Mi sfugge però il dosaggio del chelato di ferro...si parla di aggiungere 5 ml di rinverdente in un acquario da 80-100 lt...il mio è 75 litri lordi quindi sto stretto e ne metto 4 ml...
Ma la bustina di chelato?
grazie
ciao
Chiarimento su PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Specy
-
Profilo Completo
Re: Chiarimento su PMDD
Forse quella percentuale è troppo alta, sarebbe uguale a quella del ferro , e forse un pò di più .Le piante richiedono meno manganese rispetto al ferro , ma forse quello squilibrio si può ovviare con il ferro chelato. Aspettiamo Rox per una conferma.tosodj ha scritto:Credo di averlo trovato...alla coop![]()
![]()
Concime liquido rinverdente
Marca Fiorand Produttore Orvital
L'unica differenza con quello postato da cuttlebone è che questo ha Manganese solubile in acqua pari allo 0,6 % .
Ma quanto ne devo mettere? Lo devo versare puro?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Si chiama "ferro chelato". La bustina da 10 g va diluita in 500 ml di acqua e poi, previa agitazione, (della bottiglia non dell'acquario) va dosata a ml in funzione delle esigenze.tosodj ha scritto:Mi sfugge però il dosaggio del chelato di ferro...si parla di aggiungere 5 ml di rinverdente in un acquario da 80-100 lt...il mio è 75 litri lordi quindi sto stretto e ne metto 4 ml...
Ma la bustina di chelato?
grazie
ciao
"Fotti il sistema. Studia!"
- Specy
-
Profilo Completo
Comprato proprio stamattina ad 1.30€
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Come un mona, io comprai una scatola da 10 bustine, per un totale di 5 litri di Ferro.
Potrei fertilizzare il Rio delle Amazzoni...

"Fotti il sistema. Studia!"
- Specy
-
Profilo Completo
Avrei dovuto fare lo stesso con il rinverdente... L'ho trovato quando conobbi Rox e il suo PMDD, anni fà ( forse 3 se non erro ), in un negozietto fasullo di "fai da te" , ma subito dopo chiuse i battenti. Per fortuna ne presi 2 , ma quando dovrò riacquistarlo non sò proprio come faròcuttlebone ha scritto:Come un mona, io comprai una scatola da 10 bustine, per un totale di 5 litri di Ferro.

Giuseppe

- Rox
-
Profilo Completo
Se fosse vera, sarebbe troppo alta, ma ne avevamo già parlato in un vecchio topic e qualcuno aveva capito il mistero... forse era Shadow... ora non ricordo.Specy ha scritto:Forse quella percentuale è troppo alta
Siamo abbastanza sicuri che sia un errore della tipografia, mentre stampavano le etichette.
Voglio ricordare che la Fiorand ha cambiato il flacone, pressappoco un anno fa, forse di più.
Adesso la grafica è tutta diversa, rispetto alla foto nell'articolo.
Quelli che si trovano con altri marchi mostrano il solito manganese a 0.1.
E' così anche su quello della Brico-io, nonostante abbiano anche loro una confezione diversa, dai tempi dell'articolo.
Sono sicuro che sul Fiorand c'è un errore.
Tosodj, sul dosaggio del ferro CIFO c'è questo passagio, nell'articolo sul PMDD:
Per il dosaggio, ci regoleremo con il colore dell'acqua, aggiungendo qualche millilitro per volta ed aspettando circa mezzo minuto.
Quando un leggerissimo arrossamento diventa visibile ad occhio nudo, è il momento di fermarsi (quel colore durerà solo qualche ora).
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
ok grazie Rox....ho capito...io il leggero arrossamento me lo aspettavo con il rinverdente...invece da come scrivi me lo devo aspettare dal chelato...stasera provo a mettere anche quello allora...è l'unico che mi manca da introdurre