Ciao a tutti!
Situazione attuale sintetica:
Vasca con 6 mesi di maturazione, valori ad oggi:
T 25 °C
pH 6.6 / 6.7
KH 3.5
GH 4 - 5
PO43- 0.5 - 1.0
NO2- 0
NO3- 15 - 20
CO2 25 - 30 ppm a bombola 24h/24h
Cond 356
Fotoperiodo 7.5h
Breve storia: picco di nitriti a fine Luglio causato probabilmente dal Chemiclean usato per invasione da cianobatteri.
Subito dopo i cianobatteri sono stato invaso dalle filamentose, che ancora sono presenti in vasca, anche se sembrano in diminuzione.
Ogni settimana ne tolgo un bel po'.
La crescita delle piante è regolare e rapida, i nuovi germogli sono tutti "belli".
Ultima fertilizzazione quasi un mese fa con nitrato di potassio (15ml), rinverdente (5ml) e ferro (ad arrossamento).
Dopo il ferro ed il rinverdente le filamentose sembrano aumentate pertanto non ne ho più inserito.
Nell'ultimo mese, dopo la fertilizzazione, ho fatto solo due cambi parziali da 20l.
Seguono foto:
Visione d'insieme della vasca:
Cabomba in crescita, va potata settimanalmente:
Pratino con filamentose:
Alternanthera rovinata dalle alghe, ogni tanto rimuovo le foglie più rovinate, sembra da filamentose e qualche BBA:
Phyllanthus galleggiante: quando l'ho inserito era verde, sotto le luci è diventato rosso e si è moltiplicato.
Due steli di Egeria inseriti come indicatore circa un mese fa, lasciate galleggianti ed ancorate da una settimana: che cosa dicono secondo voi?
Il GH è sceso nelle ultime settimane, segno che probabilmente inizia a mancare magnesio.
Pearling sempre presente da quasi tutte le piante.
Cosa inserireste in vasca?
Io direi niente per almeno un'altra settimana, vorrei esaurire i nutrienti per affamare le filamentose... ma accetto suggerimenti!
Mi spiace molto però per l'Alternanthera, era un colpo d'occhio tutta bella rossa e adesso è ridotta male.
Che mettiamo in vasca?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- wh1sp3r
-
Profilo Completo
Che mettiamo in vasca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Che mettiamo in vasca?
Io non sospenderei la fertilizzazione, quantomeno rinverdente e potassio dallo.
Considera che usando il Kno3 oltre a potassio inserisci anche NO3-, in una vasca spinta come la tua tua, con molte piante, questo va ad influenzare anche i PO43- indirettamente.
Per regolarti dovresti cercare di rimanere in acqua con un rapporto di 10:1 tra NO3- e PO43-, nel tuo caso quindi per me è evidente una carenza di fosfati al momento.
Interrompere la fertilizzazione non è sempre una buona mossa, anche se noti un aumento delle filamentose comunque non sospendere il concime, magari diminuisci o dimezza le dosi ma ti consiglio comunque di fertilizzare, soprattutto se nel contempo continui a dare luce oltre che CO2.
Considera che usando il Kno3 oltre a potassio inserisci anche NO3-, in una vasca spinta come la tua tua, con molte piante, questo va ad influenzare anche i PO43- indirettamente.
Per regolarti dovresti cercare di rimanere in acqua con un rapporto di 10:1 tra NO3- e PO43-, nel tuo caso quindi per me è evidente una carenza di fosfati al momento.
Interrompere la fertilizzazione non è sempre una buona mossa, anche se noti un aumento delle filamentose comunque non sospendere il concime, magari diminuisci o dimezza le dosi ma ti consiglio comunque di fertilizzare, soprattutto se nel contempo continui a dare luce oltre che CO2.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Nijk
-
Profilo Completo
Che mettiamo in vasca?
Questa pianta è particolare, di base non sarebbe nemmeno complicata tenerla, leggo tra l'altro anche di un fondo fertile molto importante per lei, in realtà invece essendo a crescita lenta più di altre è soggetta a riempirsi di alghe in presenza di una carenze e/o blocco.
Al momento oltre a mettere a posto i valori in acqua non puoi fare altro che cercare, manualmente, di evitare che si riempia di alghe nel frattempo.
I mandarini sono l'essenza della vita...