Ciao, mi serve una mano con la fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Ciao, mi serve una mano con la fertilizzazione

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2016, 10:06

FedericoF ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Tante piante, con esigenze specifiche e magari non sempre coincidenti... :-? sono la tentazione, di il cruccio, di ogni Acquariofilo...
Quando la vasca raggiunge quel livello, secondo me, è inevitabile che qualcuna cerchi di prevalere sull'altra...e, al di là di qualche intervento, si può fare poco :-??
@cicerchia80 penso possa portarti la sua interessante esperienza ;)
Mmm, sì, l'ho notata anch'io questa competizione alimentare. Però mi piace così piantumato e con varietà diverse, mi piace molto.
Indubbiamente molto bella.
Però, devi accettare l'idea di un equilibrio tra le loro varie esigenze, il che impone il sacrificio di alcune rispetto alle altre... :-??
Intendo dire che difficilmente riuscirai ad avere "tutte" le specie perfette.
Ma la perfezione, si sa, non è di questo mondo :D

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/12/2016, 10:11

cuttlebone ha scritto:Indubbiamente molto bella.
Però, devi accettare l'idea di un equilibrio tra le loro varie esigenze, il che impone il sacrificio di alcune rispetto alle altre...
Intendo dire che difficilmente riuscirai ad avere "tutte" le specie perfette.
Ma la perfezione, si sa, non è di questo mondo
Sì. Non esigo la perfezione, ma secondo me questa è carenza non competizione. Anche perché l'ho vista la competizione nel mio acquario, e si manifesta in modo diverso. Ovviamente è solo una mia idea. Ti ringrazio e aspetto di sentire che dice cicerchia.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/12/2016, 8:28

Giorno fedeeeeee !!!
Mi permetto di dirti la mia :D ..
Appena iniziato questa avventura, lessi un messaggio di Rox che mi è rimasto impresso :ymblushing:
Rox parlava di cambi d'acqua ( di rubinetto però ) utili per chi aveva tanta vegetazione in poco spazio ..
D'allora sostituisco ogni 30-60 gg 10 lt su 60 fatti da 8 di minerale tenera e 2 di rubinetto.
Così facendo dò quei minerali ( tra cui il rame ) che solo l'acqua di rubinetto contiene, ottenendo così, dei buonissimi risultati :)
Secondo me è la ciliegina sulla torta :)
Comunque complimentoni super fede !!! :ymparty:
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
FedericoF (09/12/2016, 8:45)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/12/2016, 8:44

Grazie, ci pensavo, però la mia acqua ha veramente poco rame.
Era la mia seconda alternativa. Ma ormai mi son organizzato, vedo se col rame risolvo. Almeno così mi tolgo il dubbio che sia veramente rame.
Il problema è che cambiando l'acqua poi i cacatuoides si riproducono. Siccome ho solo una femmina adulta, il maschio è morto tempo fa, lei inizierebbe a stressare gli avannotti che ormai avannotti non sono, ma son sub adulti e di certo non in età riproduttiva. Cioè, son arrivato al punto che ho paura di cambiarla perché stimolerei troppo le riproduzioni.
Comunque dall'acqua di bottiglia a quella di rubinetto nel mio caso non cambia nulla.

L'altra volta che mi è successo comunque ho cambiato 10 litri d'acqua. Questo 1 mese fa... Ora di nuovo la stessa carenza..
cit.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/12/2016, 9:05

FedericoF ha scritto:Cioè, son arrivato al punto che ho paura di cambiarla perché stimolerei troppo le riproduzioni.
:)) :)) si vede che sei troppo bravo fede !
FedericoF ha scritto:L'altra volta che mi è successo comunque ho cambiato 10 litri d'acqua. Questo 1 mese fa... Ora di nuovo la stessa carenza..
:-? forte ...
potresti rifarlo e vedere cosa succede ... se si ripresenta dopo un mese allora potresti avere un'ulteriore conferma :)
Io, personalmente, preferisco utilizzare l'acqua del rubinetto come "fertilizzante" ed evitare di mettere cose nell'acquario..
Ma io sono pigra :ymblushing: mentre ..tu fede, sei bravissimo e puoi fare tutto ! @};-
Infatti ...
FedericoF ha scritto:Ma ormai mi son organizzato, vedo se col rame risolvo. Almeno così mi tolgo il dubbio che sia veramente rame.
:-bd concordo !
Allora seguo !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/12/2016, 9:17

Daniela ha scritto:Io, personalmente, preferisco utilizzare l'acqua del rubinetto come "fertilizzante" ed evitare di mettere cose nell'acquario..
Ma io sono pigra mentre ..tu fede, sei bravissimo e puoi fare tutto !
Infatti ...
Cambiare acqua vuol dire preparare quella distillata, preparare quella di rubinetto, lasciarla decantare un giorno. Svuotare l'acqua dall'acquario e svuotare i secchi in giardino... Mi sa che in pigrizia ti batto. :)) :)) :)) :)) :)) :))
Daniela ha scritto: si vede che sei troppo bravo fede !
No è facilissimo riprodurli, il problema è NON riprodurli.
► Mostra testo
Daniela ha scritto:Allora seguo !
Ti farò sapere se non ammazzo nessuno. :))
cit.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 09/12/2016, 11:39

Guarda questo con che vasca viene a chiedere consigli... :))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/12/2016, 12:00

ocram ha scritto:Guarda questo con che vasca viene a chiedere consigli... :))
Beh date consigli ad alessio :-!!! =)) =))
cit.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 09/12/2016, 12:22

FedericoF ha scritto:
ocram ha scritto:Guarda questo con che vasca viene a chiedere consigli... :))
Beh date consigli ad alessio :-!!! =)) =))
Io no! Nemmeno a Sergio!
Non si aiutano i talenti... =)) =))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/12/2016, 14:06

ocram ha scritto:Non si aiutano i talenti...
Quindi puoi aiutare benissimo me! ;)

Comunque ho buttato 3 ml di solfato di rame. speriamo non esploda nulla. Ho fatto una foto alle piante e la confronterò nei prossimi giorni
cit.

Bloccato