Che carenza potrebbe essere?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/03/2019, 13:30

Salve a tutti ragazzi! Vi posto questa domanda perchè non sto riuscendo a capire che carenza io abbia nel mio acquario... :-??

Attualmente i valori sono i seguenti:
23,5° C
pH 6,9
KH 7
GH 7
EC 425
NO3- 15~
NO2- 0

Non ricordo il nome della prima pianta in foto di cui mi sono stati dati due steli un mesetto fa. Lo stelo a destra si è fatto maestoso e molto bello, quello a sinistra sembra soffrire non capisco quale carenza, sembrerebbe calcio ma ho aggiunto circa 4g di calcio in polvere negli ultimi due mesi! (2g al mese)
Per quanto riguarda l'Egeria densa mi sembra che abbia lo stelo molto sottile e le foglie lunghe, non capisco se sia una mancanza di Potassio che comunque nell'ultimo mese ho aggiunto 10ml del metodo PMDD. E sempre 10ml ho aggiunto di magnesio :-? e 6ml di Rinverdente.

So di avere il fosforo un po' altino, dovrei stare sui 2mg/L perchè due mesi fa ho esagerato con il cifo fosforo e ne ho aggiunto 2ml ~x( e sempre due mesi fa ho aggiunto 8ml di rinverdente e altri 5ml di potassio e magnesio.

Quindi, riassumendo, ho fertilizzato 2 mesi fa con 8ml di Rinverdente, 5ml di Potassio, 5ml di Magnesio, 8 gocce di CIFO Ferro, 2g di calcio in polvere e 2ml di CIFO Fosforo.
In questo mese ho fertilizzato con 6ml di Rinverdente, 10ml di Potassio, 10ml di Magnesio, 7 gocce di CIFO Ferro, 2g di calcio in polvere.

NB: Ovviamente è la somma della fertilizzazione dell'intero mese, non li ho versati tutti insieme ma li ho dosati in alcuni ml al giorno, una sostanza per volta.

Considerando che la Cabomba Furcata da due steli in due mesi è cresciuta a dismisura e con un pearling formidabile... di che mancanza starei soffrendo? :-? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 30/03/2019, 21:24

ciao @Carghaez, bellissimo acquario davvero. Posso chiederti che fondo usi?

Posted with AF APP

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/03/2019, 21:44

Ho fondo inerte, della ghiaia chiara!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 30/03/2019, 22:13

Carghaez ha scritto: Ho fondo inerte
Usi degli stick interrati? Secondo me ti mancano nitrati.. ma aspetta qualcuno più bravo di me :D

Posted with AF APP

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 30/03/2019, 23:55

Sì, uso degli stick interrati per il pratino.

Come faccio ad aumentare i nitrati senza dare problemi con i nitriti? :-? esagero con il mangime? :-? :-?

armando.lupo
star3

Messaggio di armando.lupo » 31/03/2019, 11:07

Carghaez ha scritto: Come faccio ad aumentare i nitrati senza dare problemi con i nitriti?
La risposta è potassio :D cmq in un acquario che va come il tuo potresti pensare all'azoto ma cmq aspetta il consiglio di qualcuno più esperto..

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 01/04/2019, 8:00

Non vedo la.misurazione dei fosfati.. :-?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 01/04/2019, 15:41

Ho misurato i fosfati e stranamente stanno a 0! Ma ho messo 2ml di CIFO Fosforo a febbraio :-o

Inoltre anche questa pianta inizia a mostrare delle carenze.... Cosa posso fare/aggiungere?

Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Inoltre, negli ultimi due mesi ho aggiunto solo 15ml di solfato di magnesio (sale inglese) del metodo PMDD.

Oggi facendo i test del magnesio JBL mi è spuntato che il magnesio è 10 :-o a questo punto immagino che sia il potassio troppo poco?

Dovrei mettere altri 2g di calcio e potassio? Magari facendo un cambio d'acqua al 20%? ~x(

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 03/04/2019, 18:25

Ho aggiunto 0,2ml di CIFO Fosforo per portare i fosfati a 0,8mg/L.

Dato che avevo anche i NO3- molto bassi ho deciso di mettere anche 0,1ml di CIFO Azoto.

Adesso ho la conducibilità a 480microsiemens e un KH che è 9... x_x penso che il KH sia almeno il doppio di quanto dovrebbe essere in realtà.

A questo punto mi conviene fare un cambio al 50% questo weekend così da ristabilire il KH su 4.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/04/2019, 22:06

Carghaez ha scritto: così da ristabilire il KH su 4.
Che misura ha l'acqua con cui hai riempito?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato