Buongiorno a tutti, ho altri Topic aperti in altre sezioni, chiedo consiglio su come aumentare il solo azoto , la vasca è stata avviata il 24 marzo 2024, terriccio di fondo per agrumi con torba acida, torba neutra e ammendante compostato verde e pomice , dovrebbe essere senza concimi, a cui ho aggiunto della perlite, poi coperto con sabbia inerte da filtro piscine, testata con acido muriatico. Arredi in vasca legni e un unico sasso per affondare un legno che altrimenti galleggia.
Problemi alle piante :
1) Montecarlo partito bene poi marcito quasi del tutto, gli unici germogli ancora in vita li ho spostati sul sasso perchè in piante mi dicono che potrebbe essere luce scarsa, quindi sul sasso è il punto più luminoso , pare che lentamente si riprenda.
2) Nymphodes SP Taiwan anche lui partito a bomba , poi inizia marcescenza radicale con propagazione allo stelo e stacco di foglie, dei 7 gruppi ricavati da un unica cup vitro tre hanno iniziato prima, i quattro di destra dopo di questi uno sparito , uno sofferente e due pare non accusare il problema, comunque sono quasi bloccati, fanno una foglia a settimana che cresce molto poco, mentre aumentano il diametro di quelle presenti. Solo una foglia tolta ieri presentava due macchie marroni di circa 1 cm di diametro che poi si sono tradotti in buchi.
3) Schimatoglottis prietoi , aggiunto successivamente ed incollato su legno, liquefatto tranne un paio di ciuffi che hanno perso le foglie ma stanno tentando di farne una nuova
4) Bucephalandra SP serimbu brown aggiunta il 25 aprile incollata su legno , dei 5 ciuffi due liquefatti e spariti, i tre rimasti sofferenti probabilmente se ne andranno.
Le altre stanno bene, la nymphaea è un condominio , anche se hanno rallentato un pò tutte. Le foto le trovate negli altri topic ( in piante "Montecarlo che marcisce" ( non ho ancora capito come incollare il link))
Ora l'acqua diventa molto ambrata tanto che in 7 gg dopo il cambio si fa fatica a vedere le piante di fondo, quindi sono costretto a cambi massicci e settimanali, cosa che vorrei evitare, ma per ora non è possibile. Probabilmente causati dal terriccio. Ho fatto un tentativo anche con il carbone ma dopo 5 gg di filtrazione non cambia anzi peggiora.
In settimana ho avuto un invasione di cianobatteri verde smeraldo, ieri ho tolto gli arredi e immersi in soluzione di acqua ossigenata per un ora ( 3 ml x litro) ho aspirato quelli del fondo senza sifonare, poi ho aggiunto in vasca 1 ml x 5 litri di acqua ossigenata a filtro spento. Dopo un ora ho riempito con acqua osmotica corretta con carbonato di calcio e cloruro di calcio 125 lt. vasca da 280 lt lordi e 250 netti. Per ora i ciano sono spariti.
Il problema è che probabilmente dal fondo arriva sia K sia PO43- perchè si alzano da soli , la conducibilità aumenta di circa 10 unità al giorno.
Analisi del 24/04/2024 dopo aver fatto un cambio d'acqua di 125 lt osmotica corretta co CaCo3 1.67 g, ClCa 0.75 g, Mg da PMDD 13 ml ( dose per 25 lt d'acqua)
pH 7.01, KH 3, GH 7, PO43- 0.4, NO2- 1, NO3- 10, Cond. 346, K 9, Mg 10, Fe 0
Aggiunto 5 ml di ferro da Pmdd il 25 e 10 ml rinverdente il 26.
Analisi del 28/04 :
pH 7,05, KH 4, GH 8, PO43- 0.6, NO2- 0, NO3- 0, Cond 354, K 15, Mg >10, Fe 0.1
Aggiunto 0,6 ml di cifo azoto per aumentare i NO3-
il 29 ho NO3- tra 3 e 4
Analisi del 01/05 :
pH 7,1, KH 4, GH 8, PO43- 1.8, NO2- 0, NO3- 1, Cond. 396, K 20, Mg >10, Fe 0.1
Cambio acqua dopo trattamento con acqua ossigenata 125 lt di osmotica con aggiunta di CaCo3 1.67 g, ClCa 1.5 g ( dose per 25 lt). Non ho messo altro in quanto PO43-, Mg e K ne ho da vendere.
Analisi odierna :
pH 7.09, KH 3, GH 6, PO43- 0.8,NO2- 0, NO3- >1<3, Cond. 308, K 15, Mg 6, Fe <0.05.
La vasca è provvista di CO2 fai da te con gel e lieviti, direttamente nella mandata del filtro esterno sistema venturi, 60 bolle/min
Non ci sono pesci, solo qualche lumaca arrivata con le piante ( meglio toglierle o lasciarle ??)
Luci : Plafoniera LED da 42 watt RGB 3672 lumen programmabile con alba alle 9.00,alle 10.00 luce piena. alle 19.30 tramonto, alle 21.00 notte e spegnimento alle 22.00, più due T8 un acqua-glo da 45 watt nuovo che da ieri tengo spento perchè in Ciano mi dicono che il suo spettro gli piace molto, ed un'altra a luce più chiara che accendo dalle 12.00 alle 19,30.( ho ordinato due tubi T8 al LED 6500 k 2000 lumen cd per sostituirle)
Ora chiedo come fare ad equilibrare l'azoto ? Metto pesci ? Uso mangime? uso Cifo azoto? Accoppo un paio di lumache ? Mi dimentico di avere un acquario per un paio di mesi ??
Grazie a tutti per la risposta...
Come aumentare solo l'azoto
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
prima di tutto, lascia stare le lumache che fanno solo bene.
L'idea di non toccare l'acquario per un bel po' mi dembra ottima
Perdona la domanda, ma perchè quel fondo?
Con un semplice inerte ti saresti evitato un sacco di problemi
prima di tutto, lascia stare le lumache che fanno solo bene.
L'idea di non toccare l'acquario per un bel po' mi dembra ottima

Perdona la domanda, ma perchè quel fondo?
Con un semplice inerte ti saresti evitato un sacco di problemi

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- GTV2000L
-
Profilo Completo
Mi piacciono gli esperimenti, consapevole che mi avrebbe dato qualche guaio...
Aggiunto dopo 17 minuti 43 secondi:
Anche a me, l'altro acquario che ho è avviato dal 1990 circa autocostruito in controtendenza e sconsigliato da tutti perchè a lor dire era sproporzionato in altezza 50x50 alto 70 , avrò cambiato l'acqua cinque o sei volte in 34 anni. Tra l'altro fino allo scorso anno usavo acqua di pozzo perchè l'acquedotto ancora non mi era arrivato. Problemi zero, niente alghe, tranne qualche timida pennello nera, ospita due anubians dal 1995 o 6 non ricordo di preciso , di cui una era nana ma nel tempo è diventata normale, tra l'altro sono anomale in quanto pur essendo vicine a legni e rocce vulcaniche non si sono mai attaccate ad esse, fanno radici dritte al fondo come le piante normali, mai fertilizzato, guppy da fare una frittata per due, lavo il perlon del filtro ogni due o tre anni, conducibilità a 1700 e anche di più. Ora ho inserito le crypto che avevo acquistato per l'acquario in oggetto ( sono state per un paio di settimane in quello appena avviato e avevano già iniziato a marcire, come fan di solito, spostate nell'altro perchè non sapevo ancora di alleopatie varie e che dire le foglie che stavano marcendo si son riprese, e crescono, lentamente ma crescono) con un tubo T8 da 40 cm cambiato due volte nel corso dei secoli, quindi quello attuale ha più o meno 15/20 anni accensione quando serve usato tipo lampada cioè al tardo pomeriggio fino al ritiro sotto coperta, cibo scarso e non tutti i giorni.
Purtroppo in quello appena avviato, che ha poi trent'anni pure lui devo intervenire spesso per i motivi di cui sopra...spero di stabilizzarlo entro qualche mese altrimenti vedrò se rivedere il progetto del fondo e rifare tutto da capo..
Aggiunto dopo 7 minuti 25 secondi:
Come già detto in altri topic, nonostante abbia acquari da 45 anni, mi sento neofita sulle piante, non ho mai usato fertilizzanti di nessun genere e fin'ora mi hanno sopportato solo le anibians di cui sopra, anche perchè all'epoca non c'era questa tecnologia di interscambio quindi era un pò più difficile, poi ho lasciato perdere ed ora leggendo i Vostri articoli mi è tornata la voglia di ricominciare. Quindi mi sto cimentando con test e chimica. Viste le analisi postate , tutti test JBL, come sono messo ? E' giusto il mio pensiero di alzare solo l'azoto ? Se si in che modo ? Oppure aggiungere qualche pianta che posso cibarsi di potassio e anche fosfati in modo da abbassarli e prevenire il loro innalzamento ??
Mi piacciono gli esperimenti, consapevole che mi avrebbe dato qualche guaio...
Aggiunto dopo 17 minuti 43 secondi:
aldopalermo ha scritto: ↑02/05/2024, 12:31L'idea di non toccare l'acquario per un bel po' mi dembra ottima
Anche a me, l'altro acquario che ho è avviato dal 1990 circa autocostruito in controtendenza e sconsigliato da tutti perchè a lor dire era sproporzionato in altezza 50x50 alto 70 , avrò cambiato l'acqua cinque o sei volte in 34 anni. Tra l'altro fino allo scorso anno usavo acqua di pozzo perchè l'acquedotto ancora non mi era arrivato. Problemi zero, niente alghe, tranne qualche timida pennello nera, ospita due anubians dal 1995 o 6 non ricordo di preciso , di cui una era nana ma nel tempo è diventata normale, tra l'altro sono anomale in quanto pur essendo vicine a legni e rocce vulcaniche non si sono mai attaccate ad esse, fanno radici dritte al fondo come le piante normali, mai fertilizzato, guppy da fare una frittata per due, lavo il perlon del filtro ogni due o tre anni, conducibilità a 1700 e anche di più. Ora ho inserito le crypto che avevo acquistato per l'acquario in oggetto ( sono state per un paio di settimane in quello appena avviato e avevano già iniziato a marcire, come fan di solito, spostate nell'altro perchè non sapevo ancora di alleopatie varie e che dire le foglie che stavano marcendo si son riprese, e crescono, lentamente ma crescono) con un tubo T8 da 40 cm cambiato due volte nel corso dei secoli, quindi quello attuale ha più o meno 15/20 anni accensione quando serve usato tipo lampada cioè al tardo pomeriggio fino al ritiro sotto coperta, cibo scarso e non tutti i giorni.
Purtroppo in quello appena avviato, che ha poi trent'anni pure lui devo intervenire spesso per i motivi di cui sopra...spero di stabilizzarlo entro qualche mese altrimenti vedrò se rivedere il progetto del fondo e rifare tutto da capo..
Aggiunto dopo 7 minuti 25 secondi:
Come già detto in altri topic, nonostante abbia acquari da 45 anni, mi sento neofita sulle piante, non ho mai usato fertilizzanti di nessun genere e fin'ora mi hanno sopportato solo le anibians di cui sopra, anche perchè all'epoca non c'era questa tecnologia di interscambio quindi era un pò più difficile, poi ho lasciato perdere ed ora leggendo i Vostri articoli mi è tornata la voglia di ricominciare. Quindi mi sto cimentando con test e chimica. Viste le analisi postate , tutti test JBL, come sono messo ? E' giusto il mio pensiero di alzare solo l'azoto ? Se si in che modo ? Oppure aggiungere qualche pianta che posso cibarsi di potassio e anche fosfati in modo da abbassarli e prevenire il loro innalzamento ??
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Io per adesso non metterei niente.
Cosa farà il tuo fondo non si sa
Non ti preoccupare dei Nitrati a zero, non tutti i nitrati vengono rilevati dal test e secondo me un po' ci sono.
Il potassio, per arrivare all'eccesso dovrebbe salire parecchio (oltre 50 mg/l).
I fosfati, finchè sono sotto 3-4 mg/l non sono un problema.
Tieni d'occhio la vasca e vedi cosa succede, senza mettere niente
Cosa farà il tuo fondo non si sa

Non ti preoccupare dei Nitrati a zero, non tutti i nitrati vengono rilevati dal test e secondo me un po' ci sono.
Il potassio, per arrivare all'eccesso dovrebbe salire parecchio (oltre 50 mg/l).
I fosfati, finchè sono sotto 3-4 mg/l non sono un problema.
Tieni d'occhio la vasca e vedi cosa succede, senza mettere niente

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- GTV2000L (02/05/2024, 18:46)
Aldo 

- GTV2000L
-
Profilo Completo
Ci sono arrivato vicino, dal 14/04al 18/04 erano 45 , poi con un cambio d'acqua 100 lt osmosi pura e 60 rubinetto sono andati a 15. dal 18/04 al 21/04 sono andati a 22 da soli ... all'epoca ero in picco nitriti con NO2- 5 o più e NO3- 30 , con conducibilità in aumento dei soliti 10 punti al giorno circa , come fa di solito, e da quella data le piante hanno iniziato a dare i problemi di cui sopra, prima andavano a bomba poi han tirato il freno a mano. Staremo a vedere che succede
Grazie dei consigli
aldopalermo ha scritto: ↑02/05/2024, 17:38Il potassio, per arrivare all'eccesso dovrebbe salire parecchio (oltre 50 mg/l)
Ci sono arrivato vicino, dal 14/04al 18/04 erano 45 , poi con un cambio d'acqua 100 lt osmosi pura e 60 rubinetto sono andati a 15. dal 18/04 al 21/04 sono andati a 22 da soli ... all'epoca ero in picco nitriti con NO2- 5 o più e NO3- 30 , con conducibilità in aumento dei soliti 10 punti al giorno circa , come fa di solito, e da quella data le piante hanno iniziato a dare i problemi di cui sopra, prima andavano a bomba poi han tirato il freno a mano. Staremo a vedere che succede
Grazie dei consigli
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non si tocca l'acquario duramte il picco
Non si tocca l'acquario duramte il picco

Aldo