Cifoazoto e mini acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Francom
-
Profilo Completo
Acquario 15 litri con 5 Tanichtys e diverse decine di baby, tan. Filtro Potos + spatifillo + najas e qualche salvinia a gallegiare. Luce naturale. NO3- a zero. Ho provato con 0.1ml di cifo diluito in, 9 parti di acqua. Nulla di rilevato il giorno dopo. Un bastoncino Npk in immersione nulla di rilevato, color giallo paglierino.
Test NO3- sera reagente. Se provassi una singola goccia di cifo azoto puro?Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno oltre le piante(buongiorno @mmarco) hai qualche valore in più?
Le emerse prendono luce ?
Le emerse prendono luce ?
Io farei 0,4 del tuo diluito ,una volta a settimana ma ci può andare anche un mese prima che rileverai nitrati ,la parte ureica ci mette tempo a degradarsi e diventare nitrato rilevabile..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- mmarco (11/03/2021, 7:12)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Marta
-
Profilo Completo
assolutamente no.
E anche la dose detta da @Certcertsin, visto che hai pesci in vasca, la dividerei in due somministrazioni.
Comincerei con 0,2 ml del cifo diluito, una settimana o due, poi passerei a due somministrazioni settimanali a distanza di 3 o 4 giorni l'una dall'altra e, in ultimo, accantonerei il test degli NO3- e monitorerei solo NO2- e piante.
Se non noti nitriti né carenza nelle piante, stai dando la dose giusta.
Altrimenti aggiusteremo il tiro.
Mai fretta col cifo azoto o fai danni

Posted with AF APP
- Francom
-
Profilo Completo
Le piante hanno, solo luce naturale. È in una posizione non assolata ma in questo periodo la stanza è molto luminosa. Potos tira foglie nuove di tanto in tanto. Spatifillo bello verde ma non si allunga ed è rimasto stabile ( forse pianta più lenta? ).
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
A maggior ragione non esagerare con la fertilzzazione.
Poca luce (nel senso che non hanno puntata sopra luci da stadio) vuol dire meno energia, ergo meno fertilizzanti.
possibile sia più lenta. Io ne ho una in vaso da mesi e non ha fatto una piega

Per il resto, finché vanno e finché dai valori non rilevi problemi, io non farei molto.
Posted with AF APP
- Francom
-
Profilo Completo
Ok Marta e certcertsin ipotesi puro accantonata.
Vado col diluito. Aspetto ancora qualche giorno. Il fatto che non venga subito degradato in nitrati non l avevo considerato ma questo non vuol dire che tutto venga assorbito come pensavo. Di solito misuro a distanza di due giorni dalle somministrazioni.
Vado col diluito. Aspetto ancora qualche giorno. Il fatto che non venga subito degradato in nitrati non l avevo considerato ma questo non vuol dire che tutto venga assorbito come pensavo. Di solito misuro a distanza di due giorni dalle somministrazioni.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
il cifo azoto si compone di azoto in tre forme:
- Azoto ammoniacale (7,5%) che è quello che viene subito assorbito, generalmente oppure entra nel ciclo dell'azoto (ammonio --> nitriti --> nitrati).
- Azoto nitrico (7,5%) i nitrati, il loro assorbimento è secondario all'ammonio ma non entrano nel ciclo dell'azoto (facendo tela semplice). Non li rilevi perché è una piccola parte.
- Azoto ureico (15%) è la parte più cospicua. L'urea ci mette almeno 7-10 giorni per essere scomposta. E si degrada in ammonio+anidride carbonica. L'ammonio a sua volta, o viene assorbito o entra nel ciclo dell'azoto.
io misurerei il giorno dopo gli NO2- e stop. al massimo gli NO3- una volta ogni due settimane..
Posted with AF APP
- Francom
-
Profilo Completo
Come metodo si potrebbe procedere con 0. 2 diluito ogni settimana. Misurare NO2- il giorno dopo e NO3- una volta al mese? Si, rischiano accumuli non rilevabili?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Forse è anche poco.
Vedi mettere il cifo azoto è come aumentare il carico organico.
Si comincia piano per dare tempo alla vasca (filtro, piante) di reggere la "botta" ma poi si tende ad aumentare.
Pian piano che la vasca da segni di gradire.
Aggiunto dopo 43 secondi:
Ma ricorda che le piante sono il miglior test
Vedi mettere il cifo azoto è come aumentare il carico organico.
Si comincia piano per dare tempo alla vasca (filtro, piante) di reggere la "botta" ma poi si tende ad aumentare.
Pian piano che la vasca da segni di gradire.
Aggiunto dopo 43 secondi:
questo è più o meno come ti ho suggerito.
Ma ricorda che le piante sono il miglior test
Posted with AF APP