Germa ha scritto:domanda: se faccio un altro cambio oggi ( o comunque continuo con i cambi) dovrebbe essere una buona cosa per abbattere i nitriti ? i batteri tanto saranno più che altro presenti nei cannolicchi ( o sugli arredi ecc) diciamo che nei primi cm di acqua che prendo io per il cambio non dovrebbero essere presenti in grandi quantità.
Il ragionamento è corretto. Purtroppo con i cambi vai a cambiare le condizioni dell'acqua, quindi rallenti la maturazione dei batteri. Tuttavia aspetta gli altri, è probabile che un altro piccolo cambio si possa fare.
Ricorda che i batteri, una volta che l'acquario è maturo non stanno nel filtro, anzi probabilmente li ce né la minor quantità. In un acquario maturo stanno ovunque, soprattutto nel fondo, ma anche sulle foglie delle piante, sospesi in acqua (per esempio se non trovano altro si formano nebbie batteriche), sulla superficie dell'acqua (tanto è vero che ogni tanto si forma una pellicola sopra l'acqua).
Questo perché appena viene immesso ammonio, tramite defecazione dei pesci, tramite la decomposizione dei mangimi, tramite la decomposizione di foglie o parti vegetali, questo deve essere subito convertito in nitriti e poi nitrati, e spesso avviene subito, quasi istantaneamente.
Non so se mi son spiegato sufficientemente bene. Spero di sì
