Ciao a tutti! Mi sa che mi serve aiuto!!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ilbonch
star3
Contatta:

Messaggio di ilbonch » 08/09/2020, 20:55

Come da titolo innanzi tutto ciao e grazie anticipatamente a tutti!!!!
Allora cerco di seguire la guida così magari non mi perdo in discursi inutili. :D

Ho un Rio180 avviato e completamente piantumato a metà febbraio. L'ho riempito con acqua di rubinetto. Con la stessa effettuo i cambi d'acqua che effettuo settimanalmente sostituendo circa 3 dita d'acqua e aggiungendo il biocondizionatore della dupla. In foto troverete le analisi dell'acqua rilasciate del mio quartiere (ad oggi). Mi è sempre stato detto che era ottima. Ditemi anche voi.

L'illuminazione come il sistema di filtraggio sono quelli standard e cioè illuminazione a LED 9000/6500K che rimane accesa per 7 ore al giorno e filtro Bioflow M con riscaldatore da 200w col quale seguo la manutenzione come da loro calendario. (mi hanno già detto di farmi dare una raddrizzata :)) :)) ). Nello stesso tempo del fotoperiodo rilascio 20 bolle minuto di CO2 con controllo tramite CO2 visual.

Le analisi dell'acqua fatte ieri l'altro erano: KH=7 / NO2-=0,05 / GH=12 / pH=7,5 / PO43-=0 Analisi fatte tutte con reagenti.
Misura con conduttimetro fatta oggi (nn so cosa sto scrivendo :D :D) : 632ns/cm - 316ppm - 25°c

Fino ad oggi utlizzavo il protocollo ADA inserendo: 5ml di brighty mineral, 5ml di brighty neutral K e 4ml di Iron al giorno.

Flora: Eleocharis Acicularis Mini, Echinodurus Reni, Sagittaria Subulata, Pogostemon Erectus e un altra pianta rossa di cui non conosco il nome ma si vede in foto

ohhh....ora arrivano i problemi :D!!! Come vedrete dalle foto (una al 2° mese e una di ieri) le piante oltre ad essersi fermate sono proprio regredite e nel contempo sono comparse molte alghe nerastre (anche quelle in foto). Leggendo qua e la mi sembra, e ripeto sembra, di aver capito che sia un problema di fertilizzazione. Sia la regressione che la nascita di alghe. Io ora mi sono procurato tutti gli ingredienti per il protocollo pmdd al quale vorrei passare.

Ho letto il primo manuale e i vari aggiornamenti sul pmdd. Però prima di iniziare a fare qlcosa volevo un vostro parere e aiuto.

Ho già ricevuto inviti per raddrizzate su manutenzione e fauna. Cosa che ho già inizato e spulciare ma essendo tante cose da capire e imparare, volevo iniziare col problema (secondo me) più grosso per poi farmi tirare ancora le orecchie in seconda battuta. Ovviamente se sbaglio ditemelo!!!

Spero di non essermi dimenticato di niente :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ilbonch il 08/09/2020, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Moderatore

Messaggio di Topo » 08/09/2020, 21:07

ciao potresti mettere le analisi dell’acqua di rete? Le alghe mi sembrano delle bba BBA: alghe a pennello in acquario🤗

ilbonch
star3
Contatta:

Messaggio di ilbonch » 08/09/2020, 21:13

ciao potresti mettere le analisi dell’acqua di rete?
ahahahah sono un pirla!!! Grazie le ho aggiunte!
Le alghe mi sembrano delle bba BBA: alghe a pennello in acquario🤗
Da quello che ho letto mi sembra anche a me ma se serve vi faccio altre foto!

Moderatore

Messaggio di Topo » 08/09/2020, 21:55

😂😂il sodio mi sembra abbastanza alto, se hai riempito tutto con quell’acqua ne hai un bel pó secondo me e questo influenza molto lo stato delle piante.....aspettiamo gli esperti ma credo che un piccolo cambio con osmosi per diluirlo occorre..... @Pisu @Certcertsin che ne pensate?
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
ilbonch (08/09/2020, 23:00)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/09/2020, 22:34

Topo ha scritto:
08/09/2020, 21:55
il sodio mi sembra abbastanza alto, se hai riempito tutto con quell’acqua ne hai un bel pó secondo me e questo influenza molto lo stato delle piante.....aspettiamo gli esperti ma credo che un piccolo cambio con osmosi per diluirlo occorre..
Il problema lo vedo più per la fauna onestamente...
Black molly e neon come valori stanno agli antipodi.
Per le piante l'unico grosso problema che salta all'occhio sono i fosfati a zero.
Ps i nitrati? :-?
Il sodio a 20 in realtà non è un problema insormontabile per le essenze che hai dentro, sicuramente diluirlo comunque può solo migliorare la situazione ;)
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Topo (08/09/2020, 22:37) • ilbonch (08/09/2020, 22:46)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

ilbonch
star3
Contatta:

Messaggio di ilbonch » 08/09/2020, 22:59

Ciao e grazie Pisu per la risposta.
Per il discorso fauna, diciamo che fino ad ora mi sono affidato a persone del mestiere vicino a casa e anche più lontano. Tanto per capire, come potrei risolvere?
Per discorso fosfati a zero, cosa intendi? Non lo dovrebbero essere? E semmai cosa si può fare per risolvere??
Per nitrati, sinceramente ai fatti. Mi hanno detto che erano poco importanti. Ma domani vado a comprare test e vi faccio sapere.
Infine per il sodio, ora quelle sono le analisi del 2 settembre. Magari erano uguali anche a febbraio. La firma non ce l'ho, non controllai i parametri allora.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/09/2020, 23:14

ilbonch ha scritto:
08/09/2020, 22:59
Per il discorso fauna, diciamo che fino ad ora mi sono affidato a persone del mestiere vicino a casa e anche più lontano. Tanto per capire, come potrei risolvere?
Se sei agli inizi apri un topic in primo acquario, se sei già navigato invece in allestimento :)
ilbonch ha scritto:
Per discorso fosfati a zero, cosa intendi? Non lo dovrebbero essere?
Se vuoi far crescere le piante non devono stare a zero: https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fosforo-fertilizzanti-piante-acquario/
ilbonch ha scritto:
E semmai cosa si può fare per risolvere??
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/
ilbonch ha scritto:
Per nitrati, sinceramente ai fatti. Mi hanno detto che erano poco importanti. Ma domani vado a comprare test e vi faccio sapere.
Non esattamente.
Pochi fermano la crescita delle piante, troppi danno noia alla fauna.
ilbonch ha scritto:
Infine per il sodio, ora quelle sono le analisi del 2 settembre. Magari erano uguali anche a febbraio. La firma non ce l'ho, non controllai i parametri allora.
Ci basta avere un ordine di grandezza, se poi riesci sempre a rimanere aggiornato è meglio ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
ilbonch (08/09/2020, 23:33)

ilbonch
star3
Contatta:

Messaggio di ilbonch » 09/09/2020, 23:32

Ciao. Oggi causa lavoro non ce l'ho fatta a prendere il test per i nitrati. Guardo domani di passarci.
Se sei agli inizi apri un topic in primo acquario, se sei già navigato invece in allestimento :)
Sarei già al terzo tentativo, ma si può dire che sia un neofita :(( :(( . c'è na sezione "azzo come sei duro?" :)) :))
Ci basta avere un ordine di grandezza, se poi riesci sempre a rimanere aggiornato è meglio ;)
Ho iniziato ad annotarmi i dati in una agenda. :-bd

Per i fosfati.... ho quasi vergogna a dirlo......ma è un po come dal medico, nn si può! mi avevano fatto mettere un paio di mesi fa del juwel phorax nella parte inferiore del filtro perchè avevo avuto delle alghe filamentose. Avevo capito che era l'incontrario. Anche perchè mi aveva fatto fare il test dei fosfati ma erano bassi e mi disse di tenercelo comunque. Oggi l'ho tolto il phorax. aspetto un paio di giorni e guardo se salgono ok?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 09/09/2020, 23:42

ilbonch ha scritto:
09/09/2020, 23:32
c'è na sezione "azzo come sei duro?"
Primo acquario va benissimo :D
ilbonch ha scritto:
09/09/2020, 23:32
Oggi l'ho tolto il phorax. aspetto un paio di giorni e guardo se salgono ok?
:-bd

Posted with AF APP

ilbonch
star3
Contatta:

Messaggio di ilbonch » 10/09/2020, 19:21

Buonasera! Allora....
Fatto test NO3-. Siamo sui 25
e visto che nn credo di essere capace a riconoscere i famosi segnali, avevo ordinato anche quello del ferro. L'ho fatto e risulta assente!!!! Quasi era più limpida quella col reagente che quella di controllo. :D :D :D

Visto che c'ero ho comprato anche il combo npk in stick nell'articolo sul pmdd avanzato.

Quindi ricapitolando siamo messi: KH=7 / NO2-=0,05 / GH=12 / pH=7,5 / PO43-=0 / NO3-=20 / FE=0

Ieri ho messo avendo 180 litri circa 10ml di NK, 10ml di Mg e 1 di Riverdente come da pmdd base. Il cifo ferro non lo ho messo perchè non sapevo a che valori eravamo.

Che dite??? Fucilazione???? :D :D

Bloccato