pantera ha scritto:Usa mangime congelato ho notato che un po i nitrati li alza anche se non basta,il cifo azoto interessa anche me ma sembra che chi.lo ha usato lo abbia abbandonato o non lo consiglia
Avere i nitrati alti credo, ed ho sperimentato, che serva a poco quando si riesce, con stick o Cifo N, a fornire azoto in forma ammoniacale.
Ecco perché il Cifo è "delicato"'; perché ha ingannato facilmente lo sprovveduto come me, che ne introdusse in eccesso fino a "leggerlo" sui test...
Risultato? Finalmente ottenni di leggere i nitrati sui test: fondo scala ANCHE dei nitriti e decimazione della fauna...[emoji30]
Non è che lo si sconsigli o non lo si usi, anzi, ma si raccomanda estrema prudenza nell'uso.
L'esperienza sembra suggerire che una vasca abituata a somministrazione di azoto ammoniacale tenda a ridurre la propria capacità nitrificante, quindi meno pronta comunque ad affrontare improvvisi picchi.
Leggasi: tanto vale togliere quella scatola nera...[emoji12]
Naturalmente è una battuta [emoji6] ma forse la mia "lettura" non è poi così sbagliata. ...
Cosa ne pensate?