CO2 si o no?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
TheFairWhale
star3

CO2 si o no?

Messaggio di TheFairWhale » 13/03/2021, 9:12

Ciao!
Ho un acquario Askoll 110 litri che era stato invaso dalle alghe a pennello un annetto fa e dopo milioni di tentativi con l'acqua ossigenata ho rinunciato è l'ho rifatto da zero. ~x(
Chi diceva che avevo i valori sballati, ma sono stati fissi da quanto l'acquario è nato praticamente, chi diceva troppi cambi d'acqua e chi troppo pochi, oppure troppa luce sulle piante... in somma, le ho provate tutte ma nulla. :-??
Ora però che l'ho rifatto, e mi è sorto un dubbio :-? Non è che dovrei fertilizzare?
Mi ricordo che le piante appena messe e per il primo annetto, con molti pesci e l'acquario pulito da muschio e alghe, tutte le piante la sera erano completamente ricoperte di bolle di ossigeno, come penso dovrebbero essere. Passata la fase muschio, dove mi aveva invaso completamente l'acquario, e apparse le alghe a sostituirlo, le piante hanno rallentato la loro crescita e hanno smesso di fare le bolle.
Nel mentre ho anche ridotto notevolmente la quantità di pesci, regalando ad un negoziante la maggior parte dei molly perchè ingestibili.
Ho aggiunto l'aeratore a tutta potenza, rimasto li dall'estate quando l'acquario bolliva

Io attualmente ho 100 litri di acqua all'interno, ho ripulito due giorni fa l'anubias e diciamo che da due abbondanti ne ho tirata fuori una sola abbondante, la pianta rossa, piantata 3 giorni fa ma che ha preso molto bene, e la pianta di cui non mi ricordo mai il nome (credo sia limophila, lunga, a crescita rapida che la notte si chiude tipo fiore) e la superfice ricoperta da lemna (credo si chiami cosi la "pianta" da superfice che in realtà sono singole foglioline). Come pesci ho inserito 3 giorni fa 5 neon, oggi ne vado a prendere altri (pensavo una 15), 5 o 6 molly (figli dei figli dei figli dei figli........ dei figli di 2 molly che non avevano la televisione in camera) e una dozzina di corydoras, tra grandi e nati da poco.

I valori di KH e pH sono 6-7 e 6-7 entrambi. Il fotoperiodo è dalle 10 fino le 18.

Sapreste dirmi se la mia idea potrebbe essere valida, e nel caso cosa fare?

Grazie mille

Andreja

BollaPaciuli
Ex-moderatore

CO2 si o no?

Messaggio di BollaPaciuli » 13/03/2021, 10:40

TheFairWhale ha scritto:
13/03/2021, 9:12
pH sono 6-7 e 6-7
Volevi dire GH immagino :)
TheFairWhale ha scritto:
13/03/2021, 9:12
Non è che dovrei fertilizzare?
Sarebbe utile ;)

E riprendendo il titolo, anche la CO2.
Quella senza fertilizzazione non ha granché senso.

Secondo me ti sposteranno in sezione FERTILIZZAZIONE
vediamo @Marta se conferma
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta
Moderatore

CO2 si o no?

Messaggio di Marta » 13/03/2021, 11:03

Ciao @TheFairWhale
Sì, l'argomento è da Fertilzzazione, ti teletrasporto io in sezione :)

Nel frattempo ti faccio qualche domanda:
Da quanto, esattamente, hai riavviato?
Il filtro era maturo ed è rimasto sempre attivo?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità) oppure i rabbocchi (dell'evaporato)?
Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi online sul sito del gestore.

Il fondo cos'è? Lo hai toccato o è rimasto quello originario?

Metteresti delle foto? In Fertilizzazione sono importanti quanto, se non più, dei valori :D

A proposito: conosci solo KH e pH (o GH)?
In ferti servirebbe conoscere pH, KH, GH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Io ti consiglio di avere anche il test degli NO2-, per sicurezza..

Intanto cominciamo così.. poi vediamo se servono altre info.
Scusa la raffica di domande, ma serve per farci il quadro completo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
BollaPaciuli (13/03/2021, 11:04)

TheFairWhale
star3

CO2 si o no?

Messaggio di TheFairWhale » 13/03/2021, 15:21

WOW che velocità!

Con riavviato intendo dire che la mattina l'ho svuotato per metà, tolto tutto tranne una pianta (rami rocce e anubias), olio di gomito sulle pareti e rocce, inserito un nuovo ramo (tenuto in ammollo due settimane e bollito la mattina stessa con non poche difficoltà #-o), inserito nuovamente il tutto e aggiunto qualche pianta.
Il filtro è rimasto il medesimo senza neanche stare 1 minuto asciutto.
Il fondo uguale, rimasto il medesimo: la parte sotto mi perdonerete ma non ricordo di cosa sia fatta, sembrava terriccio per piante quando l'ho comprato, al quale poi ho sovrapposto uno strato di sabbia finissima da 15kg.
L'acquario è avviato da ottobre 2018.
Acqua dei cambi faccio un mix 1 a 1 tra osmosi e acqua della rete (per la quale: https://www.comune.farageradadda.bg.it/ ... ad-far.pdf non sapendo esattamente quali siano i valori che volete)

I valori posso fare un test (ho solo le strisce però) ma prendeteli un po' con le pinze dato il mio daltonismo :((
Allora, valori freschi di riavvio:

NO3-: 75
NO2-: 5
GH: tra 8 e 16 (nel minuto subito dopo il test 16, con leggera schirita)
KH: tra 3 e 6 (l'ultimo cambio ho dovuto aggiungere 5 litri di osmosi per arrivare al limite, ma a quanto pare i sali non sono ancora sciolti)
pH: 6,8
Cl: 0

FOTO, mi scuso per l'acqua leggermente ambrata ("LEGGERMENTE" x_x ) ma il legno si sta lasciando andare

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero di aver messo tutto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato