Buona sera a tutti,
Qualcuno per cortesia, può chiarirmi alcuni punti sulla concimazione?
Attualmente ho N03 a 25 e p04 molto bassi, ieri erano sui 0,25. Aggiungo cifo fosforo a gocce, ieri mattina 6 gocce mi ritrovo oggi ancora con 0,25, aggiungo quindi altre 10 gocce e sta sera sono sui 0,50.
Posso osare di più con il fertilizzante?
Visto il rapporto ottimale 10/1 dovrei avere sui 2,5 mg/l, il test aquili arriva solo a 1,5.
pH 6.5
KH 3
GH 5
Chiarimento Fertilizzanti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Neon
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Neon
dacci qualche info in più:
Quanti litri netti è la vasca?
Da quanto è avviata?
Metteresti una foto panoramica? Così vediamo che tipo e quantità di piante tu abbia.
Che fondo hai?
Se la tua vasca sta bene così, non c'è bisogno di arrivare a quel rapporto.
dacci qualche info in più:
Quanti litri netti è la vasca?
Da quanto è avviata?
Metteresti una foto panoramica? Così vediamo che tipo e quantità di piante tu abbia.
Che fondo hai?
non è esatto. O meglio sì, ma non è un obbiettivo da raggiungere. Diciamo più una traccia, una linea di massima.
Se la tua vasca sta bene così, non c'è bisogno di arrivare a quel rapporto.
Posted with AF APP
- Neon
-
Profilo Completo
Buon giorno Marta!
Vasca di 100l avviata a settembre con fondo fertile e mix di sabbia e ghiaia. Illuminazione buona con 3 LED da 6500 k è foto periodo di 10 ore con alba e tramonto. Allego foto grazie!!
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Foto 1
Aggiunto dopo 10 minuti 30 secondi:
Foto 2
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Particolari
Vasca di 100l avviata a settembre con fondo fertile e mix di sabbia e ghiaia. Illuminazione buona con 3 LED da 6500 k è foto periodo di 10 ore con alba e tramonto. Allego foto grazie!!
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Foto 1
Aggiunto dopo 10 minuti 30 secondi:
Foto 2
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Particolari
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
contagocce graduato? Perché le gocce non sono tutte uguali.
lo usi puro, immagino. Non vorrei che il test fosse fallato.
In 100 lt 10 gocce dovrebbero portarti a PO43- 0,9 mg/l come minimo (gocce piccole). Mi sembra strano sparisca subito.
Posted with AF APP
- Neon
-
Profilo Completo
Si lo uso puro, le gocce sono appena più piccole dei test a reagenti della sera. Il test è nuovo, preso da 1 settimana al massimo.
Ho trasferito il cifo fosforo in un contenitore con contagocce preso su Amazon per comodità.
Intanto ho messo altre 11 gocce e oggi pomeriggio sono a 1.
Saresti così gentile da spiegarmi il discorso della conducibilità dell'acqua che non mi é chiaro?
Ho trasferito il cifo fosforo in un contenitore con contagocce preso su Amazon per comodità.
Intanto ho messo altre 11 gocce e oggi pomeriggio sono a 1.
Saresti così gentile da spiegarmi il discorso della conducibilità dell'acqua che non mi é chiaro?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
è graduato? Sai quanto ne hai messo?
Perché bisognerebbe capire quanti ml sia una goccia.
ok non esagerare in frequenza.
A vedere questo potrebbe essere che le tue gocce siano proprio piccine, tipo 0,01 ml, il che spiegherebbe i risultati del test.
Comunque non ti preoccupare troppo che siano a 1 i PO43-. Se le piante stanno bene con loro a 0,5 mg/l va bene ugualmente.
cosa esattamente?
La conducibilità, detto in maniera grossolana, misura la quantità di sali disciolti in acqua. Più ce ne sono e più sarà alta.
È legata alla temperatura: più è alta e più è alta la conducibilità (perché aumenta l'attività degli ioni). Per ovviare a questo, il nostro conduttivimetro è meglio che abbia l'ATC (la compensazione automatica della temperatura) in modo che ci dia già il risultato corretto.
Nella Fertilizzazione conoscere la conducibilità è importante sia per sapere, appunto, da cosa si parte, sia per regolarci sì certi fertilzzanti.
Nel PMDD i fertilizzanti che più influiscono sulla EC sono Potassio e Magnesio.
Diciamo che, in linea generale, quando fertilizzi la EC aumenta poi, dopo una settimana, si spera sia calata. In quel caso vorrà dire che quel che abbiamo messo è stato consumato.
Ovviamente non è così semplice e spesso nemmeno così immediato. Soprattutto per il potassio.. spesso ci mette molto per essere consumato.
Posted with AF APP
- Neon
-
Profilo Completo
Intanto grazie!
Non sono graduate le boccette, ho sempre dato a gocce, potrei versare tot gocce in 1 ml e dividere per il numero versato giustamente così da essere più precisi. Per il p04 infatti mi ero un po' fissato sulla proporzione 10/1 ma a questo punto ascolterò il tuo gradito consiglio.
Grazie per la spiegazione sulla conducibilità, era un concetto che ho provato piu volte a capire.
Non sono graduate le boccette, ho sempre dato a gocce, potrei versare tot gocce in 1 ml e dividere per il numero versato giustamente così da essere più precisi. Per il p04 infatti mi ero un po' fissato sulla proporzione 10/1 ma a questo punto ascolterò il tuo gradito consiglio.
Grazie per la spiegazione sulla conducibilità, era un concetto che ho provato piu volte a capire.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
prova, se vuoi. Comunque da quel che vedo son gocce molto piccine o i risultati dei test non si spiegano.
figurati, non sono stata molto esaustiva. Ma è un concetto lungo. E, soprattutto, ricco di variabili... Come tutto in acquario.

È normale... Con un po' di esperienza tutto sarà più chiaro.
Posted with AF APP