Com'è possibile ?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Andiamo con ordine.
Premesso che le piante crescono tutte rigogliose, senza alche e senza segni strani, 36 ore fa eseguo le misurazioni e trovo quanto segue:
pH 6,5
KH 3
GH 5
CO2 20 bolle al minuto.
Vedendo il pericolo di crollo del KH inserisco 3/4 di cucchiaino di Bicarbonato di potassio, successivamente volendo inserire calcio e magnesio anche per aumentare un po' il GH ed avendo ancora mezzo barattolo di Seachem Equilibium (a suo tempo regalatomi dal negoziante) ne metto un cucchiaino pieno, e giacchè c'ero, avendo giorni fa messo 2 gocce di Cifo Ferro Liquido, giusto per farla completa metto in vasca 5 ml. di Seachem Iron (altro flacone ricevuto in omaggio tempo fa), pensavo tanto questo ferro anche se non serve dura massimo 1/2 ora.
Ebbene cari, a 36 ore di distanza trovo una CO2 he non so per quale eccanismo mi butta sulle 30 bolle al minuto, le piante cresciute più che mai, e udite bene:
pH ancora a 6,5
KH 3
GH 5
Com'è possibile che si siano pappata tutta quella roba in così poco tempo ?
Premesso che le piante crescono tutte rigogliose, senza alche e senza segni strani, 36 ore fa eseguo le misurazioni e trovo quanto segue:
pH 6,5
KH 3
GH 5
CO2 20 bolle al minuto.
Vedendo il pericolo di crollo del KH inserisco 3/4 di cucchiaino di Bicarbonato di potassio, successivamente volendo inserire calcio e magnesio anche per aumentare un po' il GH ed avendo ancora mezzo barattolo di Seachem Equilibium (a suo tempo regalatomi dal negoziante) ne metto un cucchiaino pieno, e giacchè c'ero, avendo giorni fa messo 2 gocce di Cifo Ferro Liquido, giusto per farla completa metto in vasca 5 ml. di Seachem Iron (altro flacone ricevuto in omaggio tempo fa), pensavo tanto questo ferro anche se non serve dura massimo 1/2 ora.
Ebbene cari, a 36 ore di distanza trovo una CO2 he non so per quale eccanismo mi butta sulle 30 bolle al minuto, le piante cresciute più che mai, e udite bene:
pH ancora a 6,5
KH 3
GH 5
Com'è possibile che si siano pappata tutta quella roba in così poco tempo ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- Diego
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Può essere che le piante abbiano assorbito, così come che buttando tante robe diverse e contemporaneamente qualcosa sia precipitato.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Beh posso capire tutto ma anche il Bicarbonato di potassio ?
Vero è che adesso ho un po' di piantine in più in vasca (vedi profilo).
Non sarà che anche la CO2 in eccesso (30 bolle invece di 20) le a fatte mangiare di più ?

- Diego
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Se hai un consumo cronico di bicarbonati può essere. Inoltre in caso di aumenti repentini di CO2 quello misurato come KH può scendere.Marlin_anziano ha scritto: ↑ Beh posso capire tutto ma anche il Bicarbonato di potassio ?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Vedo che hai un fondo fertilizzato se non erro.Marlin_anziano ha scritto: ↑Beh posso capire tutto ma anche il Bicarbonato di potassio ?
Hai per caso il cavetto riscaldante sottosabbia?

I pesci sono a galla a boccheggiare?Marlin_anziano ha scritto: ↑Non sarà che anche la CO2 in eccesso (30 bolle invece di 20) le a fatte mangiare di più ?
Io la CO2 ormai la doso "a occhio" in base alle piante... se guardo il pH della vasca mi piglia uno spavento

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Si ma essendo ormai quasi esaurito ho messo sottosabba le 7 sfere di argilla rossa della JBLFrancescoFabbri ha scritto: ↑Vedo che hai un fondo fertilizzato se non erro.
NOFrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai per caso il cavetto riscaldante sottosabbia?
No,FrancescoFabbri ha scritto: ↑I pesci sono a galla a boccheggiare?
ma sto cercando di abbassarne comunque il numero di bolle di CO2 visto che si sono spente le luci.
Magari prima o poi ci riuscirò anch'io .........FrancescoFabbri ha scritto: ↑Io la CO2 ormai la doso "a occhio" in base alle piante... se guardo il pH della vasca mi piglia uno spavento

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
A posto, allora il fondo sarà molto difficile che ti abbia assorbito i carbonati messi. (mi riferivo infatti al concetto di falda freatica che sta usando @gery nel suo acquario)Marlin_anziano ha scritto: ↑Si ma essendo ormai quasi esaurito ho messo sottosabba le 7 sfere di argilla rossa della JBLFrancescoFabbri ha scritto: ↑Vedo che hai un fondo fertilizzato se non erro.
NOFrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai per caso il cavetto riscaldante sottosabbia?

Visto quello che ho appena detto sopra, straquoto allora quello che ha detto diego. Il KH (che avevi guadagnato col bicarbonato di potassio) potrebbe esserti subito precipitato per la CO2 abbondante in questi giorni.Marlin_anziano ha scritto: ↑No,
ma sto cercando di abbassarne comunque il numero di bolle di CO2 visto che si sono spente le luci.

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Quindi reintegro il KH ancora ?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Visto quello che ho appena detto sopra, straquoto allora quello che ha detto diego. Il KH (che avevi guadagnato col bicarbonato di potassio) potrebbe esserti subito precipitato per la CO2 abbondante in questi giorni.

- Diego
-
Profilo Completo
Com'è possibile ?
Lascia stare, non capisco quest'ansia di buttare dentro millemila prodotti