Ciao
Io utilizzo l'illuminazione artificiale per le piante, mi e sempre detto che se la lascio vicino alla finestra dove ci batte il sole ci cresceranno le alghe. ma allora per quale motivo si prendono le plafoniere full spectrum che simula la luce del sole.
se cosi fosse dovrebbe favorire le alghe anche le artificiali full spectrum.
mi potete chiarire
grazie
chiarimento illuminazione alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- franco
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Guarda, non sono un'esperta, quindi magari dico castronerie, ma un conto è lo spettro, un conto l'intensità.
Nessuna lampada da acquari potrà mai replicare l'intensità solare.
Inoltre, come dicevo prima, lo spettro è un altro discorso. Certo studi dimostrano che certe gradazioni possono favorire alghe, altre i coralli e altre le piante (spesso si sovrappongono ma questo è un altro discorso) e con le lampade artificiali si dovrebbe cercare di avere i picchi in quei range che più ci servono.
Ma sì e non solo le full spectrum. Il punto è che si cerca di favorire le piante che, crescendo rapide e voraci, battano le alghe.
Nessuna lampada da acquari potrà mai replicare l'intensità solare.
Inoltre, come dicevo prima, lo spettro è un altro discorso. Certo studi dimostrano che certe gradazioni possono favorire alghe, altre i coralli e altre le piante (spesso si sovrappongono ma questo è un altro discorso) e con le lampade artificiali si dovrebbe cercare di avere i picchi in quei range che più ci servono.
Ma sì e non solo le full spectrum. Il punto è che si cerca di favorire le piante che, crescendo rapide e voraci, battano le alghe.
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Io considero come problema principale il fatto che la luce "solare" in vasca ci arriva di lato e non da sopra come accade in natura (a meno di avere la vasca in mansarda).
Questo dà più di un problema.