Cifo AZOTO: quanto ne devo dosare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 11/05/2020, 12:39

Allora, la situazione del mio acquario è ricapitolabile nella discussione:
fertilizzazione-in-acquario-f21/alghe-e ... 69188.html

Il sunto è:
ho nitrati a 0, conducibilità intorno ai 615 µS/cm, fosfati intorno ai 6 mg/l, piante rapide (Pothos, Lemna e Bacopa caroliniana) molto rallentate, e BBA in invasione (lenta).
Conducibilità è alta già dal rubinetto (intorno ai 520-550 µS/cm), ho sempre usato stessa acqua dal 2012 (2012-2015 caridinaio, 2015-2020 acquario attuale), se le piante trovano nutrienti e si adattano non è troppo problematica la cosa.
Fotoperiodo 8 ore con lampada a LED da 15W, che sembra incredibile ma riesce a far crescere un tappeto di Marsilea su una colonna di più di 40cm.

Ho comprato il Cifo AZOTO per dare un incremento alle piante rapide e combattere un po' le BBA (so che sarà una battaglia lenta, ma non è un problema, anche la progressione attuale è lenta).
Ho stimato un volume NETTO della vasca sugli 80 litri per stare in sicurezza; dal calcolatore di AF mi viene che dovrei dosare 0.05 ml di Cifo AZOTO per essere sicuro di non avere picchi di nitriti (così mi darebbe solo 0,6 mg/l di NO2 "ipotetici"), ma avrei un aumento di nitrati di solo 1.1 mg/l. Giusto così oppure devo aumentare le dosi?

So che ci devo andare coi piedi di piombo con questo prodotto e non vorrei rischiare.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/05/2020, 13:17

Io ci andrei con i piedi di piombo.
Magari meno dose con una relativa maggior frequenza, test alla mano.
Ascolta anche altri pareri.
Ciao

Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
Quindi no aumento dose.
Valutare frequenza....test alla mano.

Posted with AF APP

supersix
star3

Messaggio di supersix » 11/05/2020, 14:29

Ciao! Come ti dice sopra dose e test alla mano, poi ti regoli, siringa da insulina per dosare non contagocce, trovo sia piu precisa
Come sai il rischio è di far boccheggiare i pesci e riempirsi di filamentose e alghe con la dose errata e ogni acquario ha una storia a se quindi sali piano con la dose e tieni monitorato i valori finche non trovi la tua "quadra"

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Bloccato