Chi mi aiuta a fertilizzare questo 50 litri (PMDD)?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/07/2022, 12:19

germandowski92 ha scritto:
26/07/2022, 22:19
nel senso l N finisce in fretta mentre l assorbimento del Ca penso sia molto più lento, no?
Si. Ma comunque scende anche per l'ossidazione dell'azoto. Quindi... 1 punto di KH lo perdi facile in una vasca che divora azoto.

Vedrai che ti toccherà rimetterci del carbonato per farlo salire tra qualche mese...
ome mai?
Del k male che vada non lo do la prossima e non penso di riuscire ad andare così in eccesso da bloccare l'assorbimento di Ca e Mg. O si?
Perché ok che hai fatto il cambio dopo aver concimato, ma anche fossero la metà di quelli che avevi apportato, non sarebbero comunque pochi. Inoltre hai scelto una dose alta di K e povera di Mg se il tuo ragionamento fosse per concimare come se non ci fosse più nulla.
K ed Mg devono stare al medesimo livello in mg/l grossomodo. Inutile avere più di 10mg/l di uno o dell'altro.
;)
Poi il mg visto che GH = KH
GH 5
KH 4
Non sono uguali, oppure mi son perso un pezzo io. :-??
Dovreste stilare una classifica sulla base della loro permanenza, sicuramente sarei da podio.
Probabile. Ma te volevi mettere le mani in vasca :))
Un mio amico ha mandato la vasca in carenza di N per mesi e mesi. Per farle sparire ha impiegato 6 mesi in cui continuava a dare azoto e spariva come fossero state caramelle. Ora non ha più filamentose ma di pazienza ti assicuro che ce n'è voluta un bel po'.
Io sul 75l non mi lamento. Le ho avute in tutto per 6 mesi. I primi tre perché fertilizzavo male ed ero in carenza di N, gli altri 3 perché ho iniziato a dare N e lentamente hanno iniziato a ridursi. Mai più viste da allora, e son passati 8 anni. Ho fstto un cambio d'acqua settimana scorsa. 50l su 75. Erano oltre 2 anni che non cambiavo acqua e son due anni che la Vallisneria mi fiorisce quasi in continuo...

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 27/07/2022, 13:11

Artic1 ha scritto:
27/07/2022, 12:19
Ma comunque scende anche per l'ossidazione dell'azoto. Quindi... 1 punto di KH lo perdi facile in una vasca che divora azoto.
Non lo sapevo, c'è un articolo o una discussione dove ne avete parlato che hai voglia di linkarmi o mi sapresti suggerire le parole chiave da usare per stringere la ricerca?
Artic1 ha scritto:
Vedrai che ti toccherà rimetterci del carbonato per farlo salire tra qualche mese...
Eh lo metterò con un cambio/rabbocco con acqua di rubinetto magari.
Artic1 ha scritto:
K ed Mg devono stare al medesimo livello in mg/l grossomodo.
Perfetto mi regolo per le prossime volte. Mentre in che rapporto devono stare con il calcio questi elementi?
Artic1 ha scritto:
GH 5
KH 4
Non sono uguali, oppure mi son perso un pezzo io.
Aaaah guarda non ci capisco più niente non so perché ho segnato 4 e 4 sul file che io, forse ho sbagliato io a modificarla visto che fertilizzo sempre la sera tardi e sono stanco... Purtroppo a volte ho tempo solo a quell'ora. Farò più attenzione! Prendiamo per buono 5 e 4 😄
Artic1 ha scritto:
. Per farle sparire ha impiegato 6 mesi in cui continuava a dare azoto e spariva come fossero state caramelle.
Se posso andare leggermente OT io non ho ancora capito come fanno a sparire le alghe visto che gli diamo un sacco da mangiare, nel senso....se non ricordo male (non ho tempo di andare a rileggere gli articoli ora) il loro piatto preferito è l'azoto in forma ammoniacale. Bene le piante invece si nutrono preferibilmente con i nitrati. Ergo a contrastare le filamentose possono essere solo il batterio nitrosomonas/nitrobacter (uno dei due, non ricordo quale) che trasforma lammonio in nitriti.
Però chi ci dice che nutrendo entrambi (alghe e batteri) quest'ultimi avranno la meglio?
Da ignorante penso al po' di Torino che si è riempito di alghe anche quest'anno. La situazione dura sempre mesi eppure senza la rimozione manuale non si è mai risolto nulla.
Come faccio a sapere che nel mio acquario c'è la possibilità di dare una casa a tutti i batteri che mi servono per contrastare lo sviluppo delle alghe? Se tipo io estremizzando il concetto, avessi avuto solo piante e basta (niente fondo, filtro, legni, pietre o altro) come facevo a dare ai batteri una casa dove stare, l'acqua e la usperficie di foglie/vetri prima o poi si sarebbe saturata, impedendo ai batteri di insediarsi. Per cui penso che non avrei mai risolto il pronlema filamentose.

Non so se mi sono spiegato 😁

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/07/2022, 13:58

27/07/2022, 13:11
c'è un articolo o una discussione dove ne avete parlato che hai voglia di linkarmi
Quando diventerà articolo la mia proposta sulla prima concimazione, ci sarà.
Ora è un macello trovarla.
Eh lo metterò con un cambio/rabbocco con acqua di rubinetto magari.
Oppure grattuggiata di osso di seppia.
;)
Perfetto mi regolo per le prossime volte. Mentre in che rapporto devono stare con il calcio questi elementi?
Il calcio è ammesso in grande variabilità rispetto all'equilibrio tra K ed Mg.
Per andare in eccesso devi averne delle badilate. Quindi non preoccupartene.
forse ho sbagliato io a modificarla visto che fertilizzo sempre la sera tardi e sono stanco
Ah boh. Sul foglio excel hai scritto 5. Io avevo preso per buono quello. :))
io non ho ancora capito come fanno a sparire le alghe visto che gli diamo un sacco da mangiare
L'azoto che mangiano (ammonio) è lo stesso cibo dei batteri che le distruggeranno.
In pratica stai facendo grasse le filamentose (tipo Hansel e Gretel) ma nel frattempo stai preparando anche il forno per cuocerle.
Quando i batteri saranno numerosi e ben stabili, non lasceranno più cibo per le filamentose ed a quel punto addio filamenti...
Io in realtà credo ci sia anche una sorta di lotta biochimica tra batteri nitrificanti e filamentose. Ma non ho documenti che lo provino, è solo una mia idea data da osservazioni empiriche e conoscenza dei rapporti C/N delle cellule vegetali e batteriche.
In vasche in carenza grave di N, i batteri nitrificanti muoiono letteralmente di fame ed a quel punto ritornano le filamentose anche se non hai cambiato nulla in vasca.
È una questione di preferenze ed abilità.
Le filamentose son brave in zone dove non c'è apporto costante di nutrienti. Si sviluppano molto più in fretta dei batteri (perche fanno fotosintesi) e aspirano tutto l'azoto ammoniacale che trovano.
I batteri son molto più agguerriti in un campo di battaglia con risorse illimitate. Se hanno tsnte risorse loro si accrescono lentamente fino a sopraffare le filamentose che son brave solo in attacco rapido.

Un po' come una guerra di conquista lampo (filamentose) oppure una di assedio (batteri). Ognuno dei due ha le sue specializzazioni. Ma in assedio e con i granai pieni, i castelli assediati vincono sempre contro i fanti leggeri e senza trabucchi, affamati e chiusi fuori dalle mura. Soprattutto quando viene inverno (ossia quando le condizioni di sviluppo non son più ottimali per le filamentose, e cioè quando le temperature si abbassano).

Aggiunto dopo 5 minuti 42 secondi:
Bene le piante invece si nutrono preferibilmente con i nitrati
Questa dove l'hai sentita?
Da ignorante penso al po' di Torino che si è riempito di alghe anche quest'anno
Temperature elevate, riduzione della portata con conseguente aumenti di concentrazione dei nutrienti... Filamentose a go go. Guerra lampo. Arrivano le risorse, non c'è l'inverno che le affama e la fanteria veloce parte a razzo.
Come faccio a sapere che nel mio acquario c'è la possibilità di dare una casa a tutti i batteri che mi servono per contrastare lo sviluppo delle alghe?
Semplice: hai una superficie di contatto acqua/solido (tra filtri e fondo) che è più che sufficiente ad ospitare colonie in grado di stabilizzare un piccolo lago, a livello di spazio per i batteri, a meno che tu non abbia una vasca di soli vetri e senza filtro, problemi non ne hai.
Se tipo io estremizzando il concetto, avessi avuto solo piante e basta (niente fondo, filtro, legni, pietre o altro)
Avrebbero colonizzato la superficie delle piante e le loro radici. Ma si, li avresti potuto avere problemi di insediamento batterico.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (27/07/2022, 15:55)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 27/07/2022, 15:48

Artic1 ha scritto:
27/07/2022, 14:04
Quando diventerà articolo la mia proposta sulla prima concimazione, ci sarà.
Ora è un macello trovarla
Ma ne avete parlato in quella mega discussione sulla prima concimazione? Perché se no la cerco io li...
Artic1 ha scritto:
grattuggiata di osso di seppia
Mi aiuti a trovarlo online ad un prezzo decente, ho girato almeno 10 negozi ovunque non lo hanno desalinizzato... Che palle
Artic1 ha scritto:
Il calcio è ammesso in grande variabilità rispetto all'equilibrio tra K ed Mg.
Ma non deve esserci un rapporto da rispettare grossomodo tra calcio-magnesio-potassio? Mi pare di aver letto così da qualche parte...
Artic1 ha scritto:
Sul foglio excel hai scritto 5
Eh ma sai che mi avevi fatto notare che all'inizio avevo aggiunto magnesio e il GH non era cambiato, forse ho corretto nel posto sbagliato, chi se lo ricorda mannaia. Comunque prendiamo per buono quello che te devo di 😄🤦
Artic1 ha scritto:
(filamentose)
avresti potuto avere problemi di insediamento batterico.
Ok grazie della spiegazione.
Artic1 ha scritto:
Questa dove l'hai sentita?
sapevo che era preferibile quella forma, più tardi vedo dove l ho letto e te lo metto... se non ricordo male io 😁, magari mi sbaglio. Anche perché se anche loro fossero contente dellamonio, non aiuterebbero anche loro a contrastare le alghe? Invece a quanto ho capito senza batteri le piante crescerebbe a mala pena perché da come ricordo sfruttano molto più i nitrati rispetto all ammonio...ma magari ricordo male eh ripeto

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/07/2022, 17:04

27/07/2022, 15:48
Mi aiuti a trovarlo
alla COOP ce l'hanno (reparto pet) ed è desalinizzato,
ma probabilmente ne trovi ovunque tengano mangime
per uccellini

chimica-dell-acquario-f14/osso-di-seppi ... l#p1496576
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
germandowski92 (27/07/2022, 18:43)
mm

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 27/07/2022, 18:43

bitless ha scritto:
27/07/2022, 17:04
probabilmente ne trovi ovunque tengano mangime
per uccellini
Dalle mie parti ovunque mi hanno detto che non lo sapevano perché non specificato nell'etichetta (scartando quelli dove era specificato che non era desalinizzato).
Provo ad andare a vedere ad un ipercoop vicino a me se li hanno, grazie!

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/07/2022, 18:52

27/07/2022, 18:43
Provo ad andare a vedere ad un ipercoop vicino a me se li hanno
vedrai che ce li hanno, sono quelli con la graffa di alluminio per fissarli alla gabbia:
nel dubbio, mordi, mastica e sputa... se c'é del sale te ne accorgi subito ;)
germandowski92 (27/07/2022, 20:07)
mm

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 27/07/2022, 20:06

bitless ha scritto:
27/07/2022, 18:52
27/07/2022, 18:43
Provo ad andare a vedere ad un ipercoop vicino a me se li hanno
vedrai che ce li hanno, sono quelli con la graffa di alluminio per fissarli alla gabbia:
nel dubbio, mordi, mastica e sputa... se c'é del sale te ne accorgi subito ;)
Niente non li avevano che sfiga oh 😁
Riesci mica ad allegarmi un immagine che poi provo a ritornare più avanti (vorrei evitare di acquistarli e scoprire dopo che non sono giusti)

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/07/2022, 20:11

27/07/2022, 20:06
Riesci mica ad allegarmi un immagine
clicca sul link che ho messo 3 post addietro
germandowski92 (27/07/2022, 20:49)
mm

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 27/07/2022, 20:46

bitless ha scritto:
27/07/2022, 20:11
27/07/2022, 20:06
Riesci mica ad allegarmi un immagine
clicca sul link che ho messo 3 post addietro
ah scusami da telefono scorrendo veloce non ci ho fatto nemmeno caso ^:)^

Comunque su quello devo aspettarmi una voce "desalinizzato" oppure no ma usandolo nel forum siete sicuri che non lo sia?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
niente letto ora nella discussione: (però sulla confezione c'è scritto "dissalati"). provo a cercarli ancora in giro mannaia

Bloccato