Carenze varie: Hydrocotile, Echinodorus

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gabrypux
star3

Messaggio di Gabrypux » 24/09/2020, 19:38

Ciao.

Eccomi al passaggio in Fertilizzazione. :)
Vasca avviata il 22 Giugno con 50% rubinetto e 50% osmosi. Da allora solo rabbocchi con osmosi. Nessuna fertilizzazione :-
Questa la situazione a 3 mesi di distanza:
Immagine
Hydrocotile ed Echinodorus ci sono sin dall'inizio. Pistia e Limnobium sono arrivate il 10 Settembre.
L'Echinodorus ha sofferto molto all'inizio, ma nell'ultimo mese è cresciuta tanto (anche se con evidenti carenze).
L'Hydrocotile (sommersa) al contrario è partita a razzo, ma da quando ho inserito la Pistia si è letteralmente bloccata: sia quella lasciata sommersa, che quella lasciata libera di galleggiare.
La Pistia ha delle radici che sono una bellezza (per me) e che stanno crescendo velocemente: ho qualche dubbio in più sulla parte emersa.
Il Limnobium è quasi sparito: purtroppo pochi giorni dopo l'inserimento ha sviluppato Afidi e l'ho dovuto togliere quasi tutto (sono rimasti 3 ciuffetti).

Fotoperiodo a 5,5 ore. L'acquario è coperto quindi la luce è davvero vicino alle galleggianti (soprattutto alla Pistia).
Da subito ho avuto (ed ho ancora) molte diatomee (che però mi pare stiano rallentando), ed ho dei ciano tra il vetro e la sabbia (al momento coperti con del cartoncino). Qualche filamentosa qua e là, ma sembrerebbe nulla di grave.

Ecco un po' di foto. Hydrocotile:
ImmagineImmagineImmagine
Echinodorus:
Immagine
Pistia:
ImmagineImmagine
Limnobium:
Immagine

Questa invece la composizione di partenza dell'acqua (prima riga valori acquedotto) ed i test dell'ultimo periodo:
Immagine
La forte differenza di pH nell'ultima misurazione dipende dalla ritaratura del phmetro: da una settimana sto inserendo fogliette di catappa per acidificare, ma non stanno facendo effetto (18 inserite nella settimana precedente, 11 oggi).

Per chiudere: non sono per un acquario fortemente piantumato. Quindi non metterò altre piante e non userò CO2.
L'obiettivo è fare quel che serve per avere poche piante in salute.

Grazie a tutti! :-bd

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/09/2020, 20:20

Gabrypux ha scritto:
24/09/2020, 19:38
Nessuna fertilizzazione
Questo è il problema...
Una pianta che potrebbe darti soddisfazione, secondo me è la Vallisneria ma non so che tipo di allestimento vuoi ottenere quindi, cedo parola per altri consigli.
Ciao

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 25/09/2020, 12:30

Buongiorno @Gabrypux
come prima cosa, cerca le analisi della tua acqua di rete; le trovi online sul sito del gestore della tua zona. Ci serviranno per capire che acqua sia e se potremmo, eventualmente utilizzarla.
Gabrypux ha scritto:
Da allora solo rabbocchi con osmosi.
:-bd
Gabrypux ha scritto:
Nessuna fertilizzazione
Ok, ma vorresti farlo oppure no? Hai nulla per fertilizzare? Quanti litri netti è la vasca?
Da quel che vedo, sia dai valori che dalle foto, io ti consiglio il PMDD.. ti servono elementi separati, per dare solo quel che serve. Non hai molte piante (anzi, ti consiglierei di aumentarle) e non bisogna esagerare. Ma qualcosa servirebbe dare.
Gabrypux ha scritto:
L'Hydrocotile (sommersa) al contrario è partita a razzo, ma da quando ho inserito la Pistia si è letteralmente bloccata: sia quella lasciata sommersa, che quella lasciata libera di galleggiare.
Normale, soffre la competizione alimentare. La pistia è più svelta a pappare ;)
Gabrypux ha scritto:
La Pistia ha delle radici che sono una bellezza (per me) e che stanno crescendo velocemente: ho qualche dubbio in più sulla parte emersa.
La pistia ha delle radici splendide! La parte emersa, mostra dei segni.. non so se di carenza (cosa probabile) o per via della vicinanza delle lampade. Vedremo.
Gabrypux ha scritto:
Il Limnobium è quasi sparito: purtroppo pochi giorni dopo l'inserimento ha sviluppato Afidi e l'ho dovuto togliere quasi tutto (sono rimasti 3 ciuffetti).
vediamo se quello rimasto si riprende.
Gabrypux ha scritto:
Fotoperiodo a 5,5 ore
come mai così poca? Dopo 3 mesi, dovresti essere a fotoperiodo completo. Almeno 6 o 7 ore servono, di luce..
Gabrypux ha scritto:
Da subito ho avuto (ed ho ancora) molte diatomee (che però mi pare stiano rallentando), ed ho dei ciano tra il vetro e la sabbia (al momento coperti con del cartoncino).
che luci monti? Mi pare strano che con così poche ore di fotoperiodo tu possa avere i ciano.
La vasca è colpita dalla luce diretta?
Gabrypux ha scritto:
Ecco un po' di foto. Hydrocotile
potresti fare una foto dall'alto (ma da vicino) della hydrocotyle sommersa? Nella foto che ha messo il riflesso non mi fa vedere bene la pagina fogliare.

Nel complesso, comunque, posso dire che le piante non stanno male. I valori sono buoni e si evince solo che sia arrivato il momento d dare una mano.. ma ripeto, se vuoi fertilizzare, le piante andrebbero aumentate.
Anche la presenza di alghe, secondo me, indica una scarsità di piante..
Mi pare che tu sia orientato verso l'amazzonico. :) non so a che pesci fossi interessato, ma io direi di guardare qui: Piante d'acquario e zone di origine e vedere se c'è qualche pianta che possa piacerti.
Io ne ho in mente molte, se ti ne riparliamo. :)
mmarco ha scritto:
24/09/2020, 20:20
secondo me è la Vallisneria
Mi spiace dire che non la consigli affatto. E' una pianta valida, ma nella vasca di @Gabrypux non ce la vedo sia per il layout sia, sopratutto, per l'allelopatia radicale con l'echinodorus. :) ma ce ne sono tante altre :-bd

Gabrypux
star3

Messaggio di Gabrypux » 25/09/2020, 22:03

Eccomi @Marta
Allora, questi sono i valori dell’acqua di rete:
Valori rubinetto:
pH 7,8
GH 6,7
KH 7,5
NO3- 5
Mg 11
Ca 30
K 1
Na 9
Non la userò più perché l’obiettivo è un amazzonico e GH e KH sono troppo alti. ;)

In vasca ci sono circa 200 litri netti.
Per la fertilizzazione non ho nulla, ma non ho problemi ad attrezzarmi (CO2 esclusa :D ).
Il fotoperiodo lo avevo bloccato perché in assenza delle galleggianti stavo cominciando ad avere troppe alghe. Riprendo aggiungendo 30’ a settimana?
Le luci sono quelle classiche Juwel: un LED da 6500 Kelvin e l’altro da 9000. La stanza è molto luminosa ed a seconda di come gira il sole un po’ l’acquario viene colpito: direi circa un’ora, un’ora e mezza la mattina (fino ad un paio di settimane fa solo in un angolo, ora invece in quasi tutta la vasca). Potrei oscurare un lucernario, ma così la stanza diventerebbe decisamente scura...non so. :-?

Come dicevo all’inizio, per il tipo di acquario che ho in mente non vorrei aggiungere altre piante: l’Echinodorus diventerà (spero) un bel bestione ed anche la radice occupa un bel po’ di spazio. Non avrei problemi invece a sviluppare le galleggianti.

Per i pesci, appena calerà un po’ il pH inserirò un bel gruppo di Corydoras, poi devo capire (ho un paio di ciclidi in testa, ma non sono ancora sicuro della convivenza).

La foto dovrei riuscire a postarla domani sera.

Grazie! ^:)^

Gabrypux
star3

Messaggio di Gabrypux » 27/09/2020, 11:08

Marta ha scritto:
25/09/2020, 12:30
potresti fare una foto dall'alto (ma da vicino) della hydrocotyle sommersa? Nella foto che ha messo il riflesso non mi fa vedere bene la pagina fogliare.
Ecco la foto, @Marta
ImmagineImmagine
Gabrypux ha scritto:
25/09/2020, 22:03
La stanza è molto luminosa ed a seconda di come gira il sole un po’ l’acquario viene colpito: direi circa un’ora, un’ora e mezza la mattina (fino ad un paio di settimane fa solo in un angolo, ora invece in quasi tutta la vasca).
Immagine

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 28/09/2020, 12:23

Buongiorno,le tue piantine hanno fame,con cosa ti piacerebbe sfamarle? Qui si utilizza il pmdd ,economico e permette di dare alle piante quello e quanto le serve ad elementi separati,evitando accumuli e diminuire se non, se tutto va bene eliminare i cambi d acqua...

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Per poterti aiutare servirebbero i valori dell' acqua della vasca pH KH GH NO3- e perché no PO43-..molto utile il conduttivimetro,ti aiuterà a capire quanto hanno mangiato le piante e quanto aggiungere..Il conduttivimetro in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Gabrypux ha scritto:
25/09/2020, 22:03
La stanza è molto luminosa ed a seconda di come gira il sole u
Quello potrebbe darti qualche grattacapo a livello di alghe ma non allarmiamoci troppo..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato