Questo ormai da settimane/mesi.
Probabilmente è entrato in competizione solo di composti azotati perchè su entrambi vi è una grande quantità di radici avvetizie e crescita pressochè bloccata o malconcia. Ho provato anche a spostarlo e metterlo a lato, mettendo la Cabomba al centro ma non è cambiato nulla.
Il Cerato si sviluppa velocissimo (mai vista una cosa simile) e alle altre 2 piante rosse niente.
Aggiungo a questo che ho altre due piantine verdi che nel frattempo si sono sviluppate molto senza problemi: postemon helferi e Eleocharis Parvula.
Ho provato anche a usare gli stik npk ma senza successo (almeno per le piante rosse). Ieri preso dalla disperazione ne ho sciolto una metà (forse un po' meno) e versato interamente, sperando cambi qualcosa (NPK della CONAD).
Un'altra cosa, credo importante: tutte le piante fanno peraling senza problemi (nelle due rosse è minore, ma vi è )
Vi do alcune informazioni tecniche sull'acquario:
25L circa, 20 netti su per giù
LED 6500K da 16W
pH 6,7
KH 4
Conducibilità 600 circa
Ferro ne è presente in buona quantità (al massimo un lieve eccesso e non una carenza), Potassio idem.
Fertilizzo PMDD
Per gli altri valori non ho reagenti però usando un test a strisce (non affidabile, lo so) mi fa risultare i nitrati a 0.
Avrei bisogno quindi di un consiglio: lo sposto in altro acquario? Cosa potrei metterci al suo posto considerando che sullo sfondo ho solo piante rosse (e quindi una verde sarebbe decisamene più adeguata)?