Chiarimenti su fertilizzazione e fotoperiodo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Boca
star3

Chiarimenti su fertilizzazione e fotoperiodo

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 13:18

Ciao a tutti ragazzi! Sono una nuova leva di questo fantastico mondo degli acquari e ho allestito pochi giorni fa il mio primo acquario da 68 litri ( è il nuovo della Juwel, PrimoLed70).
Sapete benissimo quanti siano i dubbi all'inizio di questa avventura quindi se fosse possibile districarne alcuni sarebbe fantastico!
Ho allestito questo acquario con sole Anubias e Microsorum fidandomi della loro resistenza e medio/bassa richiesta di esperienza. qualche muschietto qua e là, un paio di tronchi e qualche roccia. Stesso in negozio mi hanno dato un fertilizzante ADA essendo la maggior parte di queste piante non interrate ( nonostante io abbia il fondo fertile) ma legate appunto ai legni e rocce. Al momento ho due dubbi esistenziali:
1) Il fertilizzante liquido so che favorisce spesso le alghe, quindi mi domandavo se effettivamente dovessi usarlo o meno.
2) la luce ... : il mio acquario è dotato di una lampada LED 8 W 624 Lumen 6500 Kelvin. Lo stesso negoziante di prima mi ha detto che per le dimensioni del mio acquario e per le piante che ho preso vanno bene, voi che ne dite ? che fotoperiodo devo impostare ? la luce bianca va bene o devo prendere altre ?

Insomma scusate la confusione ma se qualcuno di voi volesse darmi qualche dritta e ordinarmi un po' le idee ne sarei veramente felice...
Grazie mille !!

ps.: avviato il 25 settembre
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 07/10/2017, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo per renderlo più inerente all'argomento affrontato

Nijk
Ex-moderatore

Ciao a tutti !

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 13:46

Boca ha scritto: 1) Il fertilizzante liquido so che favorisce spesso le alghe, quindi mi domandavo se effettivamente dovessi usarlo o meno.
Puoi usarlo ma con moderazione, hai optato per piante non particolarmente bisognose di fertilizzanti.
Il mio dubbio è sul fertilizzante che ti hanno dato, puoi specificare il nome per vedere di cosa si tratta, certo che almeno io non ti avrei fatto prendere Ada per anubias e microsuroum onestamente.
Boca ha scritto: 2) la luce ... : il mio acquario è dotato di una lampada LED 8 W 624 Lumen 6500 Kelvin. Lo stesso negoziante di prima mi ha detto che per le dimensioni del mio acquario e per le piante che ho preso vanno bene, voi che ne dite ? che fotoperiodo devo impostare ? la luce bianca va bene o devo prendere altre ?
Su questo ha ragione, ti ha dato piante compatibili con la luce che hai.
Non hai bisogno di cambiare le lampade.
Boca ha scritto: Insomma scusate la confusione ma se qualcuno di voi volesse darmi qualche dritta e ordinarmi un po' le idee ne sarei veramente felice...
Grazie mille !!

ps.: avviato il 25 settembre
L'acquario è giovane, è stato appena avviato, possiamo aggiungere anche qualche altra pianta sempre dalle basse esigenze, posta una foto foto appena puoi, specifica il fertilizzante che ti hanno dato ( per ora non usarlo ) e presentati in salotto al resto del gruppo quando hai tempo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Boca (06/10/2017, 13:54)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Boca
star3

Ciao a tutti !

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 13:52

ti mando le foto di tutto ... anche delle capsule batteriche con cui ho fatto attivazione per una settimana una ogni due giorni. Mi presento subito, sto capendo con calma anche il funzionamento di questo forum !! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Ciao a tutti !

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 13:59

Il fertilizzante non lo conosco, leggo che ci sono sia macro che micro ma non sono specificate le composizioni, ormai lo hai preso tanto vale utilizzarlo a questo punto.
Per i primi 20 giorni non dare niente, parti con 6 ore di fotoperiodo, aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare massimo a 7/8 ore.
Fra una decina di giorni comincia a fertilizzare con 1/3 delle dosi indicate.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ciao a tutti !

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/10/2017, 14:06

Sposto in fertilizzazione intanto :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato