Cifo fosforo, azoto, ferro dosaggi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
Leggendo del vostro pmdd mi sono deciso ad acquistare questi 3 prodotti. La matematica non è il mio forte, dovrei diluire una certa quantità di questi 3 prodotti su 3 bottiglie da 500 ml con acqua, che dosaggio devo utilizzare per ciascuno per ottenere una miscela facilmente gestibile nella somministrazione in acquario? (mettiamo caso per ottenere una concentrazione che alza di 0,1 fosforo con 10 ml su 500 litri, oppure che alza di 1 i nitrati con 10 ml su 500 litri, e così via).
Leggo che il prodotto liquido del ferro possiede un chelante molto forte, si può usare ugualmente senza problemi o è strettamente necessario avere dentro anche ferro non chelato o con chelanti più deboli? Grazie a chi mi aiuterà
Leggendo del vostro pmdd mi sono deciso ad acquistare questi 3 prodotti. La matematica non è il mio forte, dovrei diluire una certa quantità di questi 3 prodotti su 3 bottiglie da 500 ml con acqua, che dosaggio devo utilizzare per ciascuno per ottenere una miscela facilmente gestibile nella somministrazione in acquario? (mettiamo caso per ottenere una concentrazione che alza di 0,1 fosforo con 10 ml su 500 litri, oppure che alza di 1 i nitrati con 10 ml su 500 litri, e così via).
Leggo che il prodotto liquido del ferro possiede un chelante molto forte, si può usare ugualmente senza problemi o è strettamente necessario avere dentro anche ferro non chelato o con chelanti più deboli? Grazie a chi mi aiuterà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Quanti litri è il tuo acquario? Se non è piccolo non serve diluirli, ti basta una siringa da insulina.
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Matteovenier
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Sul forum abbiamo il Calcolatore fertilizzanti per acquario , proprio per calcolare i dosaggiMatteovenier ha scritto: ↑mettiamo caso per ottenere una concentrazione che alza di 0,1 fosforo con 10 ml su 500 litri, oppure che alza di 1 i nitrati con 10 ml su 500 litri, e così via).
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Il problema è che le piante faticheranno non poco per rompere il legame con il chetante e quindi il ferro non sarà assimilato immediatamente . Secondo me ti conviene usarlo insieme al Cifo S5 Ferro «potenziato»Matteovenier ha scritto: ↑Leggo che il prodotto liquido del ferro possiede un chelante molto forte, si può usare ugualmente senza problemi o è strettamente necessario avere dentro anche ferro non chelato o con chelanti più deboli? Grazie a chi mi aiuterà
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- cicerchia80
-
Profilo Completo
....dopo di che ti basta spostare le virgole
Occhio ad utilizzare acqua di ismosi

Occhio ad utilizzare acqua di ismosi
Stand by
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Vi ringrazio molto per le risposte. Mi sono procurato una siringa da insulina e doseró il tutto direttamente dai flaconi senza fare diluizioni, in effetti è più pratico.
- Marta
-
Profilo Completo
Mi raccomando, fa attenzione sopratutto nel 40 litri... aiutati con il Calcolatore fertilizzanti per acquario per determinare i dosaggi.Matteovenier ha scritto: ↑20/07/2019, 9:18Mi sono procurato una siringa da insulina e doseró il tutto direttamente dai flaconi senza fare diluizioni
Occhio agli ALLERT per gli NO2- e, se ti servono consigli/pareri siamo qui

Posted with AF APP
- Matteovenier
-
Profilo Completo
Grazie @Marta, nel calcolatore per ferro 6% si intende il prodotto liquido che ho preso io e ho messo la foto? Utilissimo strumento, lo userò sempre!
Ma è normale che in 400 litri 0,5 ml di cifo azoto superano già la soglia dei nitriti??
Ma è normale che in 400 litri 0,5 ml di cifo azoto superano già la soglia dei nitriti??
- Mattyx
-
Profilo Completo
Certo il calcolatore è una cosa oggettiva che non tiene conto né del lavoro dei batteri né di quello delle piante
Il calcolatore si tiene dalla parte della ragione, riduci un po' la dose fin quando non vedi che l'alert sparisce
Dopodiché le prossime volte possiamo anche provare ad aumentare un po' vedendo la vasca come risponde.
Il calcolatore si tiene dalla parte della ragione, riduci un po' la dose fin quando non vedi che l'alert sparisce
Dopodiché le prossime volte possiamo anche provare ad aumentare un po' vedendo la vasca come risponde.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Matteovenier
Ovvio che è una misura precauzionale, e che, appunto non tiene vonto di tante variabili.
Anche io ti suggerisco di cominciare con un dosaggio inferiore.. monitorare gli NO2- e, se nei giorni subito dopo il dosaggio i nitriti rimangono a zero, la volta successiva si può pensare di aumentare.
Ma qui entra anche in gioco il come tu voglia fertilizzare.
Ah, mi raccomando.. usando il cifo azoto ricorda due cose: uno, che potresti favorire le aghe, sopratutto a inizio somministrazione e se le piante erano in blocco. E due, che molto probabilmente, non riuscirai a rilevare gli NO3- che vorresti. Perciò le puante saranno il tuo test più importante.
Se crescono sane e forti allora di azoto ce n'è a sufficienza.
sì, nei fertilizzanti liquidi.Matteovenier ha scritto: ↑20/07/2019, 14:15nel calcolatore per ferro 6% si intende il prodotto liquido che ho preso io e ho messo la foto?
sì, come ti diceva Mattyx, il calcolatore dice cosa, in teoria avresti se l'azito ureico e ammoniacale venissero trasformati tutti in NO2-..Matteovenier ha scritto: ↑20/07/2019, 14:15Ma è normale che in 400 litri 0,5 ml di cifo azoto superano già la soglia dei nitriti??
Ovvio che è una misura precauzionale, e che, appunto non tiene vonto di tante variabili.
Anche io ti suggerisco di cominciare con un dosaggio inferiore.. monitorare gli NO2- e, se nei giorni subito dopo il dosaggio i nitriti rimangono a zero, la volta successiva si può pensare di aumentare.
Ma qui entra anche in gioco il come tu voglia fertilizzare.
Ah, mi raccomando.. usando il cifo azoto ricorda due cose: uno, che potresti favorire le aghe, sopratutto a inizio somministrazione e se le piante erano in blocco. E due, che molto probabilmente, non riuscirai a rilevare gli NO3- che vorresti. Perciò le puante saranno il tuo test più importante.
Se crescono sane e forti allora di azoto ce n'è a sufficienza.
Posted with AF APP