Chiarimento fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 07/10/2015, 21:54

ciao a tutti

vorrei un consiglio sulla fertilizzazione da adottare nella mia vasca, un rio 240, con pratiko 400 ng e riflettori.
L'acqua è scura (o almeno ci tento) e oltre alle galleggianti (su tutta la superficie)ho solo muschi, anubias e crypto varie
Fondo : solo manado con sfere jbl fertilizzanti
Fertilizzo attualmente con profito settimanale / potassio /carbo /ferro (1 ml a settimana giusto per tenere rossicce le galleggianti).
Valori ottenuti con sola acqua dei cambi trattata con torba:
Vasca di 2 anni - illuminata con special plant e amazon day dennerle - non uso CO2
pH 6.5 (stabile)
KH 1-2
GH 15 (non lo misuro da un po')
NO3- 0.75
PO43- 0.05

Ora le galleggianti così come sono crescono a velocità pazzesca ma c'è qualche alga di troppo filamentosa, e i legni e rocce da tanto sono un po' sporche di corte alghe scure ( ma non sembrano BBA)

Quel che vorrei sapere è se questo protocollo easy life che seguo serve o se con queste piante e acqua scura magari basta il profito/carbo/potassio.
Magari è il caso di passare a un altro protocollo?
Devo decidermi a comprare un test del ferro?
Quei NO3- e PO43- sono davvero da reintegrare o sono il residuo che le piante non riescono a consumare e quindi già sazie?

Scusate le troppe domande ma stanno finendo i fertilizzanti e se devo cambiare questo è il momento di decidere
#teamnofilter

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Chiarimento fertilizzazione

Messaggio di cuttlebone » 07/10/2015, 22:11

Ciao.
Quel "carbo" menzionato trai prodotti, cos'è?
Con le piante che hai, le uniche che mangiano dall'acqua sono le galleggianti, poiché le altre, o non mangiano proprio come l'Aanubias, o mangiano dal terreno come le Crypto.
I valori dei fosfati, secondo me, sono decisamente bassi, soprattutto con le galleggianti.

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 07/10/2015, 22:18

Lele123 ha scritto:ciao a tutti

vorrei un consiglio sulla fertilizzazione da adottare nella mia vasca, un rio 240, con pratiko 400 ng e riflettori.
L'acqua è scura (o almeno ci tento) e oltre alle galleggianti (su tutta la superficie)ho solo muschi, anubias e crypto varie
Fondo : solo manado con sfere jbl fertilizzanti
Fertilizzo attualmente con profito settimanale / potassio /carbo /ferro (1 ml a settimana giusto per tenere rossicce le galleggianti).
Valori ottenuti con sola acqua dei cambi trattata con torba:
Vasca di 2 anni - illuminata con special plant e amazon day dennerle - non uso CO2
pH 6.5 (stabile)
KH 1-2
GH 15 (non lo misuro da un po')
NO3- 0.75
PO43- 0.05

Ora le galleggianti così come sono crescono a velocità pazzesca ma c'è qualche alga di troppo filamentosa, e i legni e rocce da tanto sono un po' sporche di corte alghe scure ( ma non sembrano BBA)

Quel che vorrei sapere è se questo protocollo easy life che seguo serve o se con queste piante e acqua scura magari basta il profito/carbo/potassio.
Magari è il caso di passare a un altro protocollo?
Devo decidermi a comprare un test del ferro?
Quei NO3- e PO43- sono davvero da reintegrare o sono il residuo che le piante non riescono a consumare e quindi già sazie?

Scusate le troppe domande ma stanno finendo i fertilizzanti e se devo cambiare questo è il momento di decidere
Ciao Lele, intanto ti consiglio di aggiornare per bene il profilo in modo che chi vuole darti una mano, non deve ogni volta chiederti le stesse cose.
Ho subito notato un problema che si chiama Easy carbo spacciato come carbonio liquido, è in realtà un antialghe a base di gluteraldeide, un potente disinfettante usato negli ospedali....il problema è che con il tempo ti annienta la flora batterica del filtro, con tutte le conseguenze che ne derivano...
Da quanto lo usi?
Intanto , ti consiglio la lettura di questo articolo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
,che è il protocollo che qui usiamo un po' tutti...
Ti consiglio di postare una foto panoramica della vasca, per vedere come siamo messi.
Inoltre il fatto che hai delle filamentose pur avendo avviato da due anni, ci indica che c'è qualcosa che non va.
Sicuramente ci sarà molta strada da fare ma un passo, e un topic :D , alla volta, vedrai che miglioreremo la situazione.
Ps. NO3- e PO43- sono troppo bassi.
Un saluto Sergio :-h :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 07/10/2015, 22:18

Ops...scusa Ale, ci siamo sovrapposti...
So Amare!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/10/2015, 22:23

ersergio ha scritto:Ops...scusa Ale, ci siamo sovrapposti...
Figurati, la tua è più completa [emoji6]
Ecco, abbiamo scoperto il vulnus della vasca: il carbo.
E le filamentose nella vasca di due anni sembrano esserne un segnale....[emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/10/2015, 22:26

quel carbo è easy life carbo, contiene GLUTARALDEIDE un disinfettante , lo vendono come carbonio liquido, io non lo metterei, anzi ad un'altro utente ho consigliato di metterlo
► Mostra testo
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 07/10/2015, 22:52

:-bd Grandi! mi avete distrutto un mito/aperto un mondo! l'ho usato per oltre un anno! l'ho finito da 2 settimane!...e di certo non lo ricomprerò mai più! (quindi anche excel vari stesso discorso?)

il protocollo "fai da te" coi sali temo di non avere il tempo di seguirlo...però domani lo leggo...

prometto che domani entro sera preparo il profilo e vi posto qualche foto in più...poi ci risentiamo qui?

Immagine

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
#teamnofilter

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 07/10/2015, 23:14

Lele123 ha scritto::-bd Grandi! mi avete distrutto un mito/aperto un mondo! l'ho usato per oltre un anno! l'ho finito da 2 settimane!...e di certo non lo ricomprerò mai più! (quindi anche excel vari stesso discorso?)

il protocollo "fai da te" coi sali temo di non avere il tempo di seguirlo...però domani lo leggo...

prometto che domani entro sera preparo il profilo e vi posto qualche foto in più...poi ci risentiamo qui?

Immagine

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Ok Lele,ricordati che puoi aprire tutti i topic che vuoi nelle varie sezioni tanto non si pagano :D la cosa importante è che ogni topic deve trattare solo l'argomento per il quale è stato aperto, cosi sarà piu facile per te organizzare le tue richieste e per noi cercare di darti una mano.
Inoltre se già non lo hai fatto ti consiglio di andarti a presentare in salotto dove ci puoi parlare un pò di te ;)
Per tornare IT devo purtroppo dirti che visto che hai usato il carbo per così tanto tempo ed ora hai smesso....temo che a breve dovrai aprire un topic in Alghe.
So Amare!!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/10/2015, 23:18

come dice Sergio conviene stare attenti alle alghe in questo momento, quall'Anubias lassù, prende troppa luce, anche lei si riempirà, ma tranquillo vieni pure nella sezione piante a vedere quali ti possono dare una mano per tenere a bada il tutto :))
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 0:16

Conviene che fai un cambio d'acqua per diluire il glutaraldeide , diminuisci il foto periodo a 4 ore e non devi dosare fosfati,
Lele123 ha scritto:il protocollo "fai da te" coi sali temo di non avere il tempo di seguirlo...però domani lo leggo...
è molto più facile di quanto sembra una volta che avrai imparato, si dosa a pizzichi, spruzzi, insomma non è un protocollo commerciale, fidati ;)

Bloccato