Salve a tutti. Ho un acquario senza filtro, senza CO2 e fertilizzo in pmdd.
Ad ora ho carenza di potassio, ma lo sapevo perché onde evitare ondate di NO2-, somministro poco potassio e aumento di poco ogni volta fino alla dose giusta.
Ovviamente ho anche carenza di CO2, che è diminuita notevolmente questa estate per via della evaporazione.
Cosa mi consigliate come integratore di carbonio?
Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Ho sbagliato sezione, ma non so come eliminare il messaggio.
CO2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- scheccia
-
Profilo Completo
- Grongo
-
Profilo Completo
CO2
Intendo proprio NO2-, perché il cifo potassio innalza pure quelli. Tengo ovviamente sotto controllo anche NO3-. Per ora sono a quasi 3ml, e non ho problemi. Aumento ogni volta.
Per la CO2 vorrei evitare gli impianti. 1.li odio 2.non ho spazio.
Per la CO2 vorrei evitare gli impianti. 1.li odio 2.non ho spazio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
CO2
Altri metodi efficaci non ce ne sono.

Le pastiglie, o i prodotti liquidi, possono creare più problemi che altro
Ah ok, hai il cifo.
Dipende dalla vasca, da quante e quali piante hai, dal filtro...insomma, non c'è una dose fissa ma varia da vasca a vasca.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Grongo
-
Profilo Completo
CO2
Sì, per questo aumento piano piano. Io sono senza filtro e ho limnophila e rotala rotundifolia come piante.
Debbo dire però che la situazione è peggiorata quando ho messo i LED al posto delle fluorescenti e quando si sono alzate le temperature. Le limnophila stanno morendo mentre le rotale crescono lentissimamente. Secondo me l'evaporazione ha favorito l'eliminazione di CO2 e quindi ha rallentato le piante. Tralaltro ora ho le filamentose. A me vanno pure bene in realtà perché così mi aiutano ad ossigenare (le alghe producono più ossigeno delle piante superiori) e le uso per monitorare il tutto. Infatti anche se fertilizzo pure le alghe crescono lentamente.
Debbo dire però che la situazione è peggiorata quando ho messo i LED al posto delle fluorescenti e quando si sono alzate le temperature. Le limnophila stanno morendo mentre le rotale crescono lentissimamente. Secondo me l'evaporazione ha favorito l'eliminazione di CO2 e quindi ha rallentato le piante. Tralaltro ora ho le filamentose. A me vanno pure bene in realtà perché così mi aiutano ad ossigenare (le alghe producono più ossigeno delle piante superiori) e le uso per monitorare il tutto. Infatti anche se fertilizzo pure le alghe crescono lentamente.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
CO2
Che LED hai messo?
Con le temperature alte, tutte le piante vanno in sofferenza
L'evaporazione non fa disperdere CO2, e nemmeno i sali disciolti nell'acqua. In pratica evapora acqua distillata e tutto il resto resta in vasca.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.