Com'è possibile ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Marlin_anziano » 08/10/2017, 22:20

Andiamo con ordine.

Premesso che le piante crescono tutte rigogliose, senza alche e senza segni strani, 36 ore fa eseguo le misurazioni e trovo quanto segue:

pH 6,5
KH 3
GH 5
CO2 20 bolle al minuto.

Vedendo il pericolo di crollo del KH inserisco 3/4 di cucchiaino di Bicarbonato di potassio, successivamente volendo inserire calcio e magnesio anche per aumentare un po' il GH ed avendo ancora mezzo barattolo di Seachem Equilibium (a suo tempo regalatomi dal negoziante) ne metto un cucchiaino pieno, e giacchè c'ero, avendo giorni fa messo 2 gocce di Cifo Ferro Liquido, giusto per farla completa metto in vasca 5 ml. di Seachem Iron (altro flacone ricevuto in omaggio tempo fa), pensavo tanto questo ferro anche se non serve dura massimo 1/2 ora.

Ebbene cari, a 36 ore di distanza trovo una CO2 he non so per quale eccanismo mi butta sulle 30 bolle al minuto, le piante cresciute più che mai, e udite bene:

pH ancora a 6,5
KH 3
GH 5

Com'è possibile che si siano pappata tutta quella roba in così poco tempo ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Diego » 08/10/2017, 22:24

Può essere che le piante abbiano assorbito, così come che buttando tante robe diverse e contemporaneamente qualcosa sia precipitato.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Marlin_anziano » 08/10/2017, 22:27

Diego ha scritto: Può essere che le piante abbiano assorbito, così come che buttando tante robe diverse e contemporaneamente qualcosa sia precipitato.
Beh posso capire tutto ma anche il Bicarbonato di potassio ?

Vero è che adesso ho un po' di piantine in più in vasca (vedi profilo).
Non sarà che anche la CO2 in eccesso (30 bolle invece di 20) le a fatte mangiare di più ?

Diego
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Diego » 08/10/2017, 22:30

Marlin_anziano ha scritto: Beh posso capire tutto ma anche il Bicarbonato di potassio ?
Se hai un consumo cronico di bicarbonati può essere. Inoltre in caso di aumenti repentini di CO2 quello misurato come KH può scendere.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Com'è possibile ?

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/10/2017, 22:32

Marlin_anziano ha scritto: Beh posso capire tutto ma anche il Bicarbonato di potassio ?
Vedo che hai un fondo fertilizzato se non erro.

Hai per caso il cavetto riscaldante sottosabbia? :-? Immagino di no, ma ho provato a chiedertelo lo stesso ;)
Marlin_anziano ha scritto: Non sarà che anche la CO2 in eccesso (30 bolle invece di 20) le a fatte mangiare di più ?
I pesci sono a galla a boccheggiare?

Io la CO2 ormai la doso "a occhio" in base alle piante... se guardo il pH della vasca mi piglia uno spavento :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marlin_anziano
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Marlin_anziano » 08/10/2017, 22:40

FrancescoFabbri ha scritto: Vedo che hai un fondo fertilizzato se non erro.
Si ma essendo ormai quasi esaurito ho messo sottosabba le 7 sfere di argilla rossa della JBL
FrancescoFabbri ha scritto: Hai per caso il cavetto riscaldante sottosabbia?
NO
FrancescoFabbri ha scritto: I pesci sono a galla a boccheggiare?
No,
ma sto cercando di abbassarne comunque il numero di bolle di CO2 visto che si sono spente le luci.
FrancescoFabbri ha scritto: Io la CO2 ormai la doso "a occhio" in base alle piante... se guardo il pH della vasca mi piglia uno spavento
Magari prima o poi ci riuscirò anch'io ......... :-?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Com'è possibile ?

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/10/2017, 22:48

Marlin_anziano ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Vedo che hai un fondo fertilizzato se non erro.
Si ma essendo ormai quasi esaurito ho messo sottosabba le 7 sfere di argilla rossa della JBL
FrancescoFabbri ha scritto: Hai per caso il cavetto riscaldante sottosabbia?
NO
A posto, allora il fondo sarà molto difficile che ti abbia assorbito i carbonati messi. (mi riferivo infatti al concetto di falda freatica che sta usando @gery nel suo acquario) :-bd
Marlin_anziano ha scritto: No,
ma sto cercando di abbassarne comunque il numero di bolle di CO2 visto che si sono spente le luci.
Visto quello che ho appena detto sopra, straquoto allora quello che ha detto diego. Il KH (che avevi guadagnato col bicarbonato di potassio) potrebbe esserti subito precipitato per la CO2 abbondante in questi giorni. :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marlin_anziano
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Marlin_anziano » 08/10/2017, 23:16

FrancescoFabbri ha scritto: Visto quello che ho appena detto sopra, straquoto allora quello che ha detto diego. Il KH (che avevi guadagnato col bicarbonato di potassio) potrebbe esserti subito precipitato per la CO2 abbondante in questi giorni.
Quindi reintegro il KH ancora ?

Diego
star3

Com'è possibile ?

Messaggio di Diego » 08/10/2017, 23:18

Lascia stare, non capisco quest'ansia di buttare dentro millemila prodotti :-??

Bloccato