Come concimare le piante?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- carfa
-
Profilo Completo
Come concimare le piante?
Salve a Tutti,
mi chiamo Fabrizio ed ho già un topic aperto nella sezione primo acquario.
Come la maggior parte dei neofiti, ho rimesso in moto un vecchio acquario da circa 23 litri, con due fantail e una lumaca.
Il filtro è andato in crisi in maniera decisa ultimamente, per cui oltre ad avere alghe all'interno dello stesso, i valori indicavano un deciso peggioramento delle condizioni di clausura imposte ai pinnuti.
Grazie al vostro aiuto, ho avuto piante galleggianti che stanno dando una mano a modificare questo stato di cose, ma adesso sorge il problema di concimare le piantine, considerando che all'interno, oltre alla ghiaia, c'è ben poco di naturale.
Utilizzo per il mio orto un concime organico in granuli per orticoltura, reperibile nei negozi specializzati, produttore PERFOSS, sacchetto da 25 kg .
La dicitura completa dell'articolo è Concime Organo Minerale NPK , NPK (S03) 8.6.10 (25) a basso titolo di cloro.
I dati che ricavo dall'etichetta sono:
N 6%
K2O 10%
SO3 25%
C 8%
posso usarlo sfarinando i granuli e in che quantità?
Grazie
Fabrizio
mi chiamo Fabrizio ed ho già un topic aperto nella sezione primo acquario.
Come la maggior parte dei neofiti, ho rimesso in moto un vecchio acquario da circa 23 litri, con due fantail e una lumaca.
Il filtro è andato in crisi in maniera decisa ultimamente, per cui oltre ad avere alghe all'interno dello stesso, i valori indicavano un deciso peggioramento delle condizioni di clausura imposte ai pinnuti.
Grazie al vostro aiuto, ho avuto piante galleggianti che stanno dando una mano a modificare questo stato di cose, ma adesso sorge il problema di concimare le piantine, considerando che all'interno, oltre alla ghiaia, c'è ben poco di naturale.
Utilizzo per il mio orto un concime organico in granuli per orticoltura, reperibile nei negozi specializzati, produttore PERFOSS, sacchetto da 25 kg .
La dicitura completa dell'articolo è Concime Organo Minerale NPK , NPK (S03) 8.6.10 (25) a basso titolo di cloro.
I dati che ricavo dall'etichetta sono:
N 6%
K2O 10%
SO3 25%
C 8%
posso usarlo sfarinando i granuli e in che quantità?
Grazie
Fabrizio
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Come concimare le piante?
Sposto intanto in fertilizzazione, poi rispondo...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non mi convince... Io cercherei degli stick NPK da giardinaggio. Economici e già "collaudati" da molti di noi. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- ersergio
-
Profilo Completo
Allora carfa ,dai intanto un bello sguardo a questo articolo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
È su questo ci basiamo per fertilizzare le nostre vasche ,spendendo una cifra molto bassa ed avendo a disposizione materiali da giardinaggio di basso costo , senza scadenza e dalla durata pressochè infinita.
Il nostro PMDD , viene dall'accurato studio delle percentuali dei vari elementi e dalla loro "sinergia" nonchè da una lunga sperimentazione fatta da chi è veramente un maestro con la M maiuscola in acquariofilia.
Tutto ciò ,ha creato un metodo di fertilizzazione che se ben capito e ben attuato,porta a dei risultati davvero sbalorditivi, che ha portato molti utenti ,ad abbandonare protocolli molto blasonati...Ora andare a "provare" nuovi prodotti con percentuali assolutamente differenti ,non credo sia una buona cosa....almeno questo e quello che ti consiglio io...
Noi cominciamo sempre ,con i bastoncini NPK e poi vedere come reagiscono le nostre piante ad una loro introduzione...
Quanta luce hai nella tua vaschetta?
Eroghi CO2?
Magari riusciamo a fare tutto con loro....
Se ti interessa ,dovrai fornirci tutti i valori in tuo possesso....
Ciao un saluto Sergio
Ps. Compila il profilo nella maniera più dettagliata possibile,che leggo piante in plastica....e soprattutto 2 Carassius in 20 litri
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
È su questo ci basiamo per fertilizzare le nostre vasche ,spendendo una cifra molto bassa ed avendo a disposizione materiali da giardinaggio di basso costo , senza scadenza e dalla durata pressochè infinita.
Il nostro PMDD , viene dall'accurato studio delle percentuali dei vari elementi e dalla loro "sinergia" nonchè da una lunga sperimentazione fatta da chi è veramente un maestro con la M maiuscola in acquariofilia.
Tutto ciò ,ha creato un metodo di fertilizzazione che se ben capito e ben attuato,porta a dei risultati davvero sbalorditivi, che ha portato molti utenti ,ad abbandonare protocolli molto blasonati...Ora andare a "provare" nuovi prodotti con percentuali assolutamente differenti ,non credo sia una buona cosa....almeno questo e quello che ti consiglio io...
Noi cominciamo sempre ,con i bastoncini NPK e poi vedere come reagiscono le nostre piante ad una loro introduzione...
Quanta luce hai nella tua vaschetta?
Eroghi CO2?
Magari riusciamo a fare tutto con loro....
Se ti interessa ,dovrai fornirci tutti i valori in tuo possesso....
Ciao un saluto Sergio

Ps. Compila il profilo nella maniera più dettagliata possibile,che leggo piante in plastica....e soprattutto 2 Carassius in 20 litri

So Amare!!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ecco...2 pesci rossi stanno un po' strettini in 23 litri!carfa ha scritto:Come la maggior parte dei neofiti, ho rimesso in moto un vecchio acquario da circa 23 litri, con due fantail e una lumaca.

Ma qui siamo OT

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- carfa
-
Profilo Completo
aggiornato profilo con i dati della vasca, luce, piante, fotoperiodo etc etc.
Grazie dei vostri suggerimanti
Fabrizio
Fabrizio
- ersergio
-
Profilo Completo
Bene bravo Fabriziocarfa ha scritto:aggiornato profilo con i dati della vasca, luce, piante, fotoperiodo etc etc.
Fabrizio

So Amare!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sul maestro con l M maiuscola non si discuteersergio ha scritto:Il nostro PMDD , viene dall'accurato studio delle percentuali dei vari elementi e dalla loro "sinergia" nonchè da una lunga sperimentazione fatta da chi è veramente un maestro con la M maiuscola in acquariofilia.
Ma sulla percentuale dei vari elementi e la loro sinergia mi viene da ridere.....
Un pizzico di questo,mezzo tappo di quello,metto mezzo stick,butto un pò di ferro......percentuali importantissime da rispettare...

Alla faccia di chi fertilizza con calcolatrice e contagocce.....
Mitico ROX.....scusate e chiudo OT

Stand by
- ersergio
-
Profilo Completo
Ok Vittorio ,secondo me estremizzi troppo il discorso ...anche io non doso con calcolatrice e contagocce,figuriamoci....ma uso comunque i nostri prodotti che sono bilanciati tra loro e aggiungerei ultratestati...cicerchia80 ha scritto:Sul maestro con l M maiuscola non si discuteersergio ha scritto:Il nostro PMDD , viene dall'accurato studio delle percentuali dei vari elementi e dalla loro "sinergia" nonchè da una lunga sperimentazione fatta da chi è veramente un maestro con la M maiuscola in acquariofilia.
Ma sulla percentuale dei vari elementi e la loro sinergia mi viene da ridere.....
Un pizzico di questo,mezzo tappo di quello,metto mezzo stick,butto un pò di ferro......percentuali importantissime da rispettare...
![]()
![]()
![]()
Alla faccia di chi fertilizza con calcolatrice e contagocce.....
Mitico ROX.....scusate e chiudo OT
Era quello che intendevo dire con sinergia, non mi sento di consigliare a nessuno un prodotto che non conosco e mai sperimentato con percentuali degli elelmenti totalmente differenti dai nostri...
Allora che li abbiamo cercati a fare quel rinverdente, quel ferro ,quel ...e via dicendo....bastava prenderne uno qualsiasi.....

Ora ti saluto che vado a mette no spruzzo de magnesio...

So Amare!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ahh ecco pensavo non avessi capitoersergio ha scritto:Ora ti saluto che vado a mette no spruzzo de magnesio...

Stand by