Eccomi al passaggio in Fertilizzazione.

Vasca avviata il 22 Giugno con 50% rubinetto e 50% osmosi. Da allora solo rabbocchi con osmosi. Nessuna fertilizzazione

Questa la situazione a 3 mesi di distanza:

Hydrocotile ed Echinodorus ci sono sin dall'inizio. Pistia e Limnobium sono arrivate il 10 Settembre.
L'Echinodorus ha sofferto molto all'inizio, ma nell'ultimo mese è cresciuta tanto (anche se con evidenti carenze).
L'Hydrocotile (sommersa) al contrario è partita a razzo, ma da quando ho inserito la Pistia si è letteralmente bloccata: sia quella lasciata sommersa, che quella lasciata libera di galleggiare.
La Pistia ha delle radici che sono una bellezza (per me) e che stanno crescendo velocemente: ho qualche dubbio in più sulla parte emersa.
Il Limnobium è quasi sparito: purtroppo pochi giorni dopo l'inserimento ha sviluppato Afidi e l'ho dovuto togliere quasi tutto (sono rimasti 3 ciuffetti).
Fotoperiodo a 5,5 ore. L'acquario è coperto quindi la luce è davvero vicino alle galleggianti (soprattutto alla Pistia).
Da subito ho avuto (ed ho ancora) molte diatomee (che però mi pare stiano rallentando), ed ho dei ciano tra il vetro e la sabbia (al momento coperti con del cartoncino). Qualche filamentosa qua e là, ma sembrerebbe nulla di grave.
Ecco un po' di foto. Hydrocotile:

Echinodorus:

Pistia:

Limnobium:

Questa invece la composizione di partenza dell'acqua (prima riga valori acquedotto) ed i test dell'ultimo periodo:

La forte differenza di pH nell'ultima misurazione dipende dalla ritaratura del phmetro: da una settimana sto inserendo fogliette di catappa per acidificare, ma non stanno facendo effetto (18 inserite nella settimana precedente, 11 oggi).
Per chiudere: non sono per un acquario fortemente piantumato. Quindi non metterò altre piante e non userò CO2.
L'obiettivo è fare quel che serve per avere poche piante in salute.
Grazie a tutti!