abalest14 ha scritto: ↑11/10/2025, 13:55
Ho provato con chatgpt a fare il calcolo mi dice
a prescindere che eviterei di usarla, perché da risposte spesso è volentieri senza senso...a sto giro ci ha azzeccato...quasi.
In realtà il calcio si alza di 21,4mg/l

...comunque considerando le risposte che di solito da, direi che ci ha preso.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Ti si alzerebbe anche il GH di 3,9 punti.
Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Leggevo che avevi dubbi sul dosaggio del potassio ora che sei passato al PMDD.
A parte che ora sei in forte eccesso, quindi per un pò non dobbiamo proprio pensarci a lui, quando avrai raggiunto una concentrazione tale da averlo a circa 1/3 del calcio, la fertilizzazione per aggiungere azoto in vasca verrà fatta un pò con cifo azoto e un pò con nitrato di potassio, in modo da mantenere il potassio grosso modo stabile.
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Un dosaggio di circa 7 mg/l di nitrati totali equivalenti dovuti al cifo azoto e 5 di nitrati dovuti al nitrato di potassio sono grosso modo bilanciati tra azoto e potassio.
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Quindi come regola...quando avrai il potassio che è arrivato ad un valore accettabile, cerca di introdurre azoto alternando le due forme a disposizione seguendo grosso modo quelle proporzioni.
Poi vedi se il potassio varia molto nel tempo in vasca...ma credo che più o meno nel lungo tempo ti rimarrà costante.
Aggiunto dopo 9 minuti :
Quindi 200ml per 4 giorni. Ti torna?
io però dilazionarei anche di più.
Nel senso...farei anche un cambio innpiccola percentuale con osmotica magari alla fine dellamseconda aggiunta(10%)...per abbassare un pò gradulamente anche il potassio.
Esmpio: due aggiunte + cambio 10% con osmotica.
Altre due aggiunte + cambio 10% osmotica.
Poi misurazione di calcio e potassio.
Se sono a valori buoni stop...altrimenti ancora un pò di aggiunte e eventuali piccoli cambietti.
Io sono per i cambiamenti lenti e controllati e non per quelli repentini per raggiungere valori decisi a priori.
Se per esempio tu avessi delle crypto in vasca...con un aumento di 3 punti di GH...probabilmente deciderebbero di cambiare qualche foglia.
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
Le piante stanno bene non vedo carenze
ottimo, però visto che i fosfati sono belli presenti io un dosaggio leggero di azoto con il cifo lo darei se non lo hai fatto di recente.
Leggero intendo 5mg/l equivalenti...poi starei a vedere se il fosforo cala nei prossimi 5/6 giorni.