@Marta @Certcertsinrtsin @mmarco
riapro un nuovo topic con foto e diario. perdonatemi la lungaggine!
sono piuttosto confusa.
come ha fatto il GH ad arrivare a 12 eppure non ho messo Mg? né altro se non P, N e Fe?
e il KH perché è salito di 1 punto? ché già 8 mi pareva tanto!... tutto sommato il pH è a 7 se non addirittura un pelo meno.
il 12 avevo pulito e aspirato e se n'è andata tanta acqua e lho ripristinata con quella decantata di rete. c'entra con KH e GH di oggi????
facendo il conto la CO2 è ottimale comunque! almeno quello.
vi ricordo inoltre che lunedì 17 ho fatto una grossa pulizia.. tolto le solite flamentose e aspirato i ciano. qualche stelo vario ho dovuto toglierlo per forza perché infestato. altri pezzetti vari ripiantati in vaschette di prova.
non so se ve lho detto ma siccome ho aspirato tanta acqua e stavta non ho voluto buttarla e sostituirla. quindi lho filtrata con lana di perlon e rimessa. poi ho rabboccato. poi fertilizzato.
ora ci sono sempre come al solito sti ciano. le filamentose molto diminuite. e mi direte: meno fil. più ciano...

e come vedete dalle foto alcuni steli di myrio, che avevo tentato di bloccare con un peso ( si erano staccati pian piano pulendo con le mani le filam. ) sono andati a galla . li devo ribloccare.
ho bloccato al fondo pure tutti gli steli di egeria. vi ricordate mi avevate consigliato di metterne qualcuno. si sono moltiplicati, cresciuti e purtroppo dato che erano a galla facevano massa creando ancora più confusione assieme alle filam.
allora ho pensato di metterli in piedi.
due note:
metto una foto degli NO3-. ma che valore sarebbe? mi viene il dubbio che sti nitrati siano proprio bassi perché il test aquili li falsa. basti pensare agli NO2- : l'acqua testata è giallognola mentre sulla carta quel colore non ha corrispondenza alcuna. magari è così pure con gli NO3-. e mi confonde facendomi pensare che ci sono.
e ché mi toccherà ricomprare pure questo

seconda nota.
alcune punte di pogostemon sia del helferi che dell ' erectus sono schiarite, nonostante poi crescono.
SITUAZIONE ALTRE PIANTE
nota dolente. la Alternanthera proprio non ne vuol sapere. quel buio di 5 gg a marzo lha ridotta male
che posso fare per lei?
non parliamo della apon madagascariensis. infestata completamente. le filam. le si sono incastrate tra i fori.
la ranunculus è rimasta quel che era quando lho piantata . assurdo. come non ci fosse.
la hydrocotyle verticillata ormai ha scelto di vivere dove vuole, cioè a galla, e lì la lascio per ora.