ma scherzi? ci mancherebbe veramente altro, piuttosto grazie a te per l'aiuto che mi dai!
Certcertsin ha scritto: ↑07/09/2022, 11:43
pensavo volessi fertilizzare principalmente per loro
pensavi bene. ma nel senso di ricreare le condizioni per cui, rimettendole, queste possano diventare rigogliose come prima e non andare a morire.
Ragioniamo: non ho fondo fertile, non ho messo alcun bastoncino sotto le piante o altro tipo di fertilizzante se non i microelementi alla colonna con il Florido G7 descritto nel primo post. Da dicembre 2020 che le ho messe a dimora, le piante da fondo sono state sempre piuttosto ferme a parte l'helanthium che ora sta stolonando e che anche in precedenza l'aveva fatto, ma le altre no. Adesso queste piante mi sembrano partite. Cos'è cambiato?
a-L'alimentazione no, ma due volte i pesci hanno avuto uno sproposito di cibo quando testavo la dispensatrice automatica (è però successo in luglio se non erro, e le piante erano già partite).
b-La produzione naturale dei pesci? Il loro numero non è cambiato.
c-La decomposizione delle foglie della lettiera? Può sicuramente essere.
d-L'ammaloramento e morte delle galleggianti che hanno smesso di assumere loro tutti i nitrati e fosfati? Molto probabile, a mio avviso.
Ma perché si sono ammalorate le galleggianti? Contrariamente alle piante da fondo loro sono subito partite alla grande. Le limnobium erano 4, vedi da foto 1 del primo post quante erano diventate e le radici della lemna facevano paura rispetto a quello che dovrebbero essere. Durante la rimozione del filtro i nutrienti dovrebbero essere aumentati, per grosse scorpacciate da parte delle galleggianti, e invece no. È cominciato il periodo nero. Una cosa è certa: qualcosa è andato storto e io non ho le competenze per arrivare a capirlo. Presumo che sia mancato azoto, le galleggianti siano morte mentre le piante da fondo l'hanno recuperato dall'insieme cibo, feci e foglie. Per questo ho scritto: lasciamo perdere il passato, ora la situazione è questa, cosa devo fare per fertilizzare correttamente? Quando sarò certo che l'acqua ha tutto quello che serve metterò nuovamente le galleggianti. A quel punto qualcosa dovrà per forza cambiare, ma potremo fare le modifiche opportune sapendo che partiamo da una base corretta. E tu mi stai aiutando a realizzare l'obiettivo. Non hai nulla di cui scusarti. A presto