Le piante evidentemente in sofferenza sono quelle dietro, come prima cosa potresti spostarle qualche cm più avanti, in modo da stare direttamente sotto le lampade.
Vixi88 ha scritto:Ho 32 watt i totale
32w di cosa? LED, neon, CFL, che tipo di lampade sono? Kelvin ( luce bianca luce gialla ... )?
Vixi88 ha scritto:uso la CO2 8 bolle al minuto su 60 litri lordi
Le bolle sono solo indicative, non ti dicono quanta CO
2 hai in acqua, non avessi l'impianto il discorso sarebbe leggermente diverso, ma nel momento che c'è a questo punto tanto vale farlo funzionare a dovere.
Una buona concentrazione di CO
2 disciolta dovrebbe partire da 20 ppm fino ad arrivare a 40 ppm, all'interno di questo range la differenza tra erogare o non erogare CO
2 artificiale si vede abbastanza chiaramente.
Cerca di arrivare almeno a 20 ppm, per regolarti puoi utilizzare il calcolatore presente sulla sinistra dello schermo (
Questo)
Inserendo i dati di pH e KH potrai notare che attualmente non sono sufficienti 8 bolle al minuto, fai qualche prova.
Prima di aumentare le bolle però dai una lettura a questo articolo:
CO2, pH e KH
In parole povere le bolle nel tuo caso non bastano perchè hai un valore del KH troppo elevato, per ottimizzare l'impiante dovresti tagliare l'acqua che hai con demineralizzata ( considera che l'acqua di osmosi di partenza ha un valore di KH=0) più è basso il KH e meglio la CO
2 si discioglie in acqua.
Dovresti cercare di portare il KH tra 5 e 6, quindi dimezzare praticamente le durezze, ragiona sui litri netti per farlo e non sul lordo.
In questo modo, grazie anche alla CO
2, abbasserai anche il pH, un valore neutro sarà ulteriormente d'aiuto perchè permetterà ai fertilizzanti di lavorare correttamente.
Facendo questo sicuramente avrai un netto miglioramento per quanta riguarda la crescita delle piante e sarà possibile poi andare a correggere anche il tiro con i fertilizzanti.
Al momento questi potrebbero anche essere presenti in acqua, magari anche in eccesso e non sfruttati.
Il discorso posto in questo modo è solo perchè immagino che tu voglia riuscire a vedere piante più "belle" e sfruttare al meglio l'impianto della Askoll, che oltre a costare abbastanza è anche molto performante, non fosse così ti saresti potuto limitare a spostare le piante direttamente sotto luce diretta.
Al momento l'aggiunta di altri fertilizzanti in acqua potenzialmente potrebbe peggiorare le cose piuttosto che migliorarle.
