Dopo circa 2 mesi e mezzo dall'avvio del mio acquario molto piantumato ho sempre i nitrati relativamente bassi, diciamo da 5 a 10/15.
Fertilizzo con PMDD settimanalmente ed ho voluto provare il Cifo azoto. Le piante secondo me crescono abbastanza bene, l'Anubias nana che è bella e nascosta sotto la mangrovia ma bella verde senza alghe le altre piante a crescita rapida sembrano crescano decentemente. Solo la l'anternanthera è li ferma con un bel po' di alghe verdi sopra le foglie in alto. Come luce sto andando al 75% dei 5700Lum a disposizione.
C'è ancora qualche filamentosa e qualche pratino di alghe sopra alla mangrovia.
L'Egeria è bruttissima e le foglie sono ad una distanza di circa 1 cm l'una dall'altra (dovrebbe essere proprio per la carenza di nitrati).
Tornando al Cifo azoto, 2 giorni fa ho messo 0,3 ml sparandolo all'entrata del filtro (più o meno).
NH4 sono restati a 0
NO2- invece sono saliti a 0,1 e oggi sono già spariti e con sorpresa i nitrati sono passati dai 10 ai 25mg/L.
Può essere così velocemente?
Come mai secondo voi?
1) Le piante non hanno assorbito niente
2) il filtro sovradimensionato con circa 3 litri di materiale poroso ha fatto il suo dovere
3) è normale che salgono cosÍ in fretta
4) altre ipotesi
PS: in foto si vede il maschio di Apistogramma Cacatuoides e i piccolo già grandini mentre le 3 mamme 2 sono nascoste a badare ai piu piccolo mentre alla terza oggi si dovrebbero schiudere le uova. Non riesco più a fermarli

Ciao