chiedo dopo il danno!!!! - Troppo cifo s5 (acqua rossa)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Diego
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di Diego » 18/06/2017, 21:48

paolino75 ha scritto: Adesso tengo il coperchio aperto e ho più o meno 30 gradi!
Probabilmente è quello che rallenta le piante.
Se le piante sono rallentate, le alghe fanno festa :ymparty:

Prova a guardare qui, così provi a raffreddare un po': Raffreddamento dell'acquario con ventole
Non farti comunque problemi a chiedere in Tecnica o Bricolage maggiori informazioni a riguardo :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

paolino75
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di paolino75 » 18/06/2017, 23:14

Grazie avevo visto il tuo articolo molto ben fatto complimenti!
Quindi vuoi dire che l'ingiallimento delle foglie e i buchini dipendono solo dal caldo e non dalla mancanza di qualche macro o micro elemento?

Diego
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di Diego » 18/06/2017, 23:31

Può essere e come può essere che l'elemento ci sia ma la pianta non lo assorba perché bloccata dal caldo.
La tua temperatura infatti è parecchio alta.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

paolino75
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di paolino75 » 21/06/2017, 6:32

Ciao,aggiorno la situazione!
Il ferro è ancora a 0,1 i fosfati sono su per giù a 0,2/0,3 il resto è invariato come da post precedente!
La temperatura dell'acqua con raffrescamento casa acceso è scesa a 28!
La conduttività è in discesa anche se di poco da 500 (30) a 474 (27) temp da conduttivimetro!
Le piante si sono mosse l'unica ancora sofferente mi sembra la pinnatifida !
Potrebbe essere che manchi un po' di potassio?

paolino75
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di paolino75 » 22/06/2017, 12:37

Cosa faccio allora non aggiungo niente?
La temperatura a 28 va bene o devo mettere lo stesso le ventole?

Diego
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di Diego » 22/06/2017, 14:21

Prova a mettere qualche foto aggiornata.

La temperatura è già meglio di prima, magari prova a vedere con le ventole dove arrivi.

Ci vorrà comunque qualche tempo prima che le piante diano risposta, non è che inserendo il fertilizzante immediatamente guariscono e partono.

paolino75
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di paolino75 » 23/06/2017, 12:17

Ok stasera aggiorno con le foto grazie

paolino75
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di paolino75 » 23/06/2017, 22:36

Ecco le foto aggiornate con alcuni particolari (se si vedono) della pinnafitida e delle alghe che sono rimaste!
In mezzo al pogostemon c'è la metà della pianta che si è spezzata,sembra quasi che sia marcito lo stelo!
Ovviamente devo ancora potare e sistemare il tutto,appena l'ultima arrivata mi concede un po' di tempo provvedo!!!!!! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

paolino75
star3

chiedo dopo il danno!!!!

Messaggio di paolino75 » 24/06/2017, 15:03

Ciao stamattina sono riuscito a sistemare un pochino le piante!
Ho aggiunto 5 litri di acqua osmotica e la cond è a 471
@FrancescoFabbri mi puoi dare un parere anche tu per favore! (mi ha detto gery di chiedere di te) ovviamente anche gli altri consigli sono sempre molto bene accetti!!!!
Che faccio con il potassio? Lo metto,se si quanto?
A vedere le foglie mi sembra tanto che manchi quello!!
Il pezzo rotto di pinnatifida lo messo tra due rocce per vedere se si riprende come epifita!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

chiedo dopo il danno!!!! - Troppo cifo s5 (acqua rossa)

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/06/2017, 22:57

paolino75 ha scritto: @FrancescoFabbri mi puoi dare un parere anche tu per favore!
Spero di riuscirci :)
paolino75 ha scritto: (mi ha detto gery di chiedere di te)
Dopo io e @gery facciamo due discorsini
:-!!! :-!!!
► Mostra testo
paolino75 ha scritto: Che faccio con il potassio? Lo metto,se si quanto?
Mah... a vedere quelle piante non mi sembra di vedere una grande necessità di potassio :-? Io per adesso non ce lo metterei... ;)

Lo dico perché effettivamente secondo me hai guardato le foglie basse della pinnatifida che stanno ingiallendo... Quella pianta è passata da poco dalla forma emersa a quella sommersa, perciò imho quell'ingiallimento potrebbe essere solo una manifestazione del suo adattamento :-?
paolino75 ha scritto: Il pezzo rotto di pinnatifida lo messo tra due rocce per vedere se si riprende come epifita!
Taglia la parte marcita fino a poco prima di un internodo ancora sano, in questo modo favorisci meglio una nuova radicazione ;)

Mi sono permesso infine di modificare il titolo del topic aggiungendo una frase, l'ho fatto per favorire le ricerche dei nuovi utenti in futuro :D

Inoltre, se vuoi qualche altro consiglio di fertilizzazione penso che sia una buona idea aprire un nuovo topic, in modo che qui non andiamo off topic (parlavi infatti dell'acqua rossissima) e chiudiamo questo argomento se il problema è stato risolto :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato