Che fondo usare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Simoncai
star3

Che fondo usare?

Messaggio di Simoncai » 16/11/2018, 17:09

Ciao a tutti, ho molti dubbi sul fondo dell'acquario, e girando su internet ho incontrati molto pareri contrastanti sul fondo
L'idea che ho in mente è quella di fare un fondo nero per l'acquario per poi metterci rocce e piante
Ora la mia domanda è, devo mettere solo la ghiaia inerte? Solo il fondo fertile (che da quanto ho letto ha una durata per il nutrimento delle piante)? oppure strato fertile ricoperto dal ghiaino scuro?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Che fondo usare?

Messaggio di Nijk » 16/11/2018, 17:50

Di fondi per acquario ne esistono una infinità e leggendo per forum ne sentirai di tutti i tipi.
Sostanzialmente puoi fare in tre modi:
1- fondo inerte
2- fondo fertile ricoperto da fondo inerte
3- fondo unico fertile

All'interno di queste tre categorie rientrano tutti i tipi di materiale dibattuti sui forum, nel tuo caso farsi un'idea precisa di quello che possa andare bene per te solo dal colore che preferisci è impossibile.

Di partenza senza troppi sbattimenti per un 40 litri potrebbe bastarti un semplice sacco da 5 kg di quarzo ceramizzato, nero visto che cerchi un fondo di questo colore, e con 6/7 euro risolvi e all'occorrenza se avrai piante ( alcune si fertilizzano anche tramite le radici ) puoi integrare dove sarve tramite tavolette fertilizzate apposite.
Detto questo se riesci a farci capire che tipo di acquario hai in mente di fare, quali piante e quali pesci vuoi tenere sarebbe già un buon punto di partenza per valutare al meglio cosa ti serve.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Simoncai
star3

Che fondo usare?

Messaggio di Simoncai » 17/11/2018, 8:02

Siccome ho una piccolo vulcano con tanto di bolle da inserire, mi piacerebbe mettere un fondo nero e intorno al vulcano dei sassi con legati anubias, con cladophora

Posted with AF APP

Bloccato