in basso dove si vedono le due macchie oggi è per metà bianca/trasparente
potrebbe essere carenza di ferro ??
Ciao @PeppeG, di seguito ti attacco il link di un articolo completissimo sull’ Althernantera
articoli/af/piante-alghe/38-alternanthe ... l=&start=0
Tutti i nutrienti, compreso il ferro vengono assorbiti per via radicale e dunque è fondamentale capire cosa hai nel substrato ...
Carlo

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 24/08/2018, 21:24

Il fondo è il jbl manado.. però io ne so molto poco sul suo reale valore

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/08/2018, 21:48

PeppeG ha scritto: Il fondo è il jbl manado.. però io ne so molto poco sul suo reale valore
articoli/af/allestimento-acquario-aquas ... ofano.html

Il JBL manado non è un fondo fertile .... ma un fondo di argilla che consente il passaggio della fertilizzazione dalla colonna all’impianto radicale, avendolo coperto con un fondo fine di quarzo presumo che hai inibito tale proprietà di scambio tra la colonna ed il fondo... quindi io un pezzetto di npk sotto la piantina lo metterei
Carlo

Bloccato