CO2 sempre accesa, oppure no!!!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- trono
-
Profilo Completo
CO2 sempre accesa, oppure no!!!
Ma la CO2 deve rimanere sempre accesa o e meglio accenderla solo quando le piante la consumano durante il fotoperiodo.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: CO2 sempre accesa, oppure no!!!
Io la lascio sempre accesa, anche perché, tenerla solo a fotoperiodo, significa averla accesa per 8 ore su 24 di conseguenza ci potrebbero essere oscillazioni di pH... teoricamente le piante cmq lavorano anche durante il giorno a luci dell'acquario spente (un po' di luce arriva dall'esterno e te ne accorgi perché le piante spiegano le foglie).
Naturalmente c'è, anche, chi la pensa diversamente
Naturalmente c'è, anche, chi la pensa diversamente

- roby70
-
Profilo Completo
trono, ci hai messo due giorni per regolarla come volevi e vorresti spegnerla la sera e riregolarla ogni giorno?trono ha scritto:Ma la CO2 deve rimanere sempre accesa o e meglio accenderla solo quando le piante la consumano durante il fotoperiodo.

Comunque sono daccordo con quello che ha scritto scheccia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- trono
-
Profilo Completo
La mia vasca e posizionata al fianco di una finestra e prende luce diretta per circa 5 ore al giorno.scheccia ha scritto:te ne accorgi perché le piante spiegano le foglie).
Per questo la limnophilia si piega verso la funestra??
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, è cosìtrono ha scritto:La mia vasca e posizionata al fianco di una finestra e prende luce diretta per circa 5 ore al giorno.
Per questo la limnophilia si piega verso la funestra??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
trono ha scritto:Per questo la limnophilia si piega verso la funestra??

per quanto possiamo cercare di dare luce con gli impianti dell'acquario non saranno mai come la luce del sole; le piante preferiranno sempre quella.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Io spengo la CO2 di notte per risparmiare sulla bombola. Si usa un elettrovalvola. Ma questo porta ad oscillazioni del pH.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Nijk
-
Profilo Completo
trono bisogna partire da un presupposto per rispondere alla tua domanda.
A te la CO2 serve solo per fertilizzare le piante o serve anche per mantenere un pH stabile?
Nel primo caso è chiaro che in assenza di luce è un controsenso fertilizzare le piante perchè in quel momento non può esserci fotosintesi, nel secondo caso invece è bene lasciarla sempre accesa perchè le oscillazione del pH dovute alla relativa acidificazione saranno minori.
Se ti interessano solo le piante allora spegnila pure, va bene l'elettrovalvola suggerita da trotasalmonata a questo scopo, se invece ti interessa anche la salute degli animali ( e quindi hai necessità di un pH meno "ballerino") hai due possibilità:
- lasciarla sempre accesa, che è il modo più semplice di procedere.
- utilizzare un pH-metro collegato ad una elettrovalvola che farà in modo di mantenere il valore del pH sempre costante, e questo vuol dire avere più tecnica in acqua, più tecnica=più controllo e manutenzione della strumentazione.

A te la CO2 serve solo per fertilizzare le piante o serve anche per mantenere un pH stabile?
Nel primo caso è chiaro che in assenza di luce è un controsenso fertilizzare le piante perchè in quel momento non può esserci fotosintesi, nel secondo caso invece è bene lasciarla sempre accesa perchè le oscillazione del pH dovute alla relativa acidificazione saranno minori.
Se ti interessano solo le piante allora spegnila pure, va bene l'elettrovalvola suggerita da trotasalmonata a questo scopo, se invece ti interessa anche la salute degli animali ( e quindi hai necessità di un pH meno "ballerino") hai due possibilità:
- utilizzare un pH-metro collegato ad una elettrovalvola che farà in modo di mantenere il valore del pH sempre costante, e questo vuol dire avere più tecnica in acqua, più tecnica=più controllo e manutenzione della strumentazione.

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- trono
-
Profilo Completo
Il mio impianto e gia provvisto di eletrovalvola che parte insieme al fotoperiodo quindi per adesso mi serve solo per le piante , tra un mese quando inserirò i primi pesci la terrò accesa h24.Nijk ha scritto:trono bisogna partire da un presupposto per rispondere alla tua domanda.
Nel primo caso è chiaro che in assenza di luce è un controsenso fertilizzare le piante perchè in quel momento non può esserci fotosintesi, nel secondo caso invece è bene lasciarla sempre accesa perchè le oscillazione del pH dovute alla relativa acidificazioni saranno minori.
Se ti interessano solo le piante allora spegnila pure, va bene l'elettrovalvola suggerita da trotasalmonata a questo scopo, se invece ti interessa anche la salute gli animali ( e quindi hai necessità di un pH meno "ballerino") hai due possibilità:
- trono
-
Profilo Completo
Ma di quanto può variare il pH tra tenerlo acceso per 8 ore e spento per 16, se e per qualche punto tipo da 7 a 6.8 o un po più giù , i pesci ne risentirebbero cosi tanto. In natura tra periodi di secca , alluvioni , forti correnti e anfratti stagnanti il pH cambia di continuo non di molto ma cambierà tra punto e punto dello stesso fiume e i pesci ci scorazzano tranquillamente.